HomeCriptovaluteMike Novogratz: l'industria crypto sembra un branco di idioti

Mike Novogratz: l’industria crypto sembra un branco di idioti

Il celebre investitore crypto, Mike Novogratz, fondatore di Galaxy Digital Assets Fund, ha dichiarato che il recente caos sui mercati crypto ha fatto sembrare l’intero settore “un branco di idioti”.

Mike Novogratz commenta il mercato delle crypto dopo il recente calo

Lo ha dichiarato durante un’intervista rilasciata ieri al Bloomberg Crypto Summit. 

In effetti quello che è accaduto tra maggio e giugno, con l’implosione di Terra ed i fallimenti di Three Arrows Capital (3AC), Celsius e Voyager, ha veramente messo in mostra una debolezza di fondo dovuta forse non solo a spregiudicatezza, ma anche ad ingenuità ed incompetenza finanziaria. 

Ovviamente Novogratz ha ammesso che tutto ciò è stato dovuto all’implosione dell’ecosistema Terra, che in passato lui stesso aveva appoggiato molto, ed è forse per questo che ha il dente particolarmente avvelenato. 

D’altronde si è pentito di aver sostenuto il progetto Terra, tanto che in una lettera inviata agli azionisti di maggio ha affermato che il suo tatuaggio con l’effige di LUNA gli servirà in futuro per ricordargli sempre che gli investimenti di rischio richiedono umiltà.

Novogratz ora per quanto riguarda Terra parla apertamente di “scommessa”, e non più di investimento, ammettendo che tale scommessa si è rivelata molto rapidamente fallimentare. Inoltre, durante l’intervista ha dichiarato che una lezione che i mercati hanno imparato da tutto ciò è che molti investitori retail hanno un concetto estremamente debole ed insensato di gestione del rischio.

Questo, però, in parte riguardava anche diverse società, tra cui per l’appunto 3AC, Celsius e Voyager, società di prestiti crypto che si sono sovraindebitate andando inevitabilmente incontro alla bancarotta.

Ha definito queste strategie avide ed ignoranti, tanto da ipotizzare che il comportamento di 3AC possa anche essere stato illegittimo, se non addirittura truffaldino. 

Gli investitori retail perdono fiducia nel settore 

Secondo Novogratz queste perdite hanno causato un enorme danno alla fiducia del settore crypto, spaventando gli investitori retail. 

Ha concluso dicendo: 

“È frustrante da morire perché a volte l’intero settore sembra un branco di idioti”. 

Se, però, da un lato c’era probabilmente molta ignoranza finanziaria da parte di coloro che hanno creato il debole ed insostenibile ecosistema Terra, dato che erano persone con poca esperienza di valore sui mercati finanziari, dall’altro chi gestiva fondi come 3AC, o aziende come Celsius, avrebbe dovuto avere alle spalle un bel po’ di esperienza di valore sui mercati finanziari. Quindi, forse in questi casi non si è trattato di ignoranza, ma di avidità se non addirittura, come ipotizza Novogratz, di qualcosa di peggio. 

Infatti, tra coloro che hanno maggiore esperienza sui mercati finanziari già da tempo circolavano parecchi dubbi sul fatto che ad esempio il progetto Celsius potesse davvero rimanere sostenibile sul medio-lungo periodo. Il fatto che abbiano deciso di andare avanti lo stesso, nonostante i rischi evidenti, getta molte ombre sulla gestione del progetto stesso. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick