HomeCriptovaluteeToro: le 5 tendenze crypto del 2022

eToro: le 5 tendenze crypto del 2022

eToro ha pubblicato ieri i dati di un sondaggio che rivelano il pessimismo sull’economia globale. Cresce al 47% il numero degli investitori preoccupati per l’inflazione.  Nello stesso tempo, la piattaforma di trading ha suggerito le 5 tendenze crypto del 2022.

eToro e il sondaggio sulle prospettive dell’economia globale

La popolare piattaforma di trading eToro ha pubblicato ieri i risultati del sondaggio condotto da Opinium dal 30 novembre – 14 dicembre 2021 su un totale di 8.500 investitori retail campionati in 12 paesi. 

Lo specchietto dei dati è il seguente:

  • Il 54% degli investitori fai da te si dice “non fiducioso” sulle prospettive dell’economia globale;
  • L’inflazione è una preoccupazione crescente con il 47% degli investitori preoccupati rispetto al 38% di giugno;
  • Un investitore su quattro (26%) vede ora il conflitto internazionale come un rischio maggiore per i mercati.

A tal proposito, Ben Laidler, Global Markets Strategist di eToro ha commentato:

“L’indebolimento della fiducia degli investitori fai-da-te nell’economia globale arriva in mezzo ai segnali che la ripresa sta perdendo vapore negli Stati Uniti, in Cina e nel Regno Unito e con le banche centrali che stanno considerando aumenti dei tassi di interesse per combattere l’inflazione. [..] Tuttavia, i nostri dati suggeriscono che la maggior parte degli investitori al dettaglio stanno tenendo duro con le loro strategie di investimento per ora. Mentre alcuni rischi sono posti per i mercati nel prossimo anno e abbiamo visto qualcosa di un perno negli ultimi giorni verso i titoli che beneficiano di aumenti dei tassi di interesse, ci sono poche indicazioni che gli investitori al dettaglio stanno iniziando a divergere significativamente dalle loro strategie.”

top 5 crypto trend
NFT e metaversi sono tra i settori di tendenza crypto nel 2022

I 5 settori crypto di tendenza del 2022 secondo eToro

Sempre nella giornata di ieri, eToro ha fornito anche i 5 settori crypto di tendenza per questo 2022. 

Al primo posto c’è il settore dei Non-Fungible Token o NFT che, secondo eToro, sembra andranno oltre il formato jpeg da collezione. Infatti, la piattaforma ha citato i programmi di NFL che stanno lavorando con Polygon per utilizzare gli NFT per la vendita di biglietti, mentre anche TikTok ha rilasciato i video di tendenza come NFT.

Al secondo posto come crypto tendenza 2022, eToro inserisce il settore del metaverso, del play-to-earn e della blockchain gaming.

Sempre sul podio, ma in terza posizione, eToro piazza i layer 2 che, come Polygon (MATIC) su Ethereum, sono le soluzioni alle congestioni del layer 1 che continuano a portare popolarità alla finanza decentralizzata (DeFi) e agli NFT.

Continuando con la lista, eToro piazza al quarto posto la tendenza dei pagamenti in crypto a diventare mainstream, grazie al continuo coinvolgimento da parte di colossi finanziari come Visa e Mastercard e istituzionali come lo stato di El Salvador che ha reso Bitcoin legale e Myanmar che ha adottato, invece, Tether come valuta ufficiale. 

Infine, al quinto posto dei 5 trend crypto 2022, eToro inserisce la possibilità da parte dei governi di abbracciare cautamente i crypto-asset. Come opportunità per quest’anno, la piattaforma di trading crede sia possibile che anche la SEC degli USA possa finalmente approvare gli ETF Bitcoin. 

MetaverseLife per gli investitori del metaverso

La settimana scorsa, eToro ha lanciato la sua sezione dedicata al metaverso: MetaverseLife. Si tratta di una soluzione per favorire gli investitori, offrendo una gamma diversificata di investimenti fatti per l’esposizione a lungo termine.

Lo smart portfolio di MetaverseLife include designer di giochi, piattaforme social, sviluppatori di software 3D, società di hardware e criptovalute legate al metaverso.

Al momento, MetaverseLife coinvolge 28 market, guidato da Meta Platforms (ex Facebook), seguito da Roblox e i metaversi su Blockchain di Decentraland, The Sandbox e Enjin. Anche Microsoft, Amazon e Nvidia sono incluse nello smart portfolio, come aziende che hanno contribuito all’adozione e sviluppo del metaverso.

 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick