HomeDeFiI pro e i contro degli exchange decentralizzati per le istituzioni finanziarie

I pro e i contro degli exchange decentralizzati per le istituzioni finanziarie

Gli exchange decentralizzati (DEX) sono stati uno dei principali motori della finanza decentralizzata (DeFi), sollevando così un notevole interesse da parte degli investitori istituzionali. Ma poiché i DEX differiscono fortemente dalle sedi di trading tradizionali, le istituzioni finanziarie dovrebbero essere consapevoli delle opportunità e dei rischi coinvolti.

La crescita della DeFi

La finanza decentralizzata (DeFi) è una delle più grandi storie di successo nello spazio degli asset digitali, che ha quasi ucciso il mantra che la tecnologia blockchain era una “soluzione in cerca di un problema”. Dopo aver trovato un primo ambiente su Ethereum, gli sviluppi dell’interoperabilità e della scalabilità su altre piattaforme hanno permesso al ramo di attrarre quasi 175 miliardi di dollari in fondi bloccati, da meno di 10 miliardi di dollari un anno fa. Inoltre, la DeFi sta ora attirando somme significative dai venture capital.

Sebbene praticamente ogni nuova iniziativa sostenga di offrire qualcosa di diverso, la maggior parte della crescita della DeFi è stata guidata da due segmenti principali: 

  • pool di prestiti,
  • exchange decentralizzati (DEX). 

Questi ultimi hanno subito diverse iterazioni nel corso degli anni, ma il modello incorporato è ampiamente basato sulle idee pionieristiche di exchange come Uniswap e Bancor.

Cos’è esattamente un DEX?

In poche parole, un DEX collega venditori e acquirenti e calcola automaticamente i tassi di cambio e le commissioni in base alla domanda e all’offerta. Piuttosto che acquirenti e venditori vengono abbinati attraverso un libro di ordini come in un exchange centralizzato, gli smart contract eseguono tutti gli ordini. I DEX come Uniswap tipicamente operano per mezzo di pool di liquidità che comprendono una coppia di token. Un tale pool di liquidità potrebbe contenere Bitcoin (BTC) e una stablecoin di dollari USA come Tether (USDT), per esempio.

In cambio della fornitura di liquidità al pool “bloccando” gli asset, gli utenti spesso indicati come “yield farmers” guadagnano una quota delle commissioni di transazione pagate dai trader che lo usano per scambiare i token. I rendimenti si adattano in base alla scarsità relativa degli asset nel pool. Tornando alla coppia precedente per esempio, se il volume di USDT fosse basso, il rendimento aumenterebbe automaticamente per incentivare gli utenti a fornire più liquidità. L’obiettivo è quello di creare un sistema di trading decentralizzato e automatizzato. Altri exchange come Balancer operano pool multi-token, mentre Curve Finance si concentra sull’arbitraggio di stablecoin.

Mentre gran parte della crescita nell’uso dei DEX è stata guidata dai retail, c’è una crescente evidenza di interesse istituzionale nello spazio, secondo un recente rapporto di Chainalysis. Tuttavia, i DEX sono una proposta molto diversa dalle loro controparti centralizzate e presentano una serie unica di opportunità e sfide per i player istituzionali.

I vantaggi dei DEX

Per prima cosa, la loro natura aperta e senza permessi significa che i DEX possono listare una gamma straordinariamente ampia di token, poiché chiunque può lanciare i propri pool di liquidità. Ad un certo punto nel 2020, Coindesk ha riferito che Uniswap ha aggiunto oltre mille nuove coppie di token in una sola settimana. Pertanto, i DEX danno ai primi investitori la possibilità di iniziare a scambiare con sufficiente liquidità prima che un token venga listato su un exchange centralizzato. Inoltre, poiché tutta l’attività su un DEX è governata dagli smart contract sottostanti, i trader non devono cedere la custodia dei loro fondi a una terza parte.

Inoltre, i DEX possono fornire una maggiore affidabilità di esecuzione durante eventi di alta volatilità causati da liquidazioni a cascata di posizioni di derivati sugli exchange centralizzati. I CEX potrebbero non essere affatto reattivi per brevi periodi di tempo a causa di sovraccarichi delle API Invece il trading DEX rimane funzionale e gli ordini possono essere eseguiti in modo affidabile, anche se le commissioni richieste per completare le transazioni potrebbero aumentare drasticamente nel breve termine (in particolare nel caso di transazioni basate su Ethereum).

