Ieri Justin Sun ha annunciato che gli shield address sono arrivati sulla blockchain di Tron, e per celebrare l’evento è stato aperto un giveaway da 100mila USDT: tutti coloro che condivideranno il proprio indirizzo, riceveranno 1 USDT.
(1/2) 🚀To celebrate the #JustWrapper launch, we're giving away 100,000 $USDT! 💰
1 #USDT reward for 1 address!
1. Create a shielded address
2. Submit the address: https://t.co/5FXGVaUMHV
3. Follow @justinsuntron
4. RT with: ‘My address is XXX'
Good luck!https://t.co/VsM9AYHIDl— H.E. Justin Sun 孙宇晨 (@justinsuntron) September 27, 2020
Ricordiamo che gli shield address si comportano nella stessa maniera di quelli che troviamo sulla blockchain di Zcash (ZEC). Permettono di sfruttare un nuovo tipo di token, gli shielded TRC-20, introdotti con la TIP-135, e che sfruttano la zk-SNARK (Zero-Knowledge Succinct Non-Interactive Argument of Knowledge).
Summary
Le funzioni degli shield address su Tron
Questi token hanno le tradizionali caratteristiche dei token basati su blockchain che permettono gli shield, ossia:
- Mint, con cui è possibile trasformare i token TRC-20 normali in token shieldati;
- Transfer, per trasferire i token tra indirizzi shield, celando sia l’indirizzo di partenza che l’indirizzo del destinatario, e l’ammontare trasferito;
- Burn, funzione che permette di rendere pubblico il token TRC-20 con un input shieldato ma un output trasparente.
Per creare questo tipo di indirizzo bisogna avvalersi del wallet ufficiale di Tron che è TronLink. Nell’apposita sezione è possibile creare un account shieldato e gestire il tutto dal wallet: infatti, una volta creato l’account lo potremo gestire tramite la dApp JustWrapper e quindi inviare e ricevere i vari token TRC-20 shieldati.
Attualmente non è possibile accedere da desktop per effettuare queste operazioni.
La DeFi su Tron
Ad ogni modo, questo è un passo e importante sia per la blockchain di Tron che per la finanza decentralizzata (DeFi), perché gli shield si potranno applicare a tutti i token che girano sulla blockchain di Tron come la stablecoin USDJ o a strumenti come JustSwap, che permette di scambiare e listare qualsiasi token su questa blockchain.
Non dimentichiamo anche che presto arriveranno anche i wBTC e wETH su Tron, aprendo le porte all’interoperabilità tra queste blockchain ed espandendo ancora di molto il settore.