Il test del merge con la nuova Beacon Chain di Ethereum sulla testnet Kiln ha dato esito positivo.
And it seems to have worked 🎉 Post-merge blocks are being produced by validators, and they contain transactions! https://t.co/xearnsuZFp
Just waiting on finalization now 👀 https://t.co/BEfJOI4qqj pic.twitter.com/c4p1UXB5vw
— timbeiko.eth ☀️ (@TimBeiko) March 15, 2022
Summary
I problemi della testnet Klin per il passaggio a Ethereum 2.0
Kiln è la seconda testnet che viene testata per il futuro merge tra l’attuale blockchain di Ethereum, basata su PoW, e quella nuova basata su PoS.
I blocchi post-merge vengono effettivamente prodotti dai validatori su Kiln, e contengono transazioni, anche se si è verificato un problema.
Deleted my previous tweet, it was wrong. The chain *is* still going/finalizing, but the block explorers are behind.
We're seeing some combination(s) of EL/CL clients which are creating invalid blocks, but those show up on the canonical chain as missed slots. https://t.co/wI4OtmBGQY
— timbeiko.eth ☀️ (@TimBeiko) March 15, 2022
Infatti alcune combinazioni di client EL/CL hanno creato blocchi non validi, che però sulla catena canonica vengono visualizzati come slot mancati.
Sul Kiln Explorer si riscontrano diversi errori relativi alla creazione degli smart contract.
Sembra che il problema sia Prysm, che ha proposto blocchi difettosi durante la transizione su Kiln.
Hey #TestingTheMerge @elbuenmayini and I had a big brain moment today and we figured out why prysm was proposing bad blocks during the transition on Kiln today. A great reminder why we do these testnets! There are a couple of small issues that teams are looking into atm. pic.twitter.com/Gcw29OsYqD
— MariusVanDerWijden (@vdWijden) March 15, 2022
Si tratterebbe di un paio di piccoli problemi che i team stanno esaminando. In particolare si è scoperto che un blocco riportava l’errata base fee per il valore del gas, e sostituendo il valore errato con quello effettivo il problema sembra essersi risolto.
I test su Kiln sono iniziati da pochi giorni, e questo risultato ottenuta va considerato positivo. Nonostante i piccoli problemi riscontrati, c’è ancora molto tempo disponibile per portare a termine i test su Kiln e risolvere tutti i problemi.
Il passaggio a PoS
È necessario che tutto funzioni perfettamente, anche perchè quando verrà effettuato il merge definitivo molto difficilmente si potrà tornare indietro.
Basti pensare che ad oggi su Ethereum risultano esserci 116 miliardi di dollari depositati solo sui protocolli DeFi, quindi eventuali problemi potrebbero causare un vero e proprio disastro.
Per questo motivo quando i test su Kiln termineranno con esito positivo non si procederà subito al merge definitivo, ma per prima cosa si tenterà un merge con le testnet di Ethereum. In tal caso se qualcosa dovesse ancora andare storto la mainnet non ne sarà afflitta.
Nella fase attuale i problemi sono la norma, non l’eccezione, perché la rete Ethereum ormai è decisamente complessa. Non per caso è già stata utilizzata una prima testnet del merge, e si è poi passati a testarne anche una seconda (la stessa Kiln) prima di provare ad effettuare il merge sulle testnet del layer 1 di Ethereum.
Questo processo nel suo complesso potrebbe durare ancora per circa sei mesi, con la data del merge che si può stimare essere tra agosto e settembre 2022, se tutto dovesse andare bene.