HomeDeFipNetwork lancia il wrapped EOS su Ethereum

pNetwork lancia il wrapped EOS su Ethereum

pNetwork ha annunciato il lancio di un nuovo token, ovvero il wrapped EOS su Ethereum

Il nuovo token si chiama pEOS, ed è per l’appunto un token ERC-20 che rappresenta EOS 1:1 sulla blockchain di Ethereum. 

In questo modo gli smart contract che girano su questa blockchain potranno utilizzare un token che mantiene sempre lo stesso valore di EOS, e che è scambiabile in qualsiasi momento con il suo sottostante. 

Ora pertanto i pTokens su Ethereum sono quattro: pBTC, che rappresenta Bitcoin, pLTC, che rappresenta Litecoin, pDOGE, che rappresenta Dogecoin, e ovviamente pEOS. 

Invece i pTokens su EOS sono già molti di più, a partire da pBTC, pETH, e pDAI, in modo da rendere possibile scambiare anche queste criptovalute sulla blockchain di EOS.

Infatti l’obiettivo dei pTokens di pNetwork è quello di rendere scambiabili le criptovalute su diverse blockchain, e non soltanto su quella nativa. 

Ad esempio il token che rappresenta 1:1 bitcoin, pBTC, esiste sia su ETH che su EOS, ma anche su TELOS. 

Wrapped EOS su Ethereum: la scelta di pNetwork 

Per ora la maggior parte dei pTokens gira sulle blockchain di Ethereum ed EOS, con lo specifico obiettivo di consentire alle dApp DeFi delle due blockchain di interagire tra di loro. In altre parole pNetwork sta costruendo un ponte tra queste due blockchain, e questi due mondi DeFi altrimenti separati, in modo da consentirne gli scambi cross-chain grazie ai pTokens.

Sebbene la stragrande maggioranza delle dApp DeFi giri su Ethereum, ce ne sono anche su EOS, pertanto è utile collegare questi due ecosistemi. 

I pTokens sono ottenibili scambiandoli con i loro sottostanti, e sono redimibili nel sottostante in qualsiasi momento, così per ogni singolo token emesso ce n’è uno del sottostante immobilizzato negli smart contract di pNetwork. 

EOS è nella top 20 delle criptovalute con maggior capitalizzazione al mondo, ed è utilizzata soprattutto nelle dApp che girano sulla sua blockchain. pEOS consentirà di utilizzarla anche nelle dApp che girano su Ethereum. 

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick