HomeCriptovaluteReport crypto: nel 2020 gli istituzionali hanno comprato 1.172.065 BTC

Report crypto: nel 2020 gli istituzionali hanno comprato 1.172.065 BTC

CoinGecko ha pubblicato il suo Yearly Report 2020 sul settore crypto.

Si tratta di un’analisi completa del mercato e delle dinamiche principali che lo hanno caratterizzato l’anno scorso. 

CoinGecko definisce il 2020 come un anno “esaltante” ed “eccitante” per il settore crypto, e suggerisce che il 2021 potrebbe esserlo altrettanto.

Il 2020 è stato caratterizzato dall’inizio dell’ingresso massiccio degli investitori istituzionali in questo mercato, come ad esempio Square e Microstrategy che hanno iniziato ad adottare Bitcoin come parte delle loro strategie di copertura. 

Secondo i calcoli di CoinGecko ora gli investitori istituzionali deterrebbero in totale circa 1.172.065 Bitcoin, ovvero quasi il 6% di tutti i BTC esistenti al mondo. 

Ma l’anno è stato caratterizzato anche dall’ascesa della finanza decentralizzata (DeFi) che ha visto la nascita di nuovi protocolli ed un TVL schizzato a diversi miliardi di dollari. Sfortunatamente però questa crescente popolarità ha anche attratto l’attenzione di molti attori malvagi che hanno causato perdite totali per circa 121 milioni di dollari.

Inoltre ha visto anche diversi airdrop,come quelli di Uniswap, 1inch , The Graph e tanti altri. 

I 5 punti del report sul settore crypto nel 2020

Secondo il report di CoinGecko i punti salienti del 2020 per i mercati crypto sono stati cinque.

Il primo riguarda la capitalizzazione di mercato complessiva delle 30 maggiori criptovalute, che ha ha chiuso l’anno con un massimo storico di circa 732 miliardi di dollari. 

Uno dei motivi principali di questa crescita sarebbe proprio l’ingresso massiccio degli investitori istituzionali in questo mercato, tra cui anche Paul Tudor Jones e Stanley Druckenmiller. 

Il secondo riguarda il rally del prezzo di bitcoin che ha ricalcato per certi versi quello di fine 2016 / inizio 2017. 

Durante quel ciclo alla fine era cresciuto del 4.527%, a dicembre 2017, mentre per ora è aumentato più del doppio rispetto a quanto fece nel 2016. Secondo CoinGecko però questa volta il mercato crypto potrebbe essere in grado di sostenere valutazioni elevate.

Il terzo è stata la DeFi, che ha chiuso il 2020 con la capitalizzazione di mercato più elevata di sempre, a quota 20,4 miliardi di dollari. 

Il quarto è la crescita del volume degli scambi degli exchange, salito a 403 miliardi di dollari nel 2020.

Infine il quinto è il record di volumi per i contratti future Bitcoin Perpetual Swap, salito ad un nuovo massimo storico di 3,5 trilioni di dollari.

Il 2020 pertanto è stato un anno caratterizzato da parecchi record storici nel settore crypto, oltre a quello del prezzo di bitcoin, ed i numeri rivelano un settore in grandissima crescita ed espansione.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick