Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, ha trasferito 3000 ETH, l’equivalente di oltre 8 milioni di dollari, in un nuovo wallet multi-sig: l’ipotesi è che si possa trattare di una nuova donazione.
Summary
Vitalik Buterin e 3000 ETH in un nuovo wallet multi-sig: forse è una donazione in Ethereum
I 3000 ETH spostati da Vitalik Buterin in un nuovo wallet multi-sig, l’equivalente di oltre 8 milioni di dollari. Secondo Lookonchain, l’ipotesi più plausibile è che potrebbe trattarsi di una nuova donazione in Ethereum.
“vitalik.eth ha trasferito 3.000 $ETH (8,05M$) in un portafoglio sicuro multi-sig 20 minuti fa, forse come donazione.”
I fondi sono stati inviati a un portafoglio sconosciuto, “0xfEB”, di cui non si conosce il proprietario. Stando dunque all’ipotesi della società di intelligence blockchain, l’indirizzo potrebbe appartenere a un’organizzazione di beneficenza.
In realtà, l’ipotesi è basata sul passato di Buterin, che si è sempre distinto per essere un gran donatore crypto.
Lo scorso ottobre 2023, poi, Buterin stesso avrebbe scritto un post sul social media decentralizzato Warpcast, affermando di non aver più venduto ETH per profitto personale da oltre 5 anni.
Anzi, il creatore della piattaforma degli smart contract, afferma che è più facile che utilizza parte del suo patrimonio in Ethereum e altre crypto per inviarle a diverse community, così da sostenere associazioni non-profit e fare beneficenza.
Vitalik Buterin e i 3000 ETH trasferiti come una nuova donazione in Ethereum
Mentre non è sicuro che questa transazione di oggi di Vitalik Buterin sia realmente una donazione in Ethereum, in passato, invece, ci sono stati eventi che lo hanno confermato.
Lo scorso febbraio 2023, ad esempio, Buterin ha fatto la sua donazione in Ethereum per aiutare le vittime del terremoto di magnitudo 7,8 avvenuto in Turchia.
Nello specifico, il cofondatore di Ethereum avrebbe donato 50 ETH a favore di Anka Relief e 99 ETH all’organizzazione Ahbap. In quel momento, si trattava di donazioni di rispettivamente 75.000$ e 150.000$.
Al contrario, nel 2022, Buterin ha deciso di donare 4 milioni di dollari in stablecoin USD Coin (USDC) all’università del New South Wales (UNSW). Qui, la donazione serviva ad aiutare lo sviluppo di una tecnologia per tracciare la pandemia di Covid-19 e quindi prevenire i contagi.
Facendo un altro passo indietro e arrivando al 2021, poi, Buterin ha donato 1 miliardo di dollari in Shiba Inu (l’equivalente 50.000 miliardi di SHIB) all’India’s Crypto Covid Relief Fun per scopi benefici.
Il prezzo di ETH
Nel frattempo, il prezzo di ETH continua a recuperare terreno dopo il crollo iniziato il weekend scorso.
Al momento della scrittura, ETH vale 2.636$, in pump del +7,5% rispetto a 24 ore fa.
La meta degli oltre 3.500$ raggiunti da Ethereum a fine luglio, è ancora però un po’ troppo lontana.