La scorsa settimana è stata caratterizzata da molte novità nel mondo DeFi.
Summary
Aave, verso la V3
Una delle più importanti è stata sicuramente l’annuncio dell’apertura delle votazioni per la v3 di Aave, la cui conclusione è prevista per l’11 novembre.
La v3 di Aave include in particolare aggiornamenti che migliorano l’interoperabilità con le diverse chain supportate.
Il voto si è aperto da poco, ma l’esito positivo è quasi scontato.
Il prezzo del token AAVE nell’ultima settimana ha guadagnato il 2,6%, e nelle ultime due ha guadagnato il 4,5%.
Un’altra novità che riguarda Aave è Portal, ovvero un aggiornamento che consentirà di bruciare token su una chain per ricrearli su altre chain.
Ma non è solo il protocollo Aave ad aver annunciato importanti novità la settimana scorsa.
Stellar lancia l’AMM
Stellar ad esempio ha annunciato ufficialmente il lancio della funzionalità Automated Market Maker (AMM) nativa sul proprio protocollo.
Questo rende Stellar in assoluto una delle prime blockchain di livello 1 con una funzionalità nativa dedicata agli AMM. Tale funzionalità consente di creare liberamente pool di liquidità senza dover creare nuovi smart contract.
Da notare che le fee sulle transazioni sono molto ridotte sulla rete Stellar. Il prezzo di XLM non sembra però aver subito conseguenze.
Curve e Convex in ascesa
Un token DeFi il cui prezzo invece è salito molto è CRV, ovvero il token della DAO di Curve, salito del 26% nelle ultime due settimane, e del 50% nell’ultimo mese.
La novità probabilmente più interessante riguardo Curve è legata a Convex Finance (CVX), il cui token è aumentato di valore del 35% nelle ultime due settimane, e del 167% nell’ultimo mese.
C’è in atto una proposta controversa che potrebbe avere ripercussioni in futuro, quindi le novità riguardanti Curve e Convex non sono terminate.
DeFi, le novità trascinano i prezzi al rialzo
Altri token DeFi che hanno performato molto bene nell’ultima settimana in termini di prezzo sono in primis LUNA (Terra) con +20%, LINK (Chainlink) e CAKE (PancakeSwap) con +11%. Si tratta di token di progetti ormai affermati che stanno crescendo ulteriormente e che potrebbero avere ulteriore spazi di crescita.
Anche MKR, il token di governance del protocollo Maker che gestisce la stablecoin DAI, ha performato molto bene, con un +31%.
Tra i token minori invece spiccano AMP (+26%), TIME (+37%) e soprattutto LRC (Loopring), la cui crescita di valore nei soli ultimi 7 giorni è stata del 146%. Anche UMA ha fatto molto bene con un +52%.