HomeCriptovaluteBitcoinEl Salvador: le partecipazioni in Bitcoin superano gli $84 milioni di profitti...

El Salvador: le partecipazioni in Bitcoin superano gli $84 milioni di profitti non realizzati

El Salvador sta registrando aumenti di profitti non realizzati sulle sue partecipazioni in Bitcoin, arrivate oggi a quota 84,5 milioni di dollari. Il Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha voluto sottolineare che i guadagni in BTC derivano da quattro diverse fonti. 

El Salvador e i guadagni sulle partecipazioni in Bitcoin che superano gli 84 milioni di dollari

El Salvador, Paese con Bitcoin come valuta legale dal settembre 2021, sta vedendo impennare i suoi guadagni con le sue partecipazioni in Bitcoin. 

Ad oggi, El Salvador conta 84,5 milioni di dollari di profitti non realizzati con i suoi diversi acquisti di BTC avvenuti nel corso degli ultimi 2 anni e mezzo. 

Il Paese centroamericano possiede ad oggi 2.861 BTC, che valgono ora l’equivalente di 206 milioni di dollari. 

Ovviamente, tale impennata di guadagni si basa principalmente sull’aumento di prezzo di BTC, che nelle ultime 24 ore è passato sopra la soglia dei 70.000$, per la prima volta nella storia. 

Il nuovo massimo storico di BTC ha fatto sì che il guadagno attuale di El Salvador sia salito a oltre 84,5 milioni di dollari, rispetto ai 74 milioni di dollari di ieri. Non solo, anche il totale di BTC posseduti, oggi sono saliti a quota 206 milioni di dollari contro i 196,5 di ieri. 

In percentuale, nelle ultime 24 ore, il guadagno totale delle partecipazioni di BTC di El Salvador è passato dal +60% al +69%. 

El Salvador e i suoi guadagni in Bitcoin: la precisazione di Nayib Bukele

Il rieletto per la seconda volta Presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha voluto precisare come il Paese stia guadagnando Bitcoin sotto forma di entrate da altri servizi. 

“+ Entrate in #BTC dal nostro programma di passaporto

+ Entrate dalla conversione di #BTC in USD per le imprese locali

+ #BTC dall’estrazione mineraria 

+ entrate in #BTC dai servizi governativi”

In pratica, Bukele ha elencato quattro diverse fonti da cui El Salvador guadagna bitcoin. Si tratta dunque di entrate derivanti dal programma di passaporto di cittadinanza, dalla conversione di BTC/USD per le imprese locali, dal mining di BTC, e dai servizi governativi. 

E infatti, ad esempio, le entrate in BTC dal passaporto di cittadinanza, tale programma è stato approvato alla fine di dicembre 2023 dal Congresso. In pratica, gli investitori che donano bitcoin possono ottenere in cambio la cittadinanza salvadoregna. 

Ad ottobre 2023, invece, El Salvador aveva annunciato la sua pool per il mining di Bitcoin, chiamata Lava Poo, così per ricordare il progetto di Volcano Energy che vuole sfruttare l’energia geotermica per produrre energia con cui eseguire il mining. 

Le oscillazioni di BTC nelle ultime 24 ore

Nel frattempo, il prezzo di Bitcoin delle ultime 24 ore è molto oscillante. Al momento della scrittura, BTC vale 71.702$, ma il suo prezzo è arrivato a toccare minimi di 71.460$ a massimi di 72.700$. 

Questo prezzo non è stato mai registrato da BTC nella storia, pertanto siamo già da 24 ore tra i prezzi “massimo storico” della regina crypto. 

Nonostante questo oscillare di BTC ai suoi massimi livelli, la market cap di bitcoin rimane sopra i 1.400 miliardi di dollari. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick