HomeCriptovaluteCoinbase pronto ad acquistare Osprey Funds

Coinbase pronto ad acquistare Osprey Funds

Coinbase sarebbe in procinto di acquisire la società di gestione patrimoniale Osprey Funds.

L’indiscrezione è stata resa pubblica ieri da CoinDesk che cita fonti anonime “a conoscenza dell’accordo” tra le due società.

In questo momento esisterebbero infatti colloqui ad alto livello, ma ancora informali, tra la società quotata in borsa a metà aprile ed il gestore di fondi.

Osprey ha lanciato il suo Bitcoin Trust a febbraio, e di recente ne ha lanciato anche uno specializzato in Polkadot, di cui Coinbase è il depositario.

Osprey Funds è simile a Grayscale, seppur di dimensioni molto più limitate, e Coinbase potrebbe essere interessata ad entrare in questo business.

Dopo la quotazione in borsa è possibile che la società abbia potuto raccogliere capitali da reinvestire, e l’acquisto di un gestore di fondi come Osprey Funds potrebbe consentire alla società di sbarcare in questo nuovo settore di grande successo.

I numeri di Grayscale infatti sono clamorosi, anche perché sebbene il suo Grayscale Bitcoin Trust (GBTC) esista ormai dal 2013, il boom è iniziato solamente l’anno scorso.

In altre parole in un solo anno, il 2020, è passato dall’essere un piccolo fondo per investire in bitcoin al diventare uno dei massimi possessori di BTC al mondo.

Perché Coinbase è interessato a Osprey Funds

Pertanto l’interesse di Coinbase per questo genere di servizi è totalmente giustificato, anche perché in assenza di un ETF su bitcoin sul mercato statunitense, i fondi come GBTC possono essere una buona alternativa.

Bisogna inoltre ricordare che ormai da diverso tempo Coinbase non è solamente più un exchange di criptovalute, ma offre anche molti altri servizi spesso dedicati soprattutto ai grossi investitori.

Ad esempio il famoso acquisto di bitcoin da parte di Tesla è stato effettuato proprio tramite Coinbase, così come i numerosi acquisti di MicroStrategy.

In altre parole la società americana sembra proprio voler giocare un ruolo da protagonista assoluta in questo mercato negli USA, avendo quindi la necessità di espandersi anche in settori limitrofi a quello attuale, come ad esempio i fondi che consentono di esporsi al prezzo di bitcoin senza dover acquistare direttamente BTC. Inoltre i fondi come quello di Osprey sono regolamentati, quindi adatti anche ad investitori istituzionali di alto livello.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick