HomeCriptovaluteBitfinex lancia derivati crypto su Filecoin e Avalanche

Bitfinex lancia derivati crypto su Filecoin e Avalanche

Bitfinex, exchange crypto che opera dal 2012, ha annunciato oggi il lancio di contratti derivati perpetui per Filecoin e Avalanche. Secondo quanto si apprende da una nota della società i nuovi derivati  offrono agli utenti una leva fino a 100x e saranno regolati in token Tether (USDt)

Filecoin e Avalanche su iFinex di Bitfinex

Ha affermato Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex Derivatives:

“Siamo lieti di annunciare l’aggiunta di Filecoin e Avalanche al crescente portafoglio di perpetui swap disponibili per il commercio in borsa”

“Prevediamo un grande interesse per questi prodotti, in particolare tra fondi e investitori professionali a fini di copertura e gestione del rischio”, 

questo quanto si legge nel comunicato di stamane della piattaforma. 

I prodotti saranno disponibili sulla piattaforma di derivati iFinex Financial Technologies, una piattaforma di trading di token digitali, lanciata da Bitfinex nel 2019. 

A maggio di quest’anno Bitfinex aveva già lanciato un derivato su Dogecoin, dopo aver già lanciato in passato, contratti simili su Bitcoin, Ethereum, Eos, Polkadot e Litecoin.

Derivati in crypto un mercato in continua crescita

Il mercato dei contratti derivati in criptovalute, che scommettono sul valore futuro di un bene sottostante, in questo caso una crypto, sta avendo un vero e proprio exploit in questi ultimi mesi. Secondo alcuni dati attualmente sarebbero tradati derivati per circa 100 miliardi di dollari.

A confermare il trend in fortissima crescita sarebbe anche un recente studio della Carnegie Mellon University CyLab di Pittsburgh in Pennsylvania, secondo il quale 

“in media, il volume scambiato nei mercati dei derivati sulle criptovalute supera i normali mercati spot delle criptovalute di un fattore cinque”.

I derivati sono strumenti solitamente utilizzati per coprirsi dai rischi di alta volatilità dei prezzi ed è per questo motivo che i prodotti legati alle criptovalute stanno riscuotendo grande successo.

Ma questo sempre secondo i ricercatori dell’Università americana tutelerebbe soprattutto i grandi investitori, mentre metterebbe i piccoli investitori in balia delle liquidazioni forzate che si verificano quando i trader non sono in grado di sottostare ai margini per detenere posizioni in derivati cripto. Ad aprile, per esempio i futures su Bitcoin hanno registrato un record di $ 10 miliardi di liquidazione di contratti in un solo giorno. 

Questo ha determinato il crollo del 15% delle quotazioni del Bitcoin.

Filecoin per l’archiviazione peer to peer

Filecoin è un network decentralizzato e cloud-based dedicato all’archiviazione di dati, che consente ai suoi utenti di ricevere ricompense vendendo spazio di archiviazione in eccesso su una piattaforma open-source.  I token FIL sono utilizzati come pagamento per questi servizi e come incentivo economico per assicurare che i file siano archiviati in modo affidabile nel tempo. 

Tutti gli sviluppatori possono affittare lo spazio di archiviazione, in modo simile a un tradizionale cloud storage. Ma invece di affidare i file ad un unico provider, questi vengono suddivisi e serviti da una rete di computer distribuita a livello globale. In poco tempo filecoin, che è nato nel 2017, è cresciuta moltissima di valore diventando fra le prime dieci criptovalute per capitalizzazione.

A destare interesse crescente sulla moneta è il rendimento che offre il mining di Filecoin rispetto ad altre criptovalute, ed è per questo che la Cina è diventato il mercato più promettente.

Cos’è Avalanche

Avalanche è un hub per applicazioni decentralizzate sulla blockchain. Poiché elabora simultaneamente migliaia di transazioni al secondo, cerca di essere una  valida alternativa ai tempi di transazioni troppo lenti della rete Ethereum, perché utilizza un nuovo meccanismo di consenso proof of stake per ottenere un throughput elevato, stimato in oltre 4500 transazioni al secondo. 

E gli investitori sembrano credere sempre più nel progetto, considerando che le quotazioni di Avalanche nel mese di agosto sono triplicate.

 

Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo Cacioppoli
Vincenzo è genovese di nascita ma milanese di adozione. E' laureato in scienze politiche. E' un giornalista, blogger, scrittore, esperto di marketing e digital advertising. Dopo una lunga esperienza nel marketing tradizionale, comincia attività con il web e il digital advertising nel 2011 fondando una società Le enfants. Da sempre appassionato di web e innovazione, nel 2018 approfondisce le tematiche legate alla blockchain e alle criptovalute. Trader indipendente in criptovalute dal marzo 2018, collabora con aziende del settore come content marketing specialist. Nel suo blog. mediateccando.blogspot.com, da tempo si occupa soprattutto di blockchain, che considera come la più grande innovazione tecnologia dopo Internet. A novembre è prevista l'uscita del suo primo libro sulla blockchain e il fintech.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick