HomeCriptovaluteBitget: l'inverno crypto è finito

Bitget: l’inverno crypto è finito

L’exchange crypto Bitget ha pubblicato il report sulla trasparenza del primo trimestre 2023. 

Il report è dedicato alla trasparenza dei dati dell’exchange, ma contiene anche un paragrafo dedicato genericamente allo stato dei mercati crypto.

L’analisi dei mercati crypto

Il report definisce “un anno cupo” il 2022, quando a causa di diversi cigni neri il pubblico aveva perso gran parte delle proprie aspettative sul mercato crypto. 

Ma i dati del 2023 mostrano, invece, una ripresa, con ad esempio la capitalizzazione complessiva di questo mercato aumentata del 48,9% a fine primo trimestre, con il ritorno sopra la soglia dei mille miliardi di dollari USA. 

Anzi, fa notare che già prima della metà di gennaio Bloomberg era tornata a parlare bene dei fondi crypto, dato che stavano già battendo tutti gli altri ETF.

Oltretutto, sempre nel primo trimestre del 2023 c’è stato il vero e proprio boom di Blur, ovvero il marketplace di BFT che ha detronizzato OpenSea con un nuovo modello di business ed un round di super lanci.

La crescita più elevata, però, si è registrata sui derivati ​​di staking liquidi (LSD), con un +210% che ha portato ad una capitalizzazione complessiva di questo specifico di mercato a 4,20 miliardi di dollari. 

Secondo il report di Bitget, questi dati segnano la fine dell’inverno crypto, con il prezzo di Bitcoin tornato a 28.000$, seppure per poco, ed Ethereum a 1.700$, per la prima volta da giugno dell’anno scorso. 

I numeri di Bitget

Ovviamente il report contiene anche molti dati relativi all’exchange

Innanzitutto, nel primo trimestre del 2023 è entrato nella top 4 dei CEX di TokenInsight, registrando una crescita sotto tutti gli aspetti. Inoltre, il suo token BGB ha ottenuto un guadagno del 120%, superando tutti gli altri token degli exchange. 

La Proof-Of-Reserves di Bitget è aumentata dal 223% di dicembre 2022 al 246% di aprile, con il valore contabile del Bitget Protection Fund passato da 300 milioni a oltre 380 milioni di dollari USA grazie soprattutto alla ripresa del prezzi di Bitcoin.

Nel corso del trimestre sul Bitget Spot Trading sono state listate altre 105 monete, e sono stati aggiunti il Bitget Spot Copy Trading, il Fund Custody Service, ed il Composite Index ai Bitget Futures.

I volumi di scambio sono aumentati dell’8% per il trading spot, e del 27% per quello dei future. 

Il token BGB

Il 2023 è iniziato con un valore di mercato del token BGB di circa 0,18$. 

Già a metà febbraio era più che raddoppiato, salendo anche sopra gli 0,46$, mentre da allora ha iniziato una lunga fase di lateralizzazione, ancora in corso, con oscillazioni di prezzo comprese tra 0,32$ e 0,47$. Il valore attuale è vicino ai massimi dell’anno. 

Da notare che il picco minimo del recente bear-market lo ha toccato a giugno dell’anno scorso, quando scese a 0,1$. Da allora il prezzo è quasi quintuplicato. 

Essendo un token nato di recente, ovvero ad agosto del 2021, in piena bolla, non ha fatto registrare i massimi storici nel 2021. 

Inoltre, nel corso del 2022 il valore massimo raggiunto fu solo di poco superiore ai 0,20$, quindi in realtà il picco massimo annuale del 2023 è ancora il massimo storico assoluto. Pertanto i valori attuali del token sono molto vicini ai massimi di sempre. 

Da notare in particolare che a novembre 2022, quando fallì FTX, il prezzo del token BGB perse decisamente poco, tanto da non rimanere ben sopra il minimo annuale del 2022.

Forse il clamoroso risultato del 2023 si deve proprio al fatto che Bitget si sia avvantaggiato grazie ai problemi dei concorrenti, cosa che sembra confermata dal fatto di essere salito al quarto posto assoluto per quanto riguarda i CEX su TokenInsight.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick