HomeBlockchainProblemi sulla rete Polygon zkEVM: MetaMask non legge i saldi sul wallet,...

Problemi sulla rete Polygon zkEVM: MetaMask non legge i saldi sul wallet, diversi utenti rimasti bloccati con i propri fondi

Negli ultimi giorni molti utenti della crypto community hanno segnalato problemi sulla rete layer-2 Polygon zkEVM, non riuscendo a visualizzare i saldi dei propri token sul wallet MetaMask e non riuscendo a spenderli o scambiarli.

Il team della rete decentralizzata aveva comunicato su Discord che avrebbe risolto il problema a breve, ma a distanza di giorni ancora notiamo delle anomalie.

In realtà, però, la colpa è degli RPC di MetaMask che non sono sincronizzati con Polygon zkEVM. 

Se avete fondi incastrati nella chain, la soluzione è quella di cambiare RPC ed utilizzare uno di quelli forniti da Chainlist, Drpc o Alchemy.

Tutti i dettagli di seguito.

Problema di sincronizzazione su Polygon zkEVM: l’RPC di MetaMask non legge i saldi dei token sul wallet

La nota rete layer-2 Polygon zkEVM, che utilizza la tecnologia “zk-rollup”, sta registrando un problema di sincronizzazione con gli RPC di MetaMask che impediscono agli utenti di visualizzare i propri saldi sul wallet e dunque di spenderli.

Per chi non lo sapesse RPC è l’acronimo di “Remote Procedure Call”, ovvero un insieme di protocolli che permettono a dei portafogli decentralizzati di entrare in contatto con una blockchain

Può essere inteso come un “intermediario” che connette wallet e chain in modo da permettere la comunicazione tra le parti.

Per ogni rete decentralizzata esistono diversi RPC che si possono utilizzare: MetaMask generalmente fornisce di default i suoi RPC, che vengono caricati automaticamente quando un utente utilizza per la prima volta una nuova chain.

Negli ultimi giorni, diversi utenti hanno segnalato problemi proprio con MetaMask, non riuscendo a visualizzare correttamente i saldi sul wallet nella rete Polygon zkEVM.

Il risultato è che con un saldo pari a 0, l’operatività rimane bloccata visto che è impossibile trasferire asset se non si ha una minima frazione di ETH per pagare le gas fees.

polygon zkevm metamask
Pop-up di MetaMask che segnala all’utente di depositare fondi su Polygon zkEVM per poter pagare le fees della transazione

Il team di Polygon zkEVM ha prontamente comunicato alla community quale fosse il problema, dicendo che diverse RPC dei propri partners non sono sincronizzate con lo stato corretto della rete

Lo stesso team ha chiarito di essere in contatto con i team delle varie applicazioni per risolvere la questione il prima possibile.

Tuttavia, gli utenti della community fanno presente sui social media che ormai sono passati 4 giorni e non riescono ancora ad accedere alle proprie criptovalute

La frustrazione e la paura degli utenti

Questo problema di sincronizzazione degli RPC di MetaMask con lo stato della Polygon zkEVM ha causato non pochi disagi agli utenti che stavano utilizzando la chain.

A primo impatto, vista la pericolosità dei bridge e i precedenti hack sulle piattaforme di interoperabilità, molti soggetti che avevano utilizzato Stargate, Orbiter, Rango ed Interport, sono rimasti scioccati pensando di aver perso per sempre i propri fondi.

Non è la prima volta, infatti, che capitano gravi incidenti nei trasferimenti di token da una chain all’altra, basti pensare al recente hack da 126 milioni di dollari a Multichain.

Per fortuna, però, in questo caso non si tratta di un problema così grave visto che la causa delle anomalie, come già detto, è una questione di sincronizzazione di alcuni RPC con la Polygon zkEVM.

Ad ogni modo, tutto ciò rimane una grande seccatura sul fronte esperienza utente visto che diversi individui si sono ritrovati completamente bloccati ed impossibilitati a utilizzare i propri asset.

Con il passare dei giorni dopo la scoperta del reale problema, molti si sono innervositi visto che il team di Polygon aveva promesso che avrebbe risolto il tutto in breve tempo.

Infatti, anche se il problema non dipende esclusivamente dalle infrastrutture di Polygon, è chiaro come la faccenda doveva essere risolta tempestivamente dagli addetti ai lavori della rete decentralizzata visti i danni di reputazioni ed i disagi che stava causando.

Se si desidera raggiungere l’adozione di massa nel web3 è necessario che tutte le varie chain e i diversi layer-2 di Ethereum si adeguino per offrire la migliore esperienza utente possibile.

Incidenti come questi rischiano di allontanare chi si è avvicinato da poco a questo mondo, spaventando a morte per la difficoltà di utilizzo di determinati prodotti, in un contesto già di per sé complesso.
Un brutto scivolone per Sandeep Naiwal e la sua ultima versione di Polygon 2.0 che mira a diventare “il layer del valore di internet”.

La soluzione al problema di Polygon zkEVM: utilizzare un RPC diverso da quello standard di MetaMask

Sebbene possa sembrare complesso ai meno esperti, in realtà la soluzione al problema di sincronizzazione della Polygon zkEVM con gli RPC di MetaMask è più semplice del previsto.

Essendo, infatti, un difetto interno ai Remote call del wallet, basta semplicemente cambiare provider per riuscire a visualizzare correttamente i propri saldi potendo utilizzare i fondi liberamente.

Esistono molti RPC differenti da quelli standard di MetaMask che si possono collegare facilmente al proprio portafoglio decentralizzato.

Tra i più noti troviamo quelli di Ankr, Alchemy e Drpc.

La piattaforma ChainList riassume tutti gli RPC esistenti per ogni chain e offre una connessione semplice e rapida, senza dover inserire manualmente tutti i campi.

Nel dettaglio, i passaggi da eseguire sono i seguenti:

  1. andare su Chainlist.org;
  2. nella voce “search networks” inserire Polygon zkEVM;
  3. cliccare sulla freccetta che si trova al di sotto dell’opzione “add to MetaMask” e scegliere l’RPC che preferite (il consiglio è di scegliere quelli indicati nella seguente figura);
polygon zkevm metamask
  1. infine, connettere il wallet ed aggiungere la rete al portafoglio.
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick