HomeAIGPU cloud computing: Aethir annuncia supporto crypto per il network Filecoin

GPU cloud computing: Aethir annuncia supporto crypto per il network Filecoin

Aethir, noto progetto di GPU-as-a-services per cloud computing decentralizzato, ha appena annunciato il supporto dei servizi di storage per la rete crypto Filecoin.

In questo modo, Aethir migliorerà alcune funzionalità avanzate della propria architettura grazie alla partnership con la storica blockchain.

Il focus principale è sulla gestione ed elaborazione dei dati oltre che sulla sicurezza dei modelli di intelligenza artificiale.

Insieme Aethire e Filecoin stanno creando un terreno fertile per l’espansione mainstream del panorama DePin verso nuove mete ancora inesplorate.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Crypto e GPU: Aethir integra il supporto per la blockchain Filecoin

Aethir, noto fornitore di GPU-as-a-services, ha annunciato di aver aggiunto il supporto per la rete crypto Filecoin, ampliando le proprie connessioni nel mondo blockchain.

Il progetto di cloud computing, che conta una forza di 43.000 GPU di alto livello con oltre e 3.000 NVIDIA H100, ha rivelato pubblicamente la notizia durante l’evento FIL a Singapore.

In un’ordinata keynote il co-fondatore di Aethire Mark Rydon ha sottolineato come la collaborazione con Filecoin contribuisca a soddisfare la crescente domanda di risorse computazionali per privati ed aziende.

Sempre più entità necessitano infatti della presenza di infrastrutture decentralizzate di appoggio, in particolare nei settori AI, web3 ed apprendimento automatico.

In un contesto del genere è necessario che i fornitori di potenza computazionale migliorino la propria scalabilità e si rendano più affidabili con il passare del tempo.

Più nello specifico, l’integrazione dello storico crypto network perfeziona le funzioni di leasing GPU migliorando l’elaborazione e lo storage dei dati.

Filecoin, che è una blockchain nota per le proprie capacità avanzate di “memorizzazione delle informazioni” svolge un ruolo cruciale in tali processi, garantendo alte prestazioni.

La sua presenza all’interno dell’ecosistema Aethir, consente di abbattere alcune barriere d’ingresso nel mondo cloud computing, supportando i fornitori di storage esistenti.

La rete crittografica si aggiunge dunque a quelle già presenti di Ethereum ed Arbitrum, che compongono lo spazio on-chain scalabile di Aethir.

L’iniziativa appena annunciata comprende anche un’integrazione con Lighthouse, piattaforma crypto di archiviazione perpetua basata su Filecoin.

In pratica Aethir prevede di caricare dati basati sull’intelligenza artificiale e sui nodi decentralizzati all’interno della rete Filecoin, tramite Lighthouse. In questo modo, archiviano alcuni set di dati critici su Filecoin, si riesce a garantire trasparenza, responsabilità e solidi audit trail per la governance del modello di intelligenza artificiale.

Una partnership che segna il futuro dei mondi AI e DePin

L’impegno con la rete crypto Filecoin sottolinea la necessità per Aethir di un’infrastruttura resiliente e scalabile capace di sopperire le esigenti richieste delle aziende nel campo GPU.

In un’ottica di lungo periodo il progetto di cloud computing mira a migliorare le proprie capacità di gestione dei dati con costi ridotti al minimo.

La crescente domanda di forza computazionale nel settore informatico, spingerà infatti i fornitori di GPU ad offrire servizi sempre più economici ed accessibili alla massa.

Non solo, la concorrenza con le reti cloud tradizionali, potrebbe richiedere uno sforzo aggiuntivo nel tentativo di guadagnare quote di mercato.

La visione finale di Aethir è quella di promuovere un ecosistema completamente decentralizzato in grado di abbracciare la rivoluzionante fusione delle tecnologie AI e DePin.

 Questo lavoro rafforza un futuro guidato dall’intelligenza artificiale fornendo soluzioni di elaborazione e archiviazione di ultima generazione.

Filecoin e Aethir stanno coltivando un ecosistema guidato dalla comunità in cui sviluppatori, creatori di contenuti e utenti beneficiano di risorse condivise.

Entrambe offrono un contributo cruciale per la realizzazione di questo hub crypto open source accessibile da tutti.

La prima rappresenta la spina dorsale dello storage per l’archiviazione decentralizzata, mentre la seconda offre la potenza di calcolo necessaria per l’elaborazione dei dati.

Insieme, creano una soluzione decentralizzata full-stack, che sarà vitale per lo sviluppo dei prossimi sistemi AI trasparenti non controllati da una singola entità.

Parlando della partnership con Filecoin, il CSO e co-fondatore di Aethir Mark Rydon ha espresso il massimo del proprio entusiasmo in una recente nota pubblicata:

“Mentre la domanda di infrastrutture decentralizzate cresce, la collaborazione di Aethir con Filecoin Foundation rappresenta un passo significativo verso la creazione di un ecosistema DePIN più robusto ed efficiente. Il nostro modello di leasing di GPU fornisce ai fornitori di storage Filecoin soluzioni di elaborazione scalabili, affrontando direttamente le continue sfide di scarsità di GPU affrontate dai settori dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e del Web3”.

Analisi del TVL del network Filecoin ed analisi grafica della crypto FIL

Dopo l’ultima collaborazione con il fornitore di GPU Aethir, la rete crypto Filecoin ha una nuova opportunità per aumentare di popolarità e portare nuovi capitali al suo interno

Da inizio anno il TVL della chain ha iniziato a crescere a ritmo elevato passando da poco meno di 1 milione all’attuale livello dei 53,5 milioni di dollari.

Al top di giugno Filecoin contava fin sopra gli 87 milioni di dollari, evidenziando un aumento esponenziale delle attività di investimento in DeFi nel 2024.

Ciononostante il gap con gli altri crypto ecosistemi rimane ancora molto ampio.

Giusto per dare un’idea Filecoin si piazza al 47esimo posto nella lista delle blockchain con maggiore TVL, dietro ad Algorand, ZkSync Era e Celo.

Fino a pochi mesi fa la presenza di protocolli decentralizzati sulla rete era povera e limitata a pochi casi d’uso, evidenziando una mancanza di sviluppo in tal senso.

Con gli ultimi progressi però, ora Filecoin può finalmente provare a conquistare una significativa quota di mercato nel settore crypto e web3.

La presenza di Aethir tra le dapp selezionate potrebbe ispirare altri sviluppatori a lavorare all’ampliamento dell’offerta della catena.

filecoin defi tvl
Fonte: https://coinmarketcap.com/currencies/filecoin/

Nel frattempo anche FIL, la crypto nativa di Filecoin, non sembra passarsela bene sul fronte grafico. 

La moneta segna un 2024 poco influente dal lato speculativo, con un aumento delle quotazioni di solo il 4,39%.

Dal top di marzo 2021 FIL registra un drawdown del 98%, indicando una grave svalutazione del prezzi durante l’ultimo bear market.

Nonostante il boom dei volumi di trading nel primo trimestre dell’anno è bastato per riavvicinare la crypto ai valori dello scorso mercato rialzista.

La scarsa utilità a livello tecnico e l’inflazione data dai frequenti unlock ha decretato l’affondo di questa coin, che ormai difficilmente riuscirà a tornare a nuovi massimi.

Quantomeno, se la partnership con Aethir dovesse attirare molta richiesta di archiviazione dati, la domanda per la crypto FIL potrebbe reagire positivamente.

Fonte: https://it.tradingview.com/chart/1hwwyywT/?symbol=COINBASE%3AFILUSD
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS