HomeBlockchainCrypto.com abilita depositi e prelievi della rete layer-2 di Ethereum zkSync Era

Crypto.com abilita depositi e prelievi della rete layer-2 di Ethereum zkSync Era

È ufficiale: l’exchange di criptovalute Crypto.com ha ufficializzato l’integrazione di zkSync Era, rete di secondo livello di Ethereum, nella sezione dei depositi e prelievi.

Gli utenti possono dunque sfruttare la velocità ed il basso consumo di gas della blockchain zk-rollup per trasferire ETH da un wallet all’altro.

Vediamo insieme tutti dettagli.

Ethereum: Crypto.com integra depositi e prelievi tramite la rete zkSync Era

La piattaforma di scambi centralizzata Crypto.com ha aperto ufficialmente le porte alla blockchain di secondo livello di Ethereum zkSync Era, abilitando depositi e prelievi per gli utenti attraverso questa rete.

La notizia, arrivata ieri tramite un post su Twitter da parte dell’exchange, è molto importante per il settore dei layer-2 poiché si tratta del primo caso in cui un network zk-rollup viene integrato all’interno di un CEX.

Gli utenti di Crypto.com possono sfruttare i vantaggi della rete zk-evm che comporta basse commissioni ed esecuzioni rapide delle transazioni: pensate il consumo di gas può arrivare a 1/100 rispetto ad Ethereum mentre sul fronte scalabilità si possono processare fino a 2000 transazioni per secondo.

Inizialmente i depositi e prelievi tramite zkSync Era sono disponibili solo in valuta ETH, ma potrebbero essere ampliati a più token in futuro.

L’integrazione è valida sia per l’exchange web che per l’app.

Con questa ultima mossa Crypto.com punta a ritagliarsi una nuova fetta di pubblico dopo lo scivolone degli ultimi anni in cui molti utenti hanno abbandonato la piattaforma a causa della riduzione degli incentivi sul cashback delle carte di credito.

Ci auguriamo che l’implementazione della rete zkSync Era possa aiutare l’exchange a tornare a competere ad alti livelli.
La coin CRO, nonostante l’ottima notizia, non ha registrato particolare movimenti di prezzo ieri, con una variazione negativa dello 0,33%.

Al momento la criptovaluta quota un valore di 0,057 dollari, in drawdown di oltre il 93% rispetto ai massimi storici di novembre 2021.

Focus su zkSync Era

zkSync Era è una soluzione di ridimensionamento layer-2 della blockchain di Ethereum, sviluppata dalla società tecnologica berlinese Matter Labs.

Il progetto è stato finanziato per 458 milioni di dollari da investimenti privati di alcune aziende e venture capital come a16z, la Fondazione di Ethereum, Coinbase Ventures, Blockchain Capital, 1kx ed altri ancora.

In qualità di blockchain zk-evm, zkSync Era utilizza le prove crittografiche a conoscenza zero “SNARK” per dimostrare che tutte le transazioni avvolte nel rollup sono valide.

Altri layer-2 “optimistic rollup” come Arbitrum ed Optimism utilizzano delle prove di frode ed agiscono solo quando rilevano dati errati nelle transazioni, mentre considerano valide di default tutte le TX avvolte.

Lanciata in mainnet a marzo 2023, la rete crittografica zkSync Era ha da subito attirato l’attenzione della community del mondo DeFi, arrivando a capitalizzare un TVL pari a 443 milioni di dollari secondo i dati di L2Beat.

Le applicazioni decentralizzate principali dell’ecosistema crypto sono Syncswap, Mute.io, Maverick, IziSwap, Velocore, SpaceFi, EraLend, Pancakeswap,VeSync e Reactor Fusion.

In totale nel giro di appena 5 mesi sono stati bridgati 939.648 ETH  dalla blockchain di Ethereum per un controvalore di 173 milioni di dollari.

Il numero di utilizzatori dell’infrastruttura è aumentato vertiginosamente negli ultimi mesi raggiungendo quota 1,47 milioni di wallet e 1,8 milioni di transazioni effettuate.

Il successo di zkSync e la sua rapida ascesa tra le blockchain top di gamma è giustificato dalla narrativa di un presunto airdrop di un token di governance che dovrebbe arrivare a breve per tutti gli early adopters del layer-2.

Oltre a questo c’è da considerare l’efficienza della chain e la comodità degli zk-rollup: attualmente una transazione su zkSync Era viene processata in pochi secondi e richiede il pagamento di circa 0,10 dollari in gas fees.

Molto probabilmente sentiremo parlare sempre più spesso di questa rete e dei risultati che verranno raggiunti.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick