banner
Il 27% degli investitori ora è su Reddit grazie a WallStreetBets
Il 27% degli investitori ora è su Reddit grazie a WallStreetBets
News dal Mondo

Il 27% degli investitori ora è su Reddit grazie a WallStreetBets

By Amelia Tomasicchio - 25 Mar 2021

Chevron down
Ascolta qui
download

Secondo un sondaggio condotto a fine febbraio da Brunswick, azienda di consulenza business, il 27% degli investitori ha iniziato ad utilizzare Reddit sull’onda degli avvenimenti relativi a WallStreetBets e allo spike nelle azioni di Gamestop e non solo.

Addirittura, uno su 5 di questi investitori – il 20% – avrebbe fatto un trade o cambiato le sue posizioni a causa del subreddit WallStreetBets.

Parliamo di un sondaggio, comunque, realizzato su un campione di 422 investitori senior non solo del mondo crypto ma anche che giocano in borsa e anche istituzionali.

Rispetto allo stesso sondaggio condotto da Brunswick nel 2019, che già spiegava quanto gli investitori fossero influenzati dai podcast e dai social media, il sondaggio del 2020 ha visto un aumento del 26% in riferimento alla fiducia che si è venuta a creare rispetto a queste fonti online.

Gli investitori non guarderebbero più solo i giornali più tradizionali come Bloomberg, Financial Times o Wall Street Journal, ma si affiderebbero sempre più agli influencer su Twitter, Linkedin e Facebook. Rispetto a 5 anni fa, è salito del 21% l’affidamento che i trader fanno sui social media, quali anche appunto Reddit e Youtube.

Bisogna però dire che in media, gli investitori senior hanno classificato Reddit con un punteggio di 2 su 10 in termini di affidabilità generale, mentre gli investitori under 30 si sono dichiarati meno scettici nei riguardi di Reddit.

Gli investitori di WallStreetBets e il caso Gamestop

Nel dicembre del 2020, Gamestop sembrava un’azienda prossima alla fine, a causa dell’evoluzione digitale del gaming e della crisi dovuta alla pandemia.

Così il fondo RC Ventures decide di acquisirne il 13% e a gennaio le azioni crescono fino ad arrivare a 18 dollari. 

Nonostante questo rialzo, gli hedge fund scommettono sulla fine di GameStop e Melvin Capital e Citron Research iniziano a vendere allo scoperto le azioni di GameStop

È qui che subentra WallStreetBets: i loro partecipanti notano che erano in vendita il 130% delle azioni in circolazione e così hanno iniziato a comprare in massa le azioni, che salgono fino a 483 dollari. 

In questo modo, un folto numero di piccoli investitori, usando la app di Robinhood, hanno messo in scacco la finanza tradizionale.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchio

Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di Cointelegraph e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.