Binance ed altri scambi centralizzati crittografici si stanno organizzando per fornire supporto ai propri utenti in occasione dell’evento di migrazione del token MATIC di Polygon in POL.
I maggiori exchange del settore eseguiranno il passaggio in automatico, delistando il vecchio token ed aggiungendo in seguito quello nuovo.
I titolari di MATIC su Ethereum in wallet non custodial hanno a disposizione un portale per la conversione offerto direttamente dal team di Polygon.
Gli utenti che invece detengono la crypto su rete Polygon POS ( o in stake su protocollo Ethereum) non dovranno fare nulla.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Summary
Polygon scalda i motori: appuntamento al 4 settembre per la conversione del token MATIC in POL
Prima di parlare di come Binance affronterà la conversione del token MATIC in POL, ripercorriamo brevemente i tratti salienti del ringiovanimento di Polygon.
Il progetto crittografico aveva anticipato a settembre il passaggio verso l’aggiornamento alla versione 2.0, guidato dai concetti di scalabilità illimitata e liquidità unificata.
Polygon sta cercando di ampliare la propria blockchain a tal punto da creare un layer di reti L2 interconnesse tra di loro, sotto il nome di “infrastruttura del valore di internet”.
Una delle parti fondamentali di questo sviluppo riguarda la migrazione di MATIC verso la nuova crypto POL.
Quest’ultima è stata pensata come una risorsa iperproduttiva, utilizzata come moneta di gas della rete Polygon Pos e inclusa nelle logiche dell AggLayer.
POL supporterà anche un ruolo fondamentale dell’hub di staking di Polygon, con funzioni premium relative a prove ZK, generazioni blocchi e disponibilità di dati rollup.
Non si tratta dunque di un semplice rebranding, ma di una vera e propria evoluzione crittografica.
Come già rilevato a luglio in un post su X, la data ufficiale per il tanto atteso passaggio è il 4 settembre.
Il tasso di conversione è fissato 1:1 con MATIC, con il nuovo token che manterrà la vecchia tokenomics e sarà lanciato con una supply iniziale di 10 miliardi e un’emissione annua del 2%.
Il 4 settembre in realtà ci sarà solo ed esclusivamente la migrazione dei MATIC detenuti su Polygon Pos, che verranno convertiti automaticamente in POL.
Se dunque detenete MATIC su portafogli non custodiali come ad esempio Metamask e su rete Polyogn, non dovete fare nulla.
Lo stesso discorso vale per chi ha messe in stake MATIC su protocolli della rete Ethereum: il processo di conversione è automatizzato.
Se invece avete MATIC su rete Ethereum ( non bloccato in stake) potete già da ora utilizzare il portale della Polygon Foundation per eseguire il passaggio di token.
Non ci sono deadline per la migrazione a POL inerente a quest’ultima categoria.
Binance ed altri CEX sostengono la migrazione del token di Polygon
I possessori di MATIC su Binance o su altri CEX, saranno accompagnati nella migrazione del token di Polygon nella nuova crypto POL.
Anche qui non è richiesta nessuna azione dagli utenti di queste piattaforme decentralizzate, ma è importante tenere a mente alcune informazioni.
Per quanto riguarda Binance, lo scambio crittografico ha stabilito che il 10 settembre alle ore 05:00 AM (UTC+2) avverrà inizialmente il delisting di MATIC.
LE coppie MATIC/BNB, MATIC/BRL, MATIC/BTC, MATIC/ETH, MATIC/EUR, MATIC/FDUSD, MATIC/JPY, MATIC/TRY, MATIC/USDC, e MATIC/USDT verranno ufficialmente rimosse.
Dal 4 fino al 10 settembre, nonostante la migrazione su Polygon POS sarà già stata completata, i depositi e i prelievi sull’exchange manterranno il ticker MATIC.
Le attività di trading spot proseguiranno come di conseguito in questo lasso temporale, mentre quelle inerenti a Futures e Margin cesseranno già dal 4 settembre.
Dalle ore 05:30 AM (UTC+2) del 10 settembre verranno momentaneamente sospesi tutti i servizi legati a MATIC mentre torneranno ad essere operativi appena 3 giorni dopo.
Infatti il 13 settembre alle ore 12:00 AM (UTC+2) Binance listerà il nuovo token POL con le seguenti coppie di scambio: POL/BNB, POL/BRL, POL/BTC, POL/ETH, POL/EUR, POL/FDUSD, POL/JPY, POL/TRY, POL/USDC, e POL/USDT.
Altri exchange centralizzati giocano in anticipo e si preparano ad immettere il token POL nelle proprie borse prima del rivale Binance.
OKX ad esempio ha rivelato che listerà la nuova risorsa POL in concomitanza dell’aggiornamento del 4 settembre. La piattaforma manterrà anche la crypto MATIC fino al 7 settembre prima di delistarla definitivamente. I depositi e prelievi avranno tempistiche differenti. Potete trovare tutti i riferimenti nel blog post dell’exchange.
Come OKX, anche Kraken PRO listerà POL già dal 4 settembre, nella speranza di attirare buoni volumi di scambio in un giorno particolarmente attenzionato.
Ancora, altri scambi come Crypto.com hanno già listato POL anticipando ulteriormente le mosse del competitor Binance.
Analisi dei prezzi della crypto MATIC e possibili scenari futuri con POL
Mentre Binance ed il resto del settore crittografico si preparano ad accogliere l’aggiornamento POL di Polygon, i traders iniziano a scommettere sul prezzo di MATIC il giorno della conversione.
Visto il nuovo grafico che ripartirà da zero, lasciando da parte la brutta price action degli ultimi due anni, in molti si aspettano un rialzo immediato.
Al momento però il vecchio buon MATIC non sembra particolarmente entusiasta del cambiamento: la crypto registra oggi il suo quinto giorno bearish consecutivo.
Da fine marzo ad oggi ha attraversato una fase prettamente ribassista, con i suoi prezzi che hanno perso addirittura il 66% passando da 1,27 a 0,42 dollari.
Ora MATIC si trova al di sotto dell’EMA 50 su grafico giornaliero, con la pressione di vendita che fa da padrone sull’evoluzione delle quotazioni.
I volumi si sono leggermente intensificati, senza però lasciar presagire nulla di certo per le prossime giornate di contrattazioni del mercato crypto.
La moneta di Polygon sta approcciando un livello dei prezzi molto importante, che è quello degli 0,40-0,35 dollari, risalente al bottom di giugno 2022.
Da qui, visto l’outlook complessivo del mercato, gli acquisti potrebbero tornare a farsi sentire in maniera vigorosa.
Il rilancio in POL potrebbe in aggiunta dare quel pizzico di entusiasmo in più che serve ad invertire il trend ribassista pluriennale.
Teniamo d’occhio il livello degli 0,60 dollari per un’eventuale ripartenza bullish e rimaniamo vigili durante la giornata del 4 settembre.
Attenzione anche al 13 settembre, quando Binance listerà ufficialmente POL aprendo al trading la sua folla di clienti crittografici.
Alcune previsioni danno POL poco sotto la soglia del dollaro già a fine 2024, con un’ottima corsa al rialzo nell’ultimo trimestre dell’anno.