Il prezzo di oggi di Bitcoin è il più alto dell’ultimo anno. Si tratta di un pump annuale del 62%, che ha visto BTC superare quota 30.000$.
Summary
Bitcoin: il prezzo di oggi è in pump del +62% rispetto l’anno scorso
Guardando il grafico di CoinMarketCap, il prezzo di oggi di Bitcoin è il più alto dell’ultimo anno. Nello specifico, rispetto a luglio scorso, la regina delle crypto BTC ha registrato un pump di prezzo del +62%.
In realtà siamo ancora a metà strada prima di ritoccare il suo massimo storico (All-Time High o ATH) di 69.000$ registrato a novembre 2021, ma il recupero e l’avanzare di BTC promette bene.
Anzi, la sua crescita arriva nonostante tutti gli eventi di crisi che l’intero settore crypto ha dovuto sopportare, come il crollo di FTX e i fallimenti delle diverse banche regionali.
Una forte resilienza quella di Bitcoin, quindi, che forse ora ha proprio voglia di tornare a splendere. A supportare tale idea è proprio la recente notizia di BlackRock di creare il primo ETF su Bitcoin negli USA che porterebbe l’adozione della regina delle crypto anche a livello istituzionale.
Infatti, oltre a rafforzare la reputazione di Bitcoin come asset emergente, un ETF spot di BlackRock renderebbe più facile per le istituzioni ottenere un’esposizione a BTC.
Bitcoin: aumentato il volume di scambio del 45% nelle ultime 24 ore
Un altro dato non indifferente, è il volume di scambio delle ultime 24 ore registrato da BTC che vede un aumento del 45%.
Non solo, guardando altri dati riguardanti la regina delle crypto, come la capitalizzazione di mercato, proprio come il prezzo di bitcoin, sta vedendo degli aumenti.
Al momento della scrittura, infatti, il market cap totale di Bitcoin è di 603 miliardi di dollari. Nella giornata di ieri, invece, il market cap aveva toccato quota 608 miliardi di dollari.
Ottimo traguardo rispetto anche a luglio scorso, quando la capitalizzazione totale di BTC era di 385,45 miliardi di dollari. Ma ancora ben lontana dal 1,27 trilioni di dollari di market cap totale di Bitcoin registrata nel novembre 2021.
Da notare è che, al momento della scrittura, il numero di bitcoin in circolazione ammonta a 19.419.300 BTC, che rappresenta ben il 92,47% del totale.
Bitcoin: il prezzo di oggi e l’halving in arrivo
Tra gli eventi che riguardano il sistema di Bitcoin, non si può non citare l’halving che di per sé non ha un impatto diretto sul prezzo di BTC, ma lo influenza.
Il prossimo quarto halving di BTC avverrà nel 2024, al blocco numero 840.000, che, secondo le stime, potrà verificarsi tra il prossimo marzo e aprile.
Questo evento, che prevede il dimezzamento del numero di BTC come ricompensa dei miner, riduce la pressione di vendita sia a loro che al mercato crypto in generale.
La riduzione a vendere però non è indice di aumento del prezzo di BTC, e infatti non è mai successo che si scatenasse una bullrun proprio nei giorni seguenti dell’halving.
Tuttavia, i precedenti tre halving hanno riportato degli eventi simili, definiti come bolle speculative che si sono gonfiate nell’anno successivo all’halving, e rispettivamente nel 2013, 2017 e 2021.
Ancora una volta, poi, lo storico del prezzo della regina crypto, mostra che l’anno seguente di tale bolla, la stessa sia scoppiata, riportando il prezzo di BTC al valore precedente l’halving.
Questi eventi potrebbero scatenare delle aspettative sul prezzo attuale di bitcoin, in previsione dunque del prossimo quarto halving.
Bitcoin: il prezzo di oggi e l’ultima mossa di El Salvador
È da settembre 2021, che El Salvador ha deciso di rendere Bitcoin valuta legale del Paese, con lo scopo di rivoluzionare la propria economia attraverso l’inclusione finanziaria.
Sotto la guida del suo Presidente, Nayib Bukele, il Paese del Centro-America, ha deciso di recente di intraprendere un ambizioso progetto che prevede la creazione di una delle più grandi mining farm di bitcoin al mondo.
Si tratta di Volcan Energy, il gruppo che ieri ha annunciato l’investimento di ben 1 miliardo di dollari per la creazione della nuova struttura innovativa ed ecosostenibile.
L’idea è quella di sfruttare le abbondanti risorse energetiche di El Salvador per alimentare l’imponente operazione di mining di bitcoin.
Non solo, per riuscire in questa missione, è stata istituita una collaborazione tra i principali leader del settore e gli sviluppatori di energia rinnovabile, che hanno stabilito un nuovo standard per ottenere un mining ecologico della regina delle crypto.
In questo modo, El Salvador, col suo clima tropicale tutto l’anno e le abbondanti risorse di energia geotermica, diventa sempre più luogo-nazione dedicata a questo tipo di attività.
Le ultime news sull’ETF spot di BlackRock
Sul caso degli ETF spot su Bitcoin presentato da BlackRock, sono trapelate notizie che coinvolgono Coinbase come partner per la “condivisione di sorveglianza”.
In pratica, per cercare di chiarire tutti i dubbi della Securities and Exchange Commission degli USA, che ancora non ha approvato alcuna domanda di ETF spot su Bitcoin, BlackRock avrebbe coinvolto Coinbase alla sua domanda.
Si tratta di un accordo Nasdaq-Coinbase che integrerà il programma di sorveglianza dell’exchange.
Tuttavia, il 30 giugno, la SEC ha comunque dichiarato che i depositi di crypto ETF presso il Nasdaq non sono abbastanza chiari e completi e che richiedono ulteriori informazioni sugli accordi di sorveglianza.
Al momento, dunque, non ci sono ancora conferme e approvazioni, ma la notizia ha portato a un pump del 16% negli ultimi cinque giorni, delle azioni del crypto-exchange, COIN.
Questo periodo segna anche una certa competizione tra i colossi del mercato finanziario, su chi si aggiudicherà il primo ETF spot su Bitcoin negli USA.
Tra i gareggianti, ecco spiccare anche Fidelity Investments che ha depositato il suo ETF spot su Bitcoin, in attesa anche lui di approvazione da parte della SEC.