HomeCriptovaluteBitMEX investe in un exchange in Sud Africa

BitMEX investe in un exchange in Sud Africa

La società proprietaria di BitMEX ha raccolto 3,4 milioni di dollari da investire in un exchange del Sud Africa. 

Si tratta di VALR, exchange crypto lanciato a marzo 2019 che consente la compravendita di criptovalute nella valuta fiat locale, il Rand sudafricano (ZAR). 

È un exchange in cui vengono scambiati soprattutto BTC con ZAR, per un volume giornaliero di circa 6 milioni di dollari, tanto da risultare il più grande del paese sudafricano per volume di scambi con i suoi 13.000 bitcoin scambiati nell’ultimo mese.

L’exchange aveva lanciato un nuovo round di finanziamento di serie A per finanziare il lancio di nuovi prodotti e di mercati aggiuntivi, e secondo quanto riferito da Disrupt Africa ha raccolto 57 milioni di rand, pari a 3,4 milioni di dollari. 

In passato VALR aveva già raccolto altri 1,5 milioni di dollari, grazie a Bittrex ed all’ex CEO di First National Bank, Michael Jordaan di Montegray Capital, per lanciare la piattaforma. Ora che l’exchange supporta 50 criptovalute, ed ha più di 40.000 clienti, è pronto per un’ulteriore espansione. Il round di finanziamento di serie A servirà proprio per finanziare questa espansione, ed è stato guidato da 100x Ventures, ovvero il braccio di investimento di 100x Group (la società proprietaria di BitmEX), con la partecipazione di 4Di Capital ed il supporto di Bittrex e dello stesso Jordaan. 

L’obiettivo dell’exchange è quello di lanciare nuovi prodotti e servizi, espandersi in nuovi territori, e continuare ad allargare il suo team di professionisti, in particolare nei settori della tecnologia, della regolamentazione, della conformità e del servizio clienti.  

Arthur Hayes, CEO e co-fondatore di 100x Group e BitMEX, ha dichiarato di ritenere l’ecosistema crypto sudafricano incredibilmente eccitante ed in rapida crescita, e di pensare che VALR sia ben posizionato per capitalizzare la futura crescita del trading di bitcoin nel paese. 

Ha detto:  

“In VALR stiamo sostenendo non solo un’azienda di successo nella fase iniziale, ma un team di gestione con la capacità di scalare le operazioni in modo significativo”. 

Il CEO e co-fondatore di VALR, Farzam Ehsani, ha commentato: 

“Sono molto contento che, nonostante la difficile pandemia globale COVID-19 che ha colpito negativamente molte aziende in tutto il mondo, VALR sia stata in grado di crescere a un ritmo fenomenale e siamo stati in grado di raccogliere fondi e collaborare con investitori di fama mondiale, ampliando il nostro già distinto gruppo di azionisti”. 

Anche il co-fondatore di 4Di Capital, Justin Stanford, ha commentato dicendo che la sua azienda era alla ricerca da anni di un investimento adeguato nel settore delle criptovalute, ed è felice di sostenere un business e una gestione di così alta qualità. 

Ha aggiunto: 

“VALR ha dimostrato grande integrità e leadership, unite ad una crescita impressionante, ed offre un’offerta matura e di livello istituzionale al mercato locale.

Questo sta diventando una componente necessaria in tutti i mercati di tutto il mondo, poiché l’ecosistema delle criptovalute viene sempre più accettato e integrato nel sistema finanziario globale”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick