Durante l’ultima settimana, i volumi sui DEX, ovvero gli exchange decentralizzati, sono aumentati del 68%, segnando un aumento che non si aveva dall’agosto del 2019, quando i volumi erano cresciuti addirittura del 2200%.
#DEX CRAVING 🤩
In the first 15 days of August, 86% of the entire July volume was traded (with the historical record being $4.4 billion).
In the last week trading on decentralized platforms increased by 68% 🔝
The increase since August 2019 is +2200% 🚀 pic.twitter.com/FId2NQRTbn— ZioRomolo (@zioromolo) August 15, 2020
Come segnala Federico Izzi – in arte Zio Romolo – in pratica l’86% dei volumi di luglio è stato registrato ad agosto in soli 15 giorni, arrivando quasi allo storico record di 4 miliardi di volumi scambiati.
Infatti, a luglio i volumi erano stati di 4,465 miliardi, e in soli 15 giorni i volumi di agosto si avvicinano a queste cifre arrivando a 3,851 miliardi.
Guardando il grafico, si evince che il DEX in vantaggio è Uniswap, seguito da Curve e DDEX, anche se con molta differenza tra il primo e il secondo.
Il precedente record di periodo era stato lo scorso luglio, quando i volumi erano arrivati a “solo” 190 milioni di dollari.
I sempre nuovi record della DeFi
Ma non sono solo i DEX a segnare dei record, anche il settore intero della DeFi segna ogni giorno dei nuovi massimi e oggi, per esempio, a giornata non ancora finita, si arriva ad un totale di 6,275 miliardi di dollari bloccati nelle varie dApp. Ieri questa cifra ammontava invece a 5,911 miliardi di dollari.
In testa, come dApp più usata troviamo Maker DAO, come sempre, ma Aave sorpassa Synthetix e Compound, arrivando al secondo posto. Stessa rimonta per Curve Finance, che sale invece al terzo posto.
In un solo giorno Aave è salita infatti del 4,39%, mentre il DEX Curve Finance è salito dell’8,27%, a testimonianza proprio che gli exchange decentralizzati sono in gran spolvero.
Nel frattempo, forse proprio anche grazie alla DeFi, Ethereum (ETH) segna i massimi degli ultimi due anni, arrivando oggi a valere 422,91$ al momento di scrittura di questo articolo.