Coinbase International ha appena annunciato che introdurrà a breve nuovi contratti di trading futures per le crypto POL e DOGS.
La piattaforma internazionale, che rappresenta una filiale dell’exchange statunitense dedicata a clienti istituzionali, aprirà il trading per POL-PERP e DOGS-PERP il 19 settembre alle ore 11:30 AM (UTC+2).
Questa mossa riflette l’impegno di Coinbase nell’aggiornamento continuo dei propri prodotti speculativi, offrendo ai propri clienti un’ampia scelta sul mercato spot e dei derivati.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Summary
Coinbase International lancia il trading di perpetual future su POL e DOGS
Coinbase International, sezione del crypto exchange dedicata al trading istituzionale, ha annunciato l’introduzione di due contratti derivati per i token POL e DOGS.
A partire dal 19 settembre alle ore 11:30 AM (ora italiana) gli utenti della piattaforma potranno usufruire di nuovi contratti perpetual futures su queste due criptovalute.
Ciò significa che potranno acquistare o vendere in leva POL e DOGS, senza una data precisa di scadenza, pagando ovviamente una commissione di finanziamento.
A differenza di future o opzioni a scadenza, questi strumenti di trading consentono potenzialmente di lasciare aperta una posizione a lungo.
i due contratti PERP (termine per indicare l’assenza di una data di scadenza) saranno introdotti anche sul broker Coinbase Advanced, dedicato a trader professionisti.
La scelta di Coinbase di aprirsi al trading futures perpetuo su POL e DOGS, permette di attirare nuovi utenti istituzionali e/o professionisti non U.S.
Entrambe le monete sono attualmente sotto i riflettori del mercato crittografico visto che sono state introdotte da poco.
POL è stata recentemente sostituita alla precedente crypto MATIC dopo un lungo processo di aggiornamento e rebranding.
DOGS invece è una nuova memecoin dell’ecosistema Telegram, lanciata attraverso un airdrop a tutti gli utenti del social media.
Coinbase International consolida la sua posizione sul mercato degli exchange ampliando le proprie opzioni di trading grazie a due nuovi strumenti speculativi.
Ci si aspetta un ottimo flusso di volumi nel primo giorno di contrattazioni per questi contratti perpetui, verosimilmente superiore ai 10 milioni di dollari per token.
La mossa della piattaforma è sicuramente ben vista dalla comunità perché genera più possibilità di interazione con le due criptovalute, creando più profondità sul mercato.
Crypto trading: analisi dei prezzi di POL e DOGS
L’ingresso di POL e DOGS nelle borse istituzionali di Coinbase International per il trading derivato, potrebbe risollevare il prezzo delle due crypto.
Sebbene la piattaforma International abbia meno trazione dell’exchange global, è innegabile che il marchio Coinbase rappresenta un’ottima vetrina sulla quale esporsi.
Da un lato POL (ex MATIC) potrebbe cogliere la palla al balzo per invertire il trend discendente che colpisce il grafico della crypto da marzo.
In poco più di 6 mesi POL ha perso circa il 70% del suo valore passando da 1,29 dollari fino a 0,378 dollari.
Le quotazioni hanno viaggiato perennemente sotto all’EMA 50 daily, dimostrando la forza degli orsi in questa fase di mercato.
Ora ci troviamo su un punto di potenziale rimbalzo, e il listing su Coinbase International fornisce un’occasione ai tori per invertire il quadro di trading.
Scendendo sotto la quota 0,35 dollari si invaliderebbe la tesi bullish, mentre avremmo una conferma dell’inversione sopra gli 0,60 dollari.
Anche per DOGS, l’ingresso nelle piazze d’affare futures di Coinbase International potrebbe innescare una fase rialzista per la memecoin.
La moneta crittografica, nata il 28 agosto dopo un airdrop alla community Telegram, ha già perso il 34% del suo valore nel mezzo di un mercato generalmente debole.
Nei prossimi giorni avrà un’opportunità per risollevare il suo debutto discutibile, riportando l’andamento grafico in un trend positivo.
Il primo target rialzista è quello degli 0,011 dollari, mentre per invalidare la tesi bullish dovremmo vedere un drop sotto quota 0,009 dollari.
La capitalizzazione di mercato di DOGS è di circa 500 milioni di dollari, una cifra alquanto notevole per una memecoin nata 16 giorni fa.
Attenzione perchè la sua price action potrebbe stupire (sia al rialzo che al ribasso) anche gli utenti più preparati nell’ambito del trading di criptovalute.
Andamento sul mercato dell’azione Coinbase (COIN)
Il listing dei contratti di trading futures POL e DOGS su Coinbase International, rafforza la solidità dell’azienda ed offre allo stesso tempo nuove occasioni per l’apprezzamento della propria azione sul mercato del Nasdaq.
COIN si trova in questo momento in una zona grafica alquanto delicata, da dove potrebbe generare un’altra leg down al ribasso o innescare un pump di rimbalzo.
Dal 23 luglio ha perso circa il 40% del proprio valore ad oggi, passando dal top locale dei 272 dollari fino alla soglia attuale dei 162 dollari.
Chiaramente il titolo ha sofferto in modo consistente il calo generale del mercato delle criptovalute negli ultimi mesi. Tutto sommato però, l’azione Coinbase ha dimostrato una particolare resilienza nel Q2 2024, senza perdere eccessivo terreno sul mercato.
L’inserimento di nuove opportunità di trading con POL e DOGS rappresenta un’occasione per ampliare i propri servizi ed attirare nuovi clienti, sostenendo una nuova narrativa per la crescita di Coinbase sul mercato azionario.
Ad oggi la società vale circa 40 miliardi di dollari al Nasdaq. Se fosse una criptovaluta, si posizionerebbe al 6° posto per capitalizzazione di mercato, immediatamente dietro Solana.
A proposito del titolo Coinbase, è interessante notare come Paul Grewal, Chief Legal Officer della società, abbia scaricato una grossa quantità di azioni poco dopo il top di luglio.
Il suo tempismo di vendita è stato impeccabile tanto che ha venduto migliaia di azioni COIN sopra i 230 dollari, prima di una forte ondata al ribasso.
Vedremo se nei prossimi giorni anche Grewal tornerà a comprare, sostengono il possibile rally dell’asset.