HomeBlockchainPancakeSwap: una protezione contro i Mev bot e la manipolazione dei prezzi...

PancakeSwap: una protezione contro i Mev bot e la manipolazione dei prezzi su Ethereum

La piattaforma di trading decentralizzato PancakeSwap ha annunciato una partnership con la società di sviluppo software BloXroute per implementare una protezione contro la presenza indesiderata dei Mev bot sulla blockchain di Ethereum.


I Mev bot rivestono un ruolo fondamentale nell’architettura delle transazioni di Ethereum creando un mercato omogeneo a livello di prezzi, tuttavia spesso rappresentano la causa principale di attacchi front-run a danno dell’utente finale.


Con questa nuova feature l’esperienza utente dovrebbe fare un enorme passo in avanti, andando a rendere più efficiente e trasparente il mondo DeFi.

Ethereum: Cosa sono i Mev bot?

Se parliamo della struttura interna della validazione blocchi di Ethereum non possiamo evitare di menzionare i cosiddetti Mev bot, che al giorno d’oggi rivestono un ruolo importantissimo.


Senza cadere in terminologie complesse possiamo descrivere questi bot come una tecnica all’avanguardia che sfrutta l’ordinamento delle transazioni durante il processo di verifica di un blocco da parte di un validatore per andare a speculare sullo slippage dei prezzi durante il trading su DEX come PancakeSwap.

Il termine “MEV” sta per “Maximum Extractable Value” e intende rappresentare tutte quelle tecniche volte a massimizzare il profitto di questi individui ( che gestiscono bot e software specializzati) implicati nella gestione delle transazioni su Ethereum dalla mempool fino all’inclusione finale all’interno di un blocco.


Gli attacchi front-run sono i casi in cui i mev bot riescono a trarre maggiormente vantaggio dalla propria attività: scegliendo di includere, omettere o riordinare determinate TX in un blocco, il mev possono posizionare I PROPRI ORDINI in anticipo rispetto ad altri e guadagnare dall’impatto generato sui prezzi a discapito di altri utenti.


Altre fattispecie di guadagno per i mev riguardano l’arbitraggio del valore di un asset su diversi mercati decentralizzati e la liquidazione dei borrow nelle piattaforme di lending.

Tutto ciò danneggia l’esperienza dell’utente finale che dovrà fare i conti con uno slippage dei prezzi elevati e il rischio di essere frontrunner.

Allo stesso tempo la presenza di questi bot aiuta i mercati basati su meccanismi AMM a livellare i prezzi degli asset su differenti piattaforme, evitando discrepanze  di prezzo e consentendo un attività di lending su DeFi più efficiente. 

PancakeSwap e la partnership con bloXroute: una protezione contro i mev bot di Ethereum

L’exchange decentralizzato PancakeSwap ha trovato una soluzione, grazie alla partecipazione della società tecnologica bloXroute, per impedire ai Mev bot di praticare attacchi front run contro i suoi utenti sulle blockchain di Ethereum e BNB chain.

In particolare chi scambia criptovalute sul DEX potrà accedere gratuitamente agli RPC di bloXroute, aiutandoli ad ottenere una migliore esecuzione dei prezzi sui loro swap.

Questi RPC fanno sì che le TX inviate tramite di essi non siano visibili nella mempool, evitando così che un Mev bot possa identificare un opportunità di profitto e scambiare l’ordinamento di un blocco a suo piacimento.
Nella precedente versione di MEV Protect RPC su BNB Chain il tasso di protezione offerto da bloXroute su PancakeSwap era dell’85% mentre con l’ultimo aggiornamento si potrà arrivare ad una copertura totale.

La funzionalità richiede meno di un minimo per essere abilitata su un portafoglio non custodial come Metamask e può generare grossi benefici economici per l’utente finale
In merito alla news, il capo chef di PancakeSwap, Mochi, ha dichiarato che:

“PancakeSwap è lieta di lavorare con bloXroute, un partner leader del settore, per proteggere i nostri utenti da attività MEV come front-running e attacchi sandwich. Questa collaborazione mira a massimizzare il valore che i nostri utenti ricevono”.

Affinché il mondo DeFi possa competere con i provider di servizi crypto centralizzati è fondamentale che quando un utente esegue un swap, il procedimento sia facile, veloce, economico e con un riferimento dei prezzi in tempo reale.

Già di per sé questa nicchia di mercati presenta rischi non indifferenti legati ad hack ed exploit di piattaforme decentralizzate: se non verrà migliorato costantemente il modo con cui gli individui si approcciano ad eseguire operazioni possiamo dare per certo che la finanza decentralizzata non raggiungerà mai l’adozione di massa.


Questa partnership tra Pancakeswap e bloXroute va proprio nell’ottica di migliorare  l’efficienza degli ambienti DeFi e rendere più piacevole l’esperienza utente.

La società BloXroute Labs e la ricerca in ambito crypto

BloXroute rappresenta una delle società di sviluppo software blockchain più importanti del settore crypto con presenza ed un impegno molto forte nell’ecosistema di Ethereum.

La startup tecnologica, con sede a Chicago, mira a portare ad un altro livello il trading su piattaforme di scambio decentralizzate.


Attraverso la propria distribuzione blockchain (BDN) e l’iper-connettività su Ethereum, BNB Chain, Polygon e Solana,  il team di BloXroute riesce ad offrire DeFi a bassa latenza e con una tutela contro i Mev e le manipolazioni dei prezzi.

Circa 350 società di trading nel mondo della finanza decentralizzata usufruiscono dell’infrastruttura BDN per ottenere dati più veloci ed efficienti in grado offrire un tasso di inclusione elevato e una propagazione delle transazioni più competitiva.


Da sottolineare come circa il 40% del volume che gira su Ethereum viaggia attraverso i relayer di BloXroute ed oltre 500.000 validatori collegati ad essa.
Negli ultimi mesi la società si è concentrata sul mondo dei Mev-bot e sull’ideazione di una soluzione per impedire attacchi sandwich/front-run senza danneggiare l’ecosistema Ethereum.


A tal proposito durante l’ultimo ECC di Parigi, il Ceo della società di Chicago, Uri Klarman, ha presentato una soluzione chiamata “Instant Inclusion Ethereum”  (iiETH) che permette inclusioni di transazioni in un blocco in tempo reale con protezione contro gli attacchi Mev.

Di seguito trovare il suo intervento durante la conferenza in cui viene spiegata questa innovazione

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS