HomeNews dal MondoAzioni Berkshire Hathaway, attesa per Warren Buffett

Azioni Berkshire Hathaway, attesa per Warren Buffett

C’è attesa per la lettera annuale di Warren Buffett sui guadagni della sua Berkshire Hathaway e sull’impatto che le parole dell’oracolo di Omaha avranno sulle azioni della sua stessa azienda.

La lettera arriva in un momento molto delicato per i mercati finanziari alle prese con ribassi. A scatenare l’andamento negativo del mercato, è stata la notizia del brusco rialzo dei titoli di stato decennali USA, il cui rendimento è risultato maggiore dei titoli azionari delle cosiddette “big tech”. Questo ha provocato un sell off che si è abbattuto sui mercati statunitensi, asiatici ed europei, e non ha lasciato indenne neanche il settore delle criptovalute.  

In uno scenario così incerto, i movimenti di Warren Buffett e della sua Berkshire Hathaway vanno monitorati con attenzione. Come tutto il mercato, da mercoledì le azioni di BRK, quotata al NYSE, sono in calo. Tuttavia Berkshire è reduce da un’ottima performance mensile che l’ha vista passare da 349.000 a 375.000 dollari.

C’è da scommettere che la lettera che Warren Buffett invierà agli investitori potrà avere effetti non trascurabili. Spiega Bloomberg che Warren Buffett è stato insolitamente silenzioso in un momento del tutto particolare della vita degli Stati Uniti, viste le elezioni presidenziali. Un periodo anche turbolento, come dimostrano i disordini di Capitol Hill. Ma mentre l’America cambiava e in un certo senso si sconvolgeva, Warren Buffett è stato insolitamente taciturno.

I movimenti di Berkshire Hathaway e delle sue azioni

Ma essere silenziosi non vuol dire non essere operativi. Anzi. La Berkshire Hathaway ha continuato ad espandere i suoi orizzonti. Recentemente Buffett ha cambiato il suo portafoglio, dismettendo parte delle azioni Apple per investire nelle cosiddette Big Pharma. Una scelta non casuale e che ha “sfruttato” il momento d’oro delle aziende farmaceutiche, in particolare per coloro che producono i vaccini anti-Covid

È notizia di questi giorni che Warren Buffett starebbe potenziando anche le sue tenute immobiliari. La Berkshire Hathaway Homeservice, il ramo aziendale che si occupa degli investimenti sul “mattone”, sarebbe molto attivo in Italia, dove avrebbe messo gli occhi su tre zone particolari: la Sardegna, la Toscana e il Lago di Como, alla ricerca di case di lusso. 

Sembrerebbe che per Warren Buffett non conta solo l’oro o le azioni (men che meno il Bitcoin, su cui è sempre stato scettico), ma il bene rifugio per eccellenza resta sempre il mattone.

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick