HomeCriptovaluteUSA: boom delle aziende crypto nel 2020

USA: boom delle aziende crypto nel 2020

Bloomberg ha pubblicato un interessante report di PwC sulle fusioni ed acquisizioni tra aziende crypto negli ultimi due anni. 

Il dato che balza subito all’occhio è la triplicazione del valore dei M&A nelle Americhe nel 2020 rispetto al 2019. 

Infatti nel 2020 nelle Americhe sono avvenute 48 fusioni o acquisizioni crypto, in diminuzione rispetto alle 60 dell’anno precedente, ma con la triplicazione dei valori complessivi, passati dai 251 milioni di dollari del 2019 ai 785 milioni dell’anno scorso. 

Visto che il mercato crypto delle Americhe è letteralmente dominato dagli USA, alla luce di questi dati è possibile parlare di un vero e proprio boom, non per numero di operazioni, ma per il loro valore complessivo. 

Anzi, secondo il repost questa attività è probabile che continui a crescere anche nel corso del 2021. 

Da notare che questi dati non si riferiscono al mercato delle criptovalute e dei token, ma a quello delle aziende crypto, pertanto soffrono molto meno della celebre volatilità dei prezzi delle criptovalute. 

Le fusioni tra aziende crypto fuori dagli USA

Anche il mercato EMEA (Europa, Medio Oriente ed Africa) ha fatto segnare un incremento dei volumi M&A superiore al 100%, perchè sono passati da 131 a 303 milioni di dollari, con anche un incremento delle operazioni, passate da 31 a 41. 

Invece il mercato APAC (Asia e Pacifico) ha fatto registrare un vero e proprio crollo, perché i volumi sono scesi da 99 a 24 milioni, e le operazioni da 32 a 29. 

In altri termini sembra che il mercato delle aziende crypto si stia spostando dall’Asia agli USA, forse a causa del fatto che gli USA sono entrati in massa in ritardo in questo settore, rispetto a quanto fatto in passato da paesi asiatici come ad esempio Giappone e Corea del Sud. 

Il PwC global crypto leader, Henri Arslanian, ha dichiarato: 

“Il 2021 è già sulla buona strada per superare il 2020 in modo significativo su ogni singola metrica. Gli attori istituzionali, i grandi investitori e le piattaforme crypto ricche di liquidità guideranno questa attività”.

PwC prevede anche che il settore crypto diventerà sempre più istituzionalizzato, anche grazie ai guadagni in forte crescita.

 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick