L’exchange Bitfinex ha annunciato il lancio dei contratti perpetui per l’argento sulla sua piattaforma per derivati:
Exciting news about the Derivatives Platform ⬇️https://t.co/mrnlnvr8EQ
— Bitfinex (@bitfinex) October 26, 2020
Dal sito principale di Bitfinex si può accedere a Bitfinex Derivatives dove da oggi è stato reso disponibile anche ad un nuovo asset che è l’argento (XAGF0:USTF0), e che permetterà una leva che arriva a 100x, utilizzando Tether (USDT) come stablecoin principale.
La piattaforma è aperta solo per determinate giurisdizioni e non per tutti visto che oltre a questa barriera gli utenti dovranno essere verificati per poter interagire con la stessa. Non è alla portata di tutti ma gli utenti di Bitfinex potranno usufruirne solo se rispetteranno tutti i requisiti.
Come funzionano i contratti perpetui per l’argento di Bitfinex
Leggendo i vari dettagli possiamo vedere che il minimo dell’ordine è pari a 100 XAGF0:USTF0 e sono permessi anche gli ordini ed i trading di frazioni di contratti. Durante tutta la settimana, dal lunedì al venerdì, ci sarà un limite in up e down del 5% e questo significa che gli ordini non verranno eseguiti sopra o sotto il 5% di differenza di prezzo.
Con questo si allarga l’offerta di prodotti per Bitfinex.
Non è sicuramente la prima esperienza di Bitfinex con i metalli preziosi, vista la presenza di Tether Gold, la stablecoin ancorata all’oro, tra le più importanti sul mercato.
L’argento è il secondo metallo dopo l’oro, quindi c’è anche questa similitudine con le crypto, come ha ricordato il CTO di Bitfinex, Paolo Ardoino:
“In qualità di seconda offerta di metalli preziosi, prevediamo un buon riscontro per questo contratto perpetuo in argento. Questa offerta è disponibile per i trader più sofisticati ai fini della copertura e della gestione del rischio”.
E questa è solo l’ultima delle tante notizie positive da parte di questo exchange, come i precedenti contratti perpetui su EOS, Litecoin e Polkadot, lo staking di Cardano (ADA), l’integrazione con pNetwork per una maggiore interoperabilità ed il recente supporto RGB e OmniBOLT.