HomeCriptovaluteStable CoinChe fine ha fatto PayPal Coin?

Che fine ha fatto PayPal Coin?

Che fine ha fatto PayPal Coin? La tanto decantata stablecoin ancorata al dollaro del colosso dei pagamenti, non ha ancora visto il suo lancio ufficiale. 

PayPal Coin: la stablecoin del gigante dei pagamenti non è ancora live

stable coin paypal
Sembra non ci siano stati più aggiornamenti in merito allo sviluppo della stablecoin di PayPal

Sono passati sei mesi dal famoso annuncio su PayPal Coin, in cui si dichiarava che PayPal Holdings Inc. avrebbe iniziato ad esplorare il lancio di una propria stablecoin come parte della sua spinta alle criptovalute. 

Eppure, ad oggi, la stablecoin ancorata al dollaro del gigante dei pagamenti, non è stata ancora ufficializzata. 

All’epoca, era stato lo sviluppatore Steve Moser a condividere con Bloomberg la sua scoperta sulle prove dell’esplorazione di PayPal nella costruzione della sua stablecoin, dichiarando che il codice nascosto e le immagini sulla sua app PayPal, mostravano il lavoro sulla “Moneta Paypal”

Non solo, un portavoce di PayPal aveva anche dichiarato che le immagini e il codice all’interno dell’app PayPal provengono da un recente hackathon interno – un evento in cui gli ingegneri si riuniscono per esplorare e costruire rapidamente nuovi prodotti che potrebbero non essere mai rilasciati pubblicamente – all’interno della divisione blockchain, criptovalute e valute digitali dell’azienda. 

Ciò significa che il logo, il nome e le caratteristiche definitive potrebbero cambiare nella forma di prodotto pubblico. Un qualcosa che ad oggi non è ancora avvenuta. 

PayPal Coin e l’incertezza sul suo lancio 

La verità è che al momento, non c’è alcuna garanzia che PayPal Coin possa essere una realtà. Lo stesso Jose Fernandez da Ponte, vicepresidente senior per le criptovalute e le valute digitali di PayPal, aveva dichiarato come segue:

“Stiamo esplorando una stablecoin; se e quando cercheremo di andare avanti, ovviamente lavoreremo a stretto contatto con le autorità di regolamentazione competenti”

La probabilità di riuscita di PayPal Coin è data anche dal coinvolgimento delle autorità di regolamentazione che, nel caso di Diem (ex Libra) di Facebook sembra essersi rivelato come un ostacolo insormontabile

Infatti, il progetto Diem, presentato nel 2019 col nome di Libra per essere la stablecoin di Facebook, oggi Meta, non è mai diventato una realtà.

Non solo, nel dicembre dell’anno scorso, le dimissioni di David Marcus, uno dei massimi dirigenti di Meta e co-creatore di Diem, dopo 7 anni di storia in azienda, ha reso il lancio di Diem ancora più improbabile e incerto 

Lo speech su stablecoin e CBDC della Fed New York

Di recente, anche il Presidente e CEO della Federal Reserve Bank di New York, John C, Williams, ha rilasciato un suo speech sulla trasformazione tecnologica dei pagamenti digitali, concentrandosi soprattutto sulle stablecoin e CBDC. 

Rispetto alle altre criptovalute, Williams ha dichiarato che sia le stablecoin che le CBDC, essendo completamente sostenute da asset sicuri, possono avere il potenziale per essere il nuovo modo di detenere denaro ed effettuare pagamenti. 

Non solo, Williams ha poi trasferito il suo focus sul ruolo delle banche centrali, affermando che anche con una politica monetaria che coinvolge stablecoin e CBDC, la banca rimane col suo ruolo invariato di sempre.  

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick