HomeCriptovaluteCrypto Restaking: Symbiotic aumenta il limite dei depositi, aggiunti 800 milioni di...

Crypto Restaking: Symbiotic aumenta il limite dei depositi, aggiunti 800 milioni di dollari in 4 ore

Ieri, il famoso protocollo di restaking Symbiotic ha innalzato il deposit cap delle proprie pool di 210,600 wstETH, come parte del percorso di scaling.

Incredibilmente, in appena 4 ore gli utenti hanno messo in stake 800 milioni di dollari in crypto raggiungendo la disponibilità massima.

Così il TVL di Symbiotic ha superato la soglia del miliardo di dollari, grazie anche all’aiuto di un programma di incentivi airdrop.

Il progetto si avvicina sempre di più al competitor EigenLayer, minacciando di ridurre la sua quota di mercato.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Symbiotic aumenta il deposit cap e riempie 800 milioni di dollari in 4 ore

Nella giornata di ieri, il protocollo di restaking Symbiotic ha aumentato il deposit cap delle proprie pool, in ottica del processo dello scaling diffuso.

Nel dettaglio il progetto ha aggiunto 210.600 wstETH al proprio limite di deposito in modo da offrire la possibilità ai chiunque di partecipare.

Straordinariamente però, il cap è stato raggiunto in sole 4 ore, aggiungendo 800 milioni di dollari come liquidità. Parliamo di un enorme flusso di capitali, impegnati ad un ritmo di 200 milioni di dollari all’ora.

Il team di Symbiotic ha festeggiato su X l’ottimo risultato, ricordando alla community nuovi limiti verranno aggiunti da qui in avanti.

Queste le parole utilizzate per descrivere i lavori in corso: 

Verranno aggiunte più risorse mentre continuiamo il ridimensionamento iniziale del protocollo”.

Symbiotic è attualmente in una fase di bootstrapping che include l’integrazione di garanzie restaked, e premi con campagne a punti per gli utenti.

Come EigenLayer, Symbiotic si propone di risolvere le sfide della sicurezza di rete riallocando il capitale delle puntate dello staking di ether. 

Al momento della scrittura, la pool wstETH risulta interamente riempita, così come quelle in sUSDe, mETH, swETH e sfrxETH.

Rimango invece disponibili per il restaking pool denominate in wBETH, rETH, cbETH, ENA ed ETHx.

Fonte: https://app.symbiotic.fi/restake

Ricordiamo che, come riportato da CrunchBase, Symbiotic ha raccolto ben 5,8 milioni di dollari nella fase di “seed funding”.

Il progetto è sostenuto dal noto VC Paradigm, noto per essere un investitore di successo ed aver partecipato a diversi airdrop di nuovi token.

Tra i sostenitori del protocollo, incaricati di accelerare lo sviluppo della piattaforma, troviamo anche Cyber.Fund.

La guerra nel settore restaking: EigenLayer, Karak e Symbiotic

Dopo l’aumento del deposit cap di Symbiotic, prontamente riempito dagli utenti, il TVL del protocollo ha superato la soglia di 1 miliardo di dollari.

Con l’ultimo aumento della liquidità interna di 800 milioni di dollari, ora il progetto minaccia il futuro di altri competitor come EigenLayer e Karak.

Attualmente EigenLayer guida il mercato del restaking con 16,18 miliardi di dollari di total value locked. Gli asset di Karak invece ammontano a 833 milioni di dollari.

Entrambi hanno visto una leggere diminuzione della propria quota di mercato dopo l’avvento di Symbiotic.

Fonte: https://defillama.com/protocol/symbiotic?denomination=USD

Symbiotic si distingue dai principali concorrenti per il suo approccio più flessibile, che consente il restaking di una vasta gamma di risorse ERC-20 come ad esempio ENA, oltre ai vari LST e stablecoin.

Su EigenLayer invece tutti i depositi diretti (in qualsiasi valuta) vengono convertiti in ETH per partecipare al restaking.

Dal punto di vista dell’interoperabilità Symbiotic è limitata perchè opera solo su rete Ethereum (come EigenLayer) mentre Karak vanta la disponibilità multichain.

Tutti e 3 i progetti lottano per assumere il controllo nella guerra del restaking offrendo incentivi di vario tipo come punti airdrop e bonus fees.

Il vero motore del cambiamento di Symbiotic è sulla flessibilità della propria infrastruttura: oltre a consentire lo staking su una vasta gamma di token ed ampliare il proprio livello di sicurezza offre una personalizzazione arbitraria.

Gli stessi operatori possono scegliere infatti il modo più opportuno per  gestire ricompense e slashing degli staker.

Da sottolineare inoltre come il progetto si serve di contratti immutabili, cioè non aggiornabili: questo riduce di molto i rischi di governance pur offrendo meno libertà di movimento da parte della community.

Attendiamo con ansia il lancio del primo AVS  (Actively Validated Services) su Symbtioc.

Nuovi incentivi airdrop: farming su Mellow, Etherfi, Swell e Renzo

Come accennato, anche Symbiotic oltre ad EigenLayer e Karak sta portando avanti una campagna airdrop nell’intento di spingere il traffico di nuovi utenti.

Il protocollo cerca di attirare più capitali possibili, potendo sfruttare maggiormente le puntate dello staking di ether ed accrescere più velocemente il proprio ecosistema.

Come forma di incentivo Symbiotic sta mettendo in palio dei punti che verranno poi convertiti nel prossimo token nativo della piattaforma.

Il lancio è atteso per il Q3 2024 dunque nei prossimi mesi, e la valutazione della risorsa potrebbe eccedere facilmente il miliardo di dollari al TGE.

Diversi protocolli esterni hanno annunciato partnership con Symbiotic per offrire un boost dei premi airdrop, tale da guidare l’adozione della piattaforma.

Tra questi spicca subito il nome di Mellow Finance, applicazione sostenuta dal leader del liquid staking Lido Finance.

Su Mellow possiamo già da ora mettere in stake risorse su vari vault, che ci permettono di farmare contemporaneamente Mellow Points e Symbiotic Points.

Ricordiamo tuttavia che finchè il cap di Symbiotic non verrà aumentato ulteriormente, non otterremo Symbiotic Points ma un multiplier 1,5x sui Mellow Points.

Si tratta comunque di un ottimo modo per anticipare il momento in cui verranno riaperti nuovi depositi sul protocollo di restaking, in quanto avrete la precedenza sui nuovi utenti.

Anche Etherfi ha annunciato il suo vault in collaborazione con Symbiotic.

Il Vault offre l’opportunità di farmare allo stesso tempo l’airdrop di Etherfi per la season 3, quello di Veda , ed appunto quello di Symbiotic.

Si tratta di un’ottimo incentivo  visto che parliamo di un’applicazione molto solida ed affermata nel panorama DeFi.

Per la sua season 3, ricordiamo che Etherfi ha stanziato una somma pari a 50 milioni di token ETHFI, per un controvalore di 115 milioni di dollari.

La stagione è iniziata ufficialmente il 1° luglio e terminerà a settembre.

Anche i protocolli Swell e Renzo offrono metodi per fare staking su Symbiotic e godere di premi aggiuntivi per le rispettive fasi ad airdrop.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick