HomeDeFiLa top 5 dei progetti DeFi: la classifica nel 2020

La top 5 dei progetti DeFi: la classifica nel 2020

Il 2020 è stato senza ombra di dubbio l’anno della finanza decentralizzata (DeFi), che ha visto un incremento mostruoso durante tutto il corso dell’anno ed è spesso cambiata la classifica dei progetti più usati.

Ovviamente i progetti più importanti che abbiamo avuto all’inizio del 2020 non sono quelli che troviamo ora, e questo è dovuto all’entrata di nuovi protocolli e progetti ma anche al TVL (Total Value Locked) dei progetti stessi che hanno attirato capitali.

La classifica DeFi a gennaio 2020 nella DeFi

E così, lo scorso gennaio potevamo vedere una classifica diversa da quella attuale con un TVL di poco sotto i 700 milioni di dollari:

  • Primo posto, Maker con 342 milioni di dollari;
  • Secondo posto, Synthetix (SNX) con 171 milioni di dollari;
  • Terzo posto, Compound (COMP) con 95 milioni di dollari;
  • Quarto posto, Instadapp con 38 milioni di dollari;
  • Quinto posto, Uniswap (UNI) con 12 milioni di dollari;

Febbraio 2020

Nulla di nuovo in questo mese: la classifica non era cambiata nelle posizioni, ma solo nel TVL che aveva raggiunto il miliardo di dollari.

Marzo 2020

Una nuova entrata invece per questo mese: alla posizione quattro si piazza Aave che aveva sostituito il protocollo Instadapp, mentre tutte le altre posizioni erano rimaste invariate, anche se il TVL era sceso sotto i 700 milioni di dollari.

Aprile 2020

Ad aprile si riconferma la classifica di marzo mentre invece il TVL era appena sopra i 700 milioni di dollari, quindi già una notevole ripresa del settore rispetto al mese precedente.

Maggio 2020

A maggio perdeva la quinta posizione Uniswap che veniva scalzata da Instadapp, mentre il TVL era di poco inferiore al miliardo di dollari. erano entrati in un mese oltre 200 milioni di dollari.

Giugno 2020

Da giugno, invece, la classifica cominciava a cambiare drasticamente: le prime tre posizioni rimangono uguali mentre in quarta posizione troviamo ora Balancer (BAL), al quinto posto c’è Aave. Il TVL sfiorava i 2 miliardi di dollari, raddoppiando i volumi in appena 1 mese rispetto a quello precedente.

Luglio 2020

Grande stravolgimento per questo mese: a luglio al primo posto troviamo Maker, al secondo Compound (COMP), scende di una posizione Synthetix (SNX), mentre la quarta posizione è stabile per Aave, ma in quinta posizione troviamo Curve finance (CRV).  Il TVL sfiora ora i 4 miliardi di dollari.

Agosto 2020

Ribaltamento di posizioni in questo mese in quanto al primo posto troviamo Aave, seguito da Maker, Curve finance (CRV), Balancer ed infine Yearn finance (YFI). Il TVL sale al doppio rispetto al mese precedente, toccando gli 8 miliardi di dollari bloccati.

Settembre 2020

Altro mese ed altro cambiamento in classifica: al primo posto troviamo Uniswap (UNI), seguito da Maker, Aave, Curve finance (CRV) ed in quinta posizione wBTC. Il TVL continua a salire oltre 11 miliardi di dollari.

Ottobre 2020

Ad Halloween vediamo ancora in testa Uniswap, seguito da Maker, mentre al terzo posto wBTC con Compound ed a seguire Aave. Stavolta il TVL subisce una riduzione e si attesta a circa 10 miliardi di dollari.

Novembre 2020

Continua la scalata di wBTC che a novembre è dietro a Maker, mentre al terzo posto c’è Compound, in quarta posizione c’è Aave e subito dopo c’è Uniswap. Il TVL nel frattempo è aumentato e siamo oltre 12 miliardi di dollari.

Dicembre 2020

Venendo ai giorni nostri, possiamo vedere che la classifica è cambiata ancora e troviamo:

  • Primo posto, Maker con 2,6 miliardi di dollari
  • Secondo posto, Compound (COMP) con 1,84 miliardi di dollari
  • Terzo posto, Aave con 1,64 miliardi di dollari
  • Quarto posto, Uniswap (UNI) con 1,47 miliardi di dollari
  • Quinto posto, Synthetix (SNX) con 1,20 miliardi di dollari

Come si evince dai dati di tutto l’anno, questo settore ed i vari protocolli hanno più che centuplicato il valore e totale dei fondi gestiti: parliamo di smart contract che sono stati creati per gestire una quantità di fondi praticamente infinita, cosa che potrebbe portare ancora a vedere delle cifre record i prossimi anni. 

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick