HomeCriptovaluteBitcoinQuattro fattori per la rinascita di Bitcoin

Quattro fattori per la rinascita di Bitcoin

Il fondatore di ByteTree, Charlie Morris, ha analizzato quattro fattori che possono contribuire a capire come Bitcoin e criptovalute hanno reagito ai recenti ribassi, e cosa deve ancora venire. 

I fattori sono i dati on-chain, l’analisi tecnica, i flussi di investimento e le tendenze macro. 

Analisi tecnica e fondamentale del prezzo del Bitcoin 

fattori prezzo bitcoin
I fattori che contribuiscono maggiormente sulla futura rinascita del Bitcoin

Da questa analisi emerge che è troppo tardi per essere cauti, ma è meglio essere pazienti. Infatti, la rete risulta assolutamente stabile, gli investitori istituzionali non sono usciti dai mercati crypto, e le condizioni macro ad un certo punto miglioreranno.

Nell’ultima settimana i prezzi si sono stabilizzati, con un leggero incremento della fiducia nei mercati dopo la fine del duro periodo di sell-off. 

Analisi dei dati on-chain

Per quanto riguarda i dati on-chain, la rete ha visto solo una modesta contrazione rispetto ai cicli del passato, nonostante il crollo dei prezzi, e ciò va considerato positivo visto che una parte del valore di BTC deriva dall’attività e dagli effetti di rete. Non si nota nemmeno una flessione significativa delle transazioni di grossi importi, cosa che suggerirebbe che l’attività istituzionale è rimasta elevata. 

I miner stanno presumibilmente ridimensionando la loro attività e le fee sulle transazioni continuano a salire, nonostante volumi medi più bassi delle singole transazioni. 

Morris fa notare che durante l’attuale ciclo, il prezzo di BTC è diventato correlato alle scorte dei miner, così come avviene in un normale mercato delle commodity. Da ciò ne deduce che le scorte faranno fatica a scendere molto, a meno che non vengano immessi sul mercato i  BTC di Satoshi (cosa alquanto improbabile).

Analisi tecnica del prezzo

Dal punto di vista dell’analisi tecnica, le tendenze deboli si starebbero deteriorando, mentre le tendenze più forti stanno iniziando a emergere ed a diventare realtà nel corso del tempo. Due di queste tendenze positive sono la forza di Ethereum e quella di Bitcoin nei confronti del Nasdaq (BitDAQ: BTC vs NASDAQ).

Presenza di investitori istituzionali e contesto macroeconomico

Per quanto concerne i flussi di investimento, i flussi di capitale in entrata e in uscita dal mercato si sono stabilizzati. Tuttavia lo sconto di GBTC, ovvero il fondo di Grayscale dedicato a Bitcoin, è ampio. 

Le condizioni macro, invece, suggeriscono sviluppi positivi per asset alternativi come criptovalute e commodity, con il dollaro USA ancora forte. Tuttavia, se il suo livello massimo non fosse quello attuale, dovrebbe arrivare presto.

A tutto ciò si aggiunge il commento dei Market Analysts di Bitfinex sulla giornata di ieri: 

“Bitcoin e le azioni tradizionali sono aumentati subito dopo l’annuncio di ieri del FOMC della sua decisione di non aumentare i tassi di interesse di 100 punti base, ma di soli 75 punti base. Questa decisione, e il modo in cui è stata comunicata, sembravano aver sedato qualche sentimento ribassista. 

Per quanto brava possa essere la Fed a gestire le aspettative, l’avvio della crescita economica richiederà di orientarsi per investire risorse in settori ad alta crescita, come blockchain e tecnologie decentralizzate. Ancora non sfruttato e poco commercializzato, questo settore emergente ha l’opportunità di trasformare ogni grande settore verticale. 

C’è un’alta probabilità che i prossimi decenni di crescita economica saranno guidati dalla tecnologia basata su blockchain, alcuni dei quali saranno alimentati da un’economia secondaria sostenuta da asset digitali”.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick