HomeCriptovaluteIl mercato delle meme coin in aumento come gli indirizzi sulle blockchain...

Il mercato delle meme coin in aumento come gli indirizzi sulle blockchain sottostanti

Il mercato delle meme coin è in forte aumento di pari passo con la crescita degli indirizzi sulle blockchain sottostanti. L’esempio eclatante è la crypto meme BONK e gli indirizzi su Solana. 

Il mercato delle meme coin cresce come gli indirizzi sulle blockchain sottostanti

Secondo il team Digital Assets di Franklin Templeton, pare che il mercato delle meme coin stia crescendo di pari passo con la crescita degli indirizzi sulle blockchain sottostanti.

“Il valore tra le monete Meme e le loro reti native”

In pratica, il gigante della finanza tradizionale sostiene che ci sia una vera e propria correlazione tra l’impennata di prezzo delle meme coin e la crescita dei portafogli degli utenti sulle blockchain su cui si sviluppano. 

Tutto questo avviene nonostante la mancanza di un valore intrinseco da parte delle crypto meme. 

L’esempio eclatante riportato dal Franklin Templeton riguarda BONK, la meme coin sviluppata su Solana. Ecco cosa dice l’azienda al riguardo:

“Nell’ultimo anno, i mercati delle criptovalute hanno visto un’impennata parabolica di diverse monete meme, in particolare BONK, basata su Solana, nel quarto trimestre del 2023. Gli indirizzi degli utenti attivi giornalieri di Solana sono aumentati del 75% trimestre su trimestre”

Nello specifico, i trader vedono questa impennata delle monete meme come un modo per scommettere sulla crescita della sua blockchain di base. 

Il mercato delle meme coin: il rally dei prezzi e la crescita indirizzi su Solana

Al momento della scrittura, guardando la categoria meme coin su CoinMarketCap, pare ci sia il “green” a dominare la scena. 

E infatti, le principali crypto Dogecoin, Shiba Inu e Pepe, stanno registrando rispettivamente pump di prezzo di +23%, +7% e +50% negli ultimi sette giorni. 

Scendendo dal podio, poi, ci sono dogwifhat (WIF), Floki (FLOKI) e Bonk (BONK) che, negli ultimi sette giorni, hanno visto il loro pump di prezzo di +89%, +116% e +26%. 

Guardando il grafico mensile di alcune di queste principali meme coin, è possibile vedere che sia WIF e BONK, basate su Solana blockchain, stanno cavalcando l’onda bullish del crypto market. 

WIF è in pump del +627%, col prezzo che è passato da 0,38$ a 3,31$, mentre BONK è in pump del +166%, col prezzo che è passato da 0,000012$ a 0,000036$. 

Analizzando la crescita del numero di indirizzi mensili sulla blockchain di Solana, è possibile notare che a febbraio ci sono stati 12,49 milioni di nuovi indirizzi, mentre in questo mese di marzo (ancora in corso) ci sono già 8,59 milioni di nuovi indirizzi. 

Senza entrare nello specifico, l’aumento viene vissuto anche dall’ecosistema Ethereum, su cui si basano FLOKI, PEPE, SHIB e molte altre crypto meme. 

Le performance di Dogecoin

Di recente, è stato analizzato come, mentre BTC continuava il suo rally, Dogecoin e Shiba Inu avrebbero registrato un ritracciamento del loro prezzo. 

Ad ogni modo, al momento della scrittura, la principale crypto meme DOGE è al nono posto nella classifica generale crypto, con un market cap totale di 26,69 miliardi di dollari. 

Di certo, mentre BTC sta superando i suoi massimi storici di prezzo, DOGE che vale ora  0,18$ è ancora molto lontano dal suo. 

Infatti, l’ATH o All-Time High di DOGE è di 0,58$ ed è stato toccato nel maggio 2021. In questo ultimo mese di bull run generale crypto, DOGE è riuscita a toccare il suo massimo di prezzo a 0,20$, esattamente il 5 marzo. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick