Secondo un sondaggio condotto a fine febbraio da Brunswick, azienda di consulenza business, il 27% degli investitori ha iniziato ad utilizzare Reddit sull’onda degli avvenimenti relativi a WallStreetBets e allo spike nelle azioni di Gamestop e non solo.
Addirittura, uno su 5 di questi investitori – il 20% – avrebbe fatto un trade o cambiato le sue posizioni a causa del subreddit WallStreetBets.
Parliamo di un sondaggio, comunque, realizzato su un campione di 422 investitori senior non solo del mondo crypto ma anche che giocano in borsa e anche istituzionali.
Rispetto allo stesso sondaggio condotto da Brunswick nel 2019, che già spiegava quanto gli investitori fossero influenzati dai podcast e dai social media, il sondaggio del 2020 ha visto un aumento del 26% in riferimento alla fiducia che si è venuta a creare rispetto a queste fonti online.
Gli investitori non guarderebbero più solo i giornali più tradizionali come Bloomberg, Financial Times o Wall Street Journal, ma si affiderebbero sempre più agli influencer su Twitter, Linkedin e Facebook. Rispetto a 5 anni fa, è salito del 21% l’affidamento che i trader fanno sui social media, quali anche appunto Reddit e Youtube.
Bisogna però dire che in media, gli investitori senior hanno classificato Reddit con un punteggio di 2 su 10 in termini di affidabilità generale, mentre gli investitori under 30 si sono dichiarati meno scettici nei riguardi di Reddit.
Gli investitori di WallStreetBets e il caso Gamestop
Nel dicembre del 2020, Gamestop sembrava un’azienda prossima alla fine, a causa dell’evoluzione digitale del gaming e della crisi dovuta alla pandemia.
Così il fondo RC Ventures decide di acquisirne il 13% e a gennaio le azioni crescono fino ad arrivare a 18 dollari.
Nonostante questo rialzo, gli hedge fund scommettono sulla fine di GameStop e Melvin Capital e Citron Research iniziano a vendere allo scoperto le azioni di GameStop.
È qui che subentra WallStreetBets: i loro partecipanti notano che erano in vendita il 130% delle azioni in circolazione e così hanno iniziato a comprare in massa le azioni, che salgono fino a 483 dollari.
In questo modo, un folto numero di piccoli investitori, usando la app di Robinhood, hanno messo in scacco la finanza tradizionale.