HomeCriptovaluteMercato crypto: l'attenzione si sposta da CBDC e stablecoin a Bitcoin

Mercato crypto: l’attenzione si sposta da CBDC e stablecoin a Bitcoin

Qualche giorno fa è stato pubblicato il report Stablecoins & CBDC di giugno 2023 di CCData, che portava alla luce l’importanza delle stablecoin nell’attuale mercato crypto. 

Il report riferiva in particolare del trend calante della capitalizzazione di mercato delle stablecoin nel 2023, senza però dare indicazioni precise sul futuro. 

Sempre CCData ha poi pubblicato un altro report, intitolato “Market Spotlight: Crypto Surges as Institutions Eye Spot Bitcoin ETF” in cui invece si concentra su Bitcoin e dà qualche indicazione sulla possibile evoluzione del mercato crypto. 

Si tratta dell’ultimo numero del Digital Asset Digest settimanale, e riferisce che la settimana appena conclusa è stata contrassegnata da molti eventi normativi e legali. 

L’attenzione si sposta su Bitcoin: CBDC, crypto e stablecoin in disparte

Nonostante ciò, la richiesta di BlackRock di farsi approvare dalla SEC un ETF su Bitcoin spot è la notizia che sembra aver avuto un impatto maggiore. 

Blackrock è il maggior asset manager del mondo, e la sua decisione si è portata dietro richieste simili da parte di diversi altre istituzioni finanziarie. 

Da notare che Blackrock fino ad oggi ha mantenuto nel corso degli anni un tasso di approvazione dei propri ETF del 99,86%, e quando ad esempio venne lanciato il primo ETF sull’oro questo fece da catalizzatore per l’inizio di una corsa al rialzo pluriennale per il prezzo del metallo prezioso

Inoltre Bitcoin ha sottoperformato significativamente le performance dell’indice S&P500 dall’inizio del secondo trimestre, mentre invece da quando ha iniziato la sua ripresa la corsa dell’S&P500 sembra essersi fermata. 

Questo risveglio, a differenza delle precedenti corse rialziste, non è stato guidato principalmente da brevi liquidazioni, ma piuttosto da un vero e proprio aumento della pressione di acquisto. 

In altri termini l’attenzione degli investitori crypto di recente si è spostata su Bitcoin, tanto che la dominance ha superato per la prima volta il 50% da maggio 2021. 

Infatti l’open interest sui derivati di Bitcoin è aumentato dagli 8,36 miliardi di dollari di inizio giugno a 9,80 miliardi. Invece l’open interest su ETH è rimasto relativamente stabile, con un valore medio di 5,05 miliardi di dollari.

Il declino della liquidità sugli exchange USA

Il report fa anche notare che a giugno alcuni exchange crypto statunitensi, come Binance US, Kraken e Gemini, hanno visto la loro liquidità di mercato diminuire, anche se nel caso di BinanceUS si è trattato addirittura di un crollo del 71%. 

Contemporaneamente, però, nonostante le accuse della SEC, su Coinbase si è verificato un aumento della liquidità del 17%.

L’ipotesi è che molti trader e market maker con sede negli Stati Uniti hanno cercato rifugio nell’exchange USA più grande.

Allo stesso tempo è aumentata la liquidità sui principali exchange esteri, tra cui Binance e OKX, indicando una maggiore attività di trading sugli exchange al di fuori degli USA.

Se questo è un trend che sta avendo un impatto sui mercati crypto statunitensi sul breve periodo, l’eventuale ingresso in questo mercato di colossi come BlackRock in futuro potrebbe ribaltare completamente la situazione. 

Infatti, la mossa di BlackRock segnala un crescente interesse da parte degli investitori istituzionali nei confronti del mercato crypto, nonostante i problemi normativo in corso e la volatilità di questo mercato.

Le prospettive future su crypto, CBDC e stablecoin

La domanda che si pongono gli autori del report è se l’ingresso di BlackRock sul mercato dei derivati crypto con un proprio ETF possa avere un impatto simile a quello che ebbe l’ingresso nel mercato dei derivati dell’oro del primo ETF, nel 2004. 

Fino ad allora per circa 25 anni il prezzo dell’oro aveva oscillato attorno ai 400 dollari l’oncia, mentre a partire dal 2005 salì prima a 700$, e poi ad oltre 1.900$ nel 2011. 