Rischi dell’uso di exchange decentralizzati per le istituzioni finanziarie

Sfortunatamente, molti dei benefici dell’uso di un DEX sono un’arma a doppio taglio, e gli utenti istituzionali, in particolare, affrontano alcuni rischi. Per prima cosa, la maggior parte della DeFi è attualmente non regolamentata e i partecipanti in genere non sono sottoposti a KYC. Chiunque può scaricare un wallet come MetaMask e iniziare a scambiare token immediatamente. La mancanza di regolamentazione agisce come una specie di honeypot per gli operatori di token truffaldini che aprono i loro pool, e i DEX sono stati anche implicati nel riciclaggio di denaro. Per esempio, dopo che l’exchange centralizzato KuCoin ha subito un grosso hacking alla fine del 2020, i colpevoli hanno usato gli exchange decentralizzati per scambiare quasi 20 milioni di dollari di token rubati. La mancanza di un quadro giuridico conforme alla normativa crea una barriera d’ingresso per le istituzioni che sono costrette ad agire entro i confini dei mercati secondari autorizzati.

Allo stesso modo, lo slippage e il front-running sono anche rischi comuni sui DEX. Le transazioni blockchain non sono istantanee. Nei mercati volatili delle criptovalute, i prezzi possono muoversi nel tempo necessario affinché un ordine venga eseguito come transazione confermata. Il trading on-chain è anche soggetto alla congestione della rete che può portare a commissioni di esecuzione molto più alte rispetto agli exchange centralizzati.

Exchange
Exchange. Pro e contro.

I DEX e la natura aperta delle blockchain

Inoltre, a causa della natura aperta delle blockchain pubbliche, chiunque può vedere il pool di transazioni in attesa di essere confermate. I front-runner impostano i bot per scansionare il pool alla ricerca di transazioni di arbitraggio potenzialmente redditizie. Quando ne individuano una, effettuano immediatamente la stessa transazione, ma per una tariffa più alta, rendendola più attraente per un miner che la sceglie dalla coda. Molti DEX e piattaforme hanno preso provvedimenti per combattere questo rischio, ma rimane un problema persistente.

La trasparenza del codice degli smart contract alla base dei protocolli DeFi permette a chiunque di visualizzarlo, ma questo significa anche che chiunque può trovare e sfruttare i bug e le vulnerabilità del codice. Come tale, il rischio di smart contract è un problema persistente per il settore DeFi. Questo porta ad una conseguente proliferazione di pool assicurativi DeFi dedicati, come Nexus Mutual o Opium Insurance, che offrono copertura per il rischio di smart contract. Sta anche diventando più comune per i progetti di utilizzare servizi di revisione del codice da parte di società di consulenza di cybersecurity affermate come CertiK o Kaspersky, così come pagare generose taglie di bug agli sviluppatori white-hat.

Un’esperienza utente esigente, ma in miglioramento

Oltre all’elemento del rischio, le istituzioni possono anche scoprire che l’esperienza utente del DEX manca in diverse aree. Anche se è teoricamente possibile scambiare qualsiasi token, solo i pool più grandi hanno una sufficiente liquidità per grandi transazioni. La DeFi esiste completamente separata dal sistema finanziario tradizionale, quindi non c’è modo di partecipare a un DEX usando valute fiat. Invece, l’utente deve prima ottenere crypto utilizzando un servizio centralizzato per poter partecipare alla DeFi. I DEX richiedono anche l’auto-custodia, mentre molte istituzioni possono preferire l’uso di un custode per gli asset digitali.

All’inizio dell’ondata DeFi, le interfacce utente spesso tendevano ad essere un ripensamento per gli sviluppatori che erano più concentrati sul codice dello smart contract. Questo è evidenziato dall’interfaccia utente di servizi come Curve Finance che hanno ancora l’aspetto di un programma per computer basato su DOS degli anni 80. Inoltre, i DEX tendevano a non offrire la gamma di tipi di ordini, strumenti grafici o indicatori tecnici che si trovano su molte delle loro controparti centralizzate.

Tuttavia, questo sta cambiando rapidamente. L’emergere più recente di DEX come dYdX e Perp offre un trading decentralizzato, auto-custodiale di spot e derivati combinato con un’interfaccia utente simile a un CEX. Questo dimostra che la decentralizzazione non deve necessariamente andare a scapito delle caratteristiche e dell’esperienza dell’utente.

Gli exchange decentralizzati hanno fatto enormi progressi negli ultimi anni, crescendo da un concetto di nicchia fino ad accumulare miliardi di dollari in asset bloccati. Le istituzioni sono giustamente incuriosite dal concetto e alcune sono desiderose di capitalizzare il potenziale di trasformazione dei DEX. E dovrebbero anche essere consapevoli delle sfide normative e operative coinvolte.

Di Andy Flury, CEO di AlgoTrader,

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick