Domani verrà completato l’airdrop di DOGS, memecoin dell’ecosistema Telegram che verrà listata sui principali exchange del mercato crypto.
La nuova moneta sarà distribuita a circa 42 milioni di utenti, dando vita all’airdrop più grande della storia in termini di popolarità.
Già iniziano le prime speculazioni sul possibile prezzo iniziale, mentre le borse di pre-market già scalpitano di ordini di compravendita anticipati.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Summary
Via libera al listing della crypto DOGS: airdrop gratis agli utenti di Telegram
Dopo diverse settimane di attesa, sta per sbarcare sui mercati crypto la memecoin di Telegram DOGS, accompagnata da un vasto airdrop.
Il token, ispirato dal meme “Spotty” ideato dal fondatore di Telegram Pavel Durov, sarà lanciato in mainnet domani all’interno della blockchain di TON.
In parallelo ci sarà un listing della crypto su 15 tra i maggiori exchange centralizzati, tra cui rientrano Binance, Okx, Bybit e Bitget. All’inizio la data era stata fissata al 23 agosto, ma è stata poi posticipata di 3 giorni al 26 agosto.
Per l’evento, Binance ha organizzato un launchpool, all’interno del quale i propri utenti possono dividersi una quota di 22 miliardi di DOGS (4% supply).
Sul CEX la memecoin aprirà il trading alle ore 12:00 UTC con le coppie di scambio DOGS/USDT, DOGS/BNB, DOGS/FDUSD e DOGS/TRY.
Alla stessa ora anche gli altri exchange daranno il via alle danze.
https://twitter.com/binance/status/1825940220807618802
L’airdrop di DOGS, sebbene non offrirà un compenso economico elevato, rappresenta il più grande della storia delle crypto per utenti coinvolti.
Si stima che circa 42 milioni di individui hanno interagito con la mini app di Telegram sin dal suo lancio, completando quest e riscattando punti.
Dopo il successo di Notcoin, altra moneta meme del comparto Telegram, ci aspettiamo un lancio molto seguito dalla comunità.
Anche la crescente popolarità che stanno guadagnando i giochi tap-to-earn, come Hamster Kombat e Catizen, potrebbe dare una spinta positiva al momento del listing.
A gestire l’airdrop sarà il fornitore TokenTable, che con la sua esperienza in distribuzioni automatizzate di token ha recentemente contribuito al debutto di ZETA e MOCA
Gli utenti eleggibili per l’airdrop possono già claimare i token DOGS direttamente da CEX, Wallet Telegram o altre soluzioni di wallet non custodiale.
L’81,5% della supply della cryto è riservata alla comunità, con il 73% dedicato esclusivamente ai Telegram OG, secondo i dettagli della “Dogenomics”.
Fonte: https://t.me/dogs_community
Potenziali scenari di prezzo e di valutazione del token al listing
In attesa dell’airdrop di DOGS e del listing ufficiale sulle borse crittografiche, i traders iniziano già a speculare su quale sarà il prezzo della crypto al debutto.
Generalmente la maggior parte degli è concorde nel definire la “Fully Diluted Valuation” (FDV) in prossimità della soglia di 1 miliardo di dollari.
La stessa valutazione è stata raggiunta dal progetto Notcoin durante il suo lancio a maggio, con un valore massimo al top di 2,92 miliardi di dollari.
Se DOGS dovesse essere listato con una FDV iniziale di 1 miliardo, il prezzo sarebbe all’incirca di 0,0018 dollari, tenendo conto della total supply fissata a 550B.
Considerando invece una FDV di 2,92 miliardi il prezzo di DOGS salirebbe a 0,0053 dollari.
Nel peggior dei casi, con una FDV di 500 milioni di dollari, il prezzo scenderebbe intorno agli 0,001 dollari.
Sebbene DOGS non sia ancora disponibile per il trading, è possibile fare compravendita in anticipo sulle piattaforme di pre-market in un’attività ad altissimo rischio.
Al momento della stesura dell’articolo più o meno tutte le borse pre-market degli exchange Kucoin, Bitget, Gate, Aevo ecc. segnano un prezzo di mercato di circa 0,002 dollari.
Secondo le stime dei traders la valutazione iniziale sarà più o meno di 1 miliardo di dollari, riflettendo un ottimo risultato per un progetto airdrop farmabile gratuitamente.
Ricordiamo di fare molta attenzione agli scam in questi giorni particolarmente movimentati.
Sui social media X e Telegram è pieno di truffatori che si fingono parte del team di DOGS per estorcere denaro agli utenti più ingenui.
Lo stesso team del progetto ha rivelato che sull’exchange LBANK è stato listato un token DOGS fake. Subito dopo è arrivata la smentita della piattaforma, che ha controbattuto dicendo che la crypto è solo nella sua fase di premarket.
Altri crypto airdrop in arrivo
Al di fuori della crypto DOGS, ci sono in programma molti altri airdrop da qui alla fine dell’anno che sicuramente daranno parecchie soddisfazione ai famers.
Partendo dagli airdrop gratuiti, non possiamo non citare il lancio imminente della piattaforma web3 Grass, che dovrebbe giungere sui mercati entro la fine del mese di settembre.
All’interno dell’ecosistema dei giochi Telegram troviamo poi molti token pronti a debuttare nel settore crittografico, con utilità più o meno discutibili.
I più famosi sono sicuramente quelli delle app tap-to-earn come Hamster Kombat, Dejen Dog, Tapswap, Catizen ecc.
Ovviamente, essendo tutti airdrop gratuiti, non possiamo aspettarci rendite da capogiro, indicativamente con un guadagno non superiore ai 100 dollari nelle migliori delle ipotesi.
Se ci spostiamo invece su programmi airdrop più complessi, dove c’è da investire un capitale di partenza per iniziare, qui lo yield inizia a diventare interessante.
Da qui alla fine del 2024 sono attesi molti crypto airdrop dal potenziale remunerativo, diffusi tra una vasta gamma di catene e settori critografici.
Tra i più interessanti citiamo le piattaforme di restaking di Ehereum EigenLayer ( listing a settembre),Symbiotic, Swell ed Etherfi S3.
Da non dimenticare poi gli airdrop in arrivo dei layer-2 Scroll, Linea e Fuel, con ampie aspettative da parte dei crypto farmers.
Altri progetti che potrebbero rilasciare un token alla propria community nei prossimi mesi sono: AlienX, DeBank, Corn, MegaETH, Monad, Syncswap, Orbiter Finance, Debridge e Merkle Trade