In questo articolo vediamo le ultime news (bullish) provenienti dal mondo crypto che coinvolgono la blockchain di Solana ed il token SOL.
Quest’oggi il TVL della catena è aumentato di oltre 600 milioni di dollari mentre SOL è cresciuto di circa un 10%.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Crypto news: nuovo spot pubblicitario geniale per promuovere l’ecosistema blockchain di Solana
Tra le news più interessanti che riguardano la blockchain di Solana troviamo la pubblicazione di un video “stuzzicante” da parte del team del progetto crypto.
Parliamo di un spot pubblicitario, diffuso tramite il proprio profilo X, in cui viene trattato un tema molto delicato per il settore degli investimenti VC.
Al suo interno vengono mostrati due giovani sviluppatori entrare in uno pseudo-evento blockchain chiamato satiricamente “BlockPain Summit 2024”.
Camminando per la conferenza si imbattono a parlare con il rappresentante di un progetto di finzione, che inizia a spiegare loro le potenzialità del proprio prodotto.
Il tizio parla ai ragazzi di una cosiddetta “AI enabled platform” che mira a raggiungere un’elevata scalabilità per rivoluzionare una serie di infrastrutture blockchain.
Continua poi a parlare di fantomatiche partnerships, bridges per la mainnet, attività di restaking ecc, senza però mai nominare le fondamentali “consumer dapps”.
I due ragazzi ne hanno abbastanza della solita solfa: criticano aspramente la modalità con cui questi progetti crypto provano a fare business.
Il problema di fondo, che rappresenta il cuore dello spot pubblicitario di Solana, è che tutti sono focalizzati esclusivamente sui finanziamenti Ventures senza però pensare agli utenti.
Il video intende sensibilizzare il pubblico blockchain su un fenomeno ormai dilagante, che vede molti nuovi prodotti essere costruiti ad hoc per gli investitori istituzionali.
A nessuno importa più dell’utente e della sua esperienza finale.
Al giorno d’oggi centinaia di progetti emergenti vengono lanciati con alte FDV, senza tuttavia avere nulla di concreto per la community.
L’obiettivo, come detto, è solo quello di far monetizzare i fondi VC a discapito dei proprio sostenitori, talvolta gestendo il tutto tramite strutture centralizzate.
Solana la tocca piano affermando di essere una blockchain con una varietà di consumer dapps, con finalità dedicate agli utilizzatori della rete.
Invita infine gli sviluppatori a costruire applicazioni di successo sulla propria catena, con un focus diretto sull’utente finale.
Presidenziali USA: le ultime news fanno crescere SOL ed il mercato crypto
Al di là delle brillanti strategie di marketing, c’è un’altra crypto news che sta facendo impazzire Solana e la sua blockchain: la vittoria di Trump alle Presidenziali USA.
Dopo una lunga notte di scrutinio, il repubblicano è stato finalmente eletto 47° Presidente degli Stati Uniti d’America.
L’impatto della news sul mondo crypto è stato fortemente bullish, con i prezzi di tutto il mercato che sono schizzati alle stelle.
Trump è infatti considerato favorevole al tema crypto, avendo più volte affermato il suo supporto verso Bitcoin ed il mondo degli asset digitali.
La sua vittoria alle elezioni statunitensi è considerata una vittoria per l’intera industria crittografica.
Dopo la news, SOL è cresciuta del 9,8% passando dai 166 fino ai 183 dollari, accompagnata da ottimi volumi di trading. L’open interest è aumentato del 23,5% riflettendo l’interesse attuale verso una price action rialzista, mentre il funding rate è salito allo 0,022%.
La moneta di Solana ha superato la resistenza dei 180 dollari ed ora sembra proiettata verso la zona dei 200 dollari, dove l’attende un altro grattacapo.
La news della vittoria di Trump evidenzia anche la possibilità dell’approvazione futura di un crypto ETF spot per Solana.
Pochi giorni fa Canary Capital ha depositato una richiesta di approvazione presso la SEC, invitando la Commissione ad accettare il prodotto d’investimento regolamentato.
Se fino a ieri le possibilità di vedere un ETF SOL erano molto basse, ora cambia tutto con l’ingresso di Trump. Lo stesso imprenditore aveva promesso in campagna elettorale di ristrutturare i componenti della SEC, partendo dal licenziamento di Gary Gensler.
Tra non molto potrebbe essere dunque istituita una nuova Commissione federale che aprirebbe le porte a nuovi ETF per Solana ed altre crypto.
Non potremmo essere più bullish di così!
Solana Blockchain: cresce il TVL della rete
Nel mezzo delle ultime news presso la Casa Bianca, anche il TVL della blockchain di Solana ha registrato una forte crescita.
Rispetto a ieri la somma dei token bloccati all’interno della piattaforma è maggiore di circa 600 milioni di dollari, portando il totale a 6,5 miliardi di dollari.
Questa variazione riflette sia l’apprezzamento della crypto SOL, sia l’ingresso di nuovo capitale nella catena. Anche i volumi di transazione sono elevati, con quasi 2 miliardi di dollari transitati in appena 24 ore.
In tutto ciò la vittoria di Trump alimenterà verosimilmente un’altra fase di hype che incentiva le speculazioni e portare la blockchain a registrare nuovi record.
Ci aspettiamo un andamento rialzista per il TVL di Solana da qui fino alla fine dell’anno.
Le notizie bullish dell’ecosistema Solana impattano anche sulle memecoin, con performance estremamente positive nelle ultime 24 ore.
Diverse monete meme come WIF, POPCAT, GOAT, PONKE hanno registrato incrementi di prezzo non indifferenti, riportando in auge l’hype del Q1 2024.
Una moneta, nota come GIGA, ha raggiunto un nuovo massimo storico a 700 milioni di marketcap e attirando molti volumi di scambio.
Le memecoin che si ispirano a Trump si sono invece comportate in modo anomalo. MAGA (la maggiore della categoria) dopo un primo pump è affondata lasciando per strada un -7%.
Altre crypto simili hanno avuto performance differenti in base alla propria capitalizzazione.
È chiaro che da qui fino ai prossimi mesi ci sarà da tenere sotto controllo le memecoin su Solana, pena l’esclusione a dei pump spaziali!