Ultime news dal mondo crypto: Ankr e Matter Labs stanno collaborando per implementare i nodi ZkSync Era ed hyperchain su Microsoft Azure Markeplace.
La partnership consentirà un accesso semplificato alle innovative soluzioni blockchain per tutti i clienti di Azure, promuovendo lo sviluppo del mondo web3.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Crypto: soluzioni blockchain pronte per essere lanciate sul marketplace di Microsoft
Ankr, fornitore di infrastrutture crypto web3, sta collaborando con il team di Matter Labs per sviluppare connessioni blockchain semplificate sul Marketplace Microsoft Azure.
Grazie alla partnership i clienti di Azure potranno connettersi o creare applicazioni decentralizzate sulla rete ZkSync Era, soluzione di ridimensionamento layer 2 gestita proprio dagli ingegneri che lavorano in Matter Labs.
Nel dettaglio la piattaforma cloud pubblica di Microsoft, che raccoglie un set complesso di applicazioni distribuite, potrà a breve usufruire dei nodi ZkSync Era e di hyperchain dedicate per offrire agli sviluppatori un gateway facilmente accessibile per questo genere di servizi blockchain.
In particolare le hyperchain consentono ad aziende o singoli individui di creare la propria blockchain personalizzabile in base a determinate esigenze sul fronte sicurezza, privacy e scalabilità, il tutto condito con il supporto del team di Ankr.
L’annuncio è arrivato dopo che le tre organizzazioni si sono incontrate ad inizio anno all’evento crypto “’Interop Summit” tenutosi durante ETHDenver in un panel intitolato: “Come Ankr, zkSync e Microsoft stanno collaborando per portare il prossimo miliardo di utenti su Web3.
Inoltre, Ankr aveva già collaborato con Microsoft a febbraio di quest’anno per poter implementare un servizio crypto di hosting dei nodi, sempre sul marketplace Azure, che offrirà la propria infrastruttura web3 all’interno degli elenchi di Microsoft Azure Marketplace di Ankr.
Si tratta di cooperazione a tre, in cui si uniranno le soluzioni specializzate di Ankr, la rete blockchain a conoscenza zero ZkSync Era e l’infrastruttura cloud di Microsoft.
Una vera e propria rivoluzione che potenzialmente potrebbe innescare un rapido incremento dello sviluppo di applicazioni decentralizzate con conseguente crescita per tutto il settore web3.
In merito alla news Chandler Song, co-fondatore e CEO di Ankr ha affermato che:
“Offrendo la possibilità di costruire su zkSync Era tramite le soluzioni Microsoft Azure Marketplace di Ankr, stiamo abbattendo le barriere all’ingresso per una serie di aziende che hanno bisogno che i loro requisiti di scalabilità e prestazioni unici siano soddisfatti prima di iniziare a sviluppare le loro iniziative Web3”.
Che cosa sono Matter Labs e zkSync Era?
Dopo aver riportato la crypto news del lancio di soluzioni blockchain su Microsoft Azure marketplace, non possiamo che dedicare un approfondimento al fornitore di questi servizi, ovvero Matter Labs.
Quest’ultimo rappresenta un team di ingegneri di Berlino, appassionati di blockchain e matematica, che dall’estate del 2020 sono impegnati nello sviluppo del layer 2 zkSync Era.
L’obiettivo di questo prodotto è quello di risolvere una volta per tutte il famoso trilemma delle blockchain, delineato da Vitalik Buterin, secondo cui è impossibile raggiungere contemporaneamente un alto livello di scalabilità, decentralizzazione e sicurezza in un DLT.
Matter Labs negli anni ha ottenuto una serie di finanziamenti da diversi venture capitalist come a16z, Dragonfly, Coinbase Ventures, Blockchain Capital, 1kx raccogliendo in totale 458 milioni di dollari.
I valori portanti della compagnia sono quelli della libertà, decentralizzazione, creatività, minimalismo ed intenzionalità.
La rete ZkSync Era è stata lanciata in mainnet a marzo di quest’anno, sperimentando le cosiddette “prove crittografiche a conoscenza zero” e riscuotendo immediatamente un enorme successo.
La tecnologia portante del progetto, che incorpora queste “zk proofs”, è nota con il termine di “Zk rollup” e rappresenta un’innovazione in ambito blockchain che permette di avvolgere un gruppo di transazioni che avvengono fuori dalla catena (in un layer 2) convalidando una sola transazione che avviene nel substrato principale.
La blockchain di secondo livello ZkSync Era, che si appoggia sull’infrastruttura di Ethereum, fa della scalabilità il suo punto più forte, offrendo un TP/S superiore alle 2000 transazioni.
Anche sul fronte economicità, il layer 2 si difende bene visto che oltre alla rapidità di esecuzione delle operazioni richiede un consumo del gas fino a 100 volte inferiore rispetto a quello del L1 principale.
Il fatto che una rete così performante sia sbarcata sul marketplace azure di Microsoft è fondamentale se si percorre l’obiettivo di ottenere l’adozione di massa nel mondo crypto.
Attualmente ZkSync Era ha un “total value locked” (TVL) di 553 milioni di dollari, con alte prospettive di crescita per i prossimi mesi.
Molti individui del panorama web3 credono che Matter Labs potrebbe creare un proprio token di utilità per l’ecosistema che ha costruito, decidendo di airdroppare questa risorsa alla community per renderla immediatamente decentralizzata.