Tali movimenti non si erano mai visti prima sul mercato finanziario dell’oro, anche se da allora sul lungo periodo il prezzo è rimasto stabile, dato che oggi è di circa 1.930$. 

Il prezzo di Bitcoin invece non è mai rimasto fermo nemmeno per un anno intero, ed una novità come quella che verrà introdotta presumibilmente l’anno prossimo potrebbe farlo muovere ancora di più. Da notare che il 2024 sarà anche l’anno del quarto halving di BTC. 

Se a ciò si aggiunge che a BlackRock si stanno aggiungendo altri nomi altisonanti della finanza tradizionale, come Fidelity Digital Assets, Charles Schwab e Citadel Securities, la situazione potrebbe essere in fase di preparazione per un vero e proprio boom. 

Il panorama delle stablecoin

La capitalizzazione di mercato complessiva delle principali stablecoin ancorate al dollaro USA ormai è in contrazione da 15 mesi consecutivi. 

A giugno è scesa dello 0,57%, scendendo a 128 miliardi di dollari, ovvero il livello più basso da settembre 2021. 

Anche i volumi degli scambi di stablecoin sono diminuiti del 10%, scendendo a 414 miliardi di dollari a maggio. Si tratta del volume di trading mensile più basso sugli exchange centralizzati per le stablecoin da dicembre dell’anno scorso.

Fintantoché la capitalizzazione di mercato delle stablecoin decresce insieme a quella complessiva del mercato crypto, ovvero con i prezzi delle criptovalute in calo, non c’è nulla di strano. 

Ma con i recenti aumenti, in particolare del prezzo di Bitcoin tornato vicino ai massimi annuali, la cosa stona un po’. 

Negli ultimi sette giorni, con la capitalizzazione di mercato di BTC passata da 521 a 596 miliardi di dollari, quella di UST è salita solo da 83,1 ad 83,2, mentre quella di USDC è scesa da 28,4 a 28,3. 

Quella di DAI è salita da 4,6 a 4,7 miliardi di dollari, mentre quella di TUSD è rimasta sostanzialmente stabile. 

Evidentemente in questo momento le stablecoin non stanno condizionando in alcun modo l’andamento dei prezzi delle criptovalute, ed in particolare quello di Bitcoin, ovvero la criptovaluta con le migliori performance negli ultimi giorni tra quelle di prima e seconda fascia. 

Il quadro completo delle CBCD

Invece, nonostante le dichiarazioni ed i proclami, il settore delle valute digitali delle banche centrali (CBDC) sembra piuttosto fermo. 

È vero che qualche giorno fa il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha presentato una nuova piattaforma per i pagamenti transfrontalieri basata su CBDC, ma il problema è che molti progetti di CBDC sono stati fermati o sospesi. 

I due grandi paesi in cui sono già disponibili (Cina e Nigeria) non stanno mostrando significativi progressi nella loro diffusione. Anzi, a quanto pare i cittadini continuano a preferire i classici pagamenti elettronici con le valute fiat tradizionali. 

Infatti allo stato attuale la nuova piattaforma per i pagamenti transfrontalieri basata su CBDC dell’FMI è ancora solo un confetto, non una realtà. 

D’altronde in assenza di CBDC ampiamente circolanti una piattaforma simile non avrebbe alcun senso, pertanto al di là delle dichiarazioni  dei proclami altisonanti c’è ancora ben poco di concreto. 

Oltretutto al giorno d’oggi una piattaforma per i pagamenti transfrontalieri c’è già. Si chiama Lightning Network, e funziona trasferendo Bitcoin. 

Unendo a questa gli exchange che consentono di convertire BTC in valuta fiat, e viceversa, non sembra ci sia davvero bisogno di una piattaforma come quella ipotizzata dell’FMI. 

In altre parole mentre il settore crypto continua ad andare avanti, quello delle CBDC sembra essere sostanzialmente fermo, o procedere a velocità estremamente ridotta. 

Il fatto è che Bitcoin non è solo una moneta, ma soprattutto una protezione da eventuali politiche monetarie eccessivamente espansive delle banche centrali, nei confronti delle quali cui le CBDC non possono offrire alcuna protezione. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick