HomeTradingNews ad analisi di mercato per le 3 crypto Conflux (CFX), Litecoin...

News ad analisi di mercato per le 3 crypto Conflux (CFX), Litecoin (LTC) e Cardano (ADA)

In questo articolo vediamo insieme quali sono le ultime news per le crypto Conflux (CFX), Litecoin (LTC) e Cardano (ADA).

Faremo inoltre una breve analisi di mercato per cercare di capire dove sono dirette le 3 criptovalute.

Le ultime notizie ed un’analisi dei prezzi per Conflux (CFX), Litecoin (LTC) e Cardano (ADA)

Prima di vedere quali sono i prezzi delle crypto CFX, LTC e ADA, vediamo un attimo se ci sono news degne di nota.

Poche ore fa, il profilo twitter ufficiale di Conflux, ha annunciato che Binance integrerà a breve la Conflux Mainnet sulle proprie reti disponibili.

Per chi non lo sapesse, Conflux è un layer 1 ed un’infrastruttura web3 che mira ad essere più sicura, decentralizzata e scalabile di qualsiasi altra blockchain.

Per quanto riguarda invece la foundation di Cardano, sembra che l’attività on-chain sul protocollo nell’ultimo mese sia in crescita: ad oggi l’attività su cardano segna  più di 8 milioni di token nativi creati sull’infrastruttura e più di 4 milioni wallet. 

Sebbene non sia ai livelli di Ethereum, sembra comunque una crescita dell’ecosistema degna di nota.

Sul fronte prezzi l’incremento più grande è stato registrato da CFX, che nelle ultime 24 ore è salito di 14 punti percentuali. Il valore attuale segna 0,427 dollari per token, capitalizzazione di mercato a 1,18 miliardi di dollari e volumi giornalieri superiori a 500 milioni di dollari.

Questi ultimi sono in crescita del 340% nelle ultime 24 ore, dato molto significativo che indica un interesse forte dei traders ad operare su tale criptovaluta.

Per quanto riguardo Litecoin (LTC), noto anche con l’appellativo di “argento digitale” per essere nato poco dopo l’avvento e l’espansione di Bitcoin (oro digitale), i prezzi attualmente segnano 95,41 dollari per token con una crescita del 5,35% oggi.

Capitalizzazione poco inferiore ai 7 miliardi di dollari e volumi nelle ultime 24 ore pari a 768 milioni di dollari, in crescita anch’essi del 142% rispetto a ieri.

Ricordiamo che comunque ieri era un giorno festivo in gran parte del mondo, dunque le attività di trading da parte degli operatori sono state molto basse.

Infine, Cardano (ADA) cresce del 5,14% oggi portandosi a quota 0,407 dollari per ogni ADA, capitalizzazione di mercato pari a 14,18 miliardi di dollari e volumi che si aggirano sui 400 milioni di dollari (+110% rispetto a ieri).

CFX segna un +1800% da inizio gennaio: che sta succedendo?

La crypto CFX sta facendo sognare molti investitori che stanno beneficiando un incremento pazzesco del prezzo per il token dell’ecosistema Conflux.

Nello specifico da inizio gennaio il prezzo ha registrato una crescita del 1837% passando da 0,0240 dollari a 0,427 dollari (prezzo attuale).

Il motivo di una tale esplosione dei prezzi deriva dal fatto che l’infrastruttura cinese sta catturando ed attirano utenti e capitali.

A conferma di ciò è necessario sottolineare che a Gennaio e Febbraio ci sono state due grandi news che hanno innescato il breakout dei prezzi di CFX:

  • A gennaio è stato annunciato un accordo con Little Red Book (instagram cinese) che prevedeva che gli utenti della piattaforma potessere creare un’immagine profilo mintando un NFT sulla blockchain di Conflux
  • A Febbraio, invece, è stato fatto un accordo con China Telecom per lo sviluppo di SIM legate alla blockchain del progetto.

grafico prezzo cfx weekly

Il progetto fondato nel 2018 dal programmatore Fan Long, basa il successo dell’infrastruttura su un meccanismo di consenso davvero interessante che combina la proof-of-work (POW) con la Proof-of-stake (POS) per raggiungere il consenso distribuito fra i nodi della rete.

La blockchain sta diventando molto popolare in Cina e potrebbe essere la prossima prediletta ad annunciare come “Ethereum Killer”.

Attenzione tuttavia a pronunciare questo termine poichè l’ultima volta che è successo, è stato il caso di Solana, che in poco tempo ha dovuto ridimensionare le proprie ambizione a causa della perdita del maggior finanziatore del progetto, ovvero l’ormai deceduto exchange FTX.

Scaramanzie a parte, Conflux sembra avere tutte le carte in tavola quantomeno per competere con Ethereum e le altre blockchain emergenti.

Ricordiamo che gli smart contract su di esso sono scritti con Solidity e che lo standard degli asset costruiti su Conflux sono compatibili con l’Ethereum virtual machine (EVM).

Le crypto Litecoin e Cardano crescono, ma non quanto CFX: riusciranno a stare al passo con Bitcoin?

Le crypto di Litecoin e Cardano, ovvero LTC e ADA, non riescono a seguire i ritmi di CFX, che sta sovraperformando anche l’andamento di Bitcoin.

LTC ed ADA sono progetti un pò “vecchi” che non hanno portato grandi innovazioni all’interno del settore cripto e non si  sono affermate nelle infrastrutture sociali e commerciali di un Paese in particolare, come ha fatto invece CFX e la sua blockchain Conflux.

I prezzi di LTC ed ADA sono in leggero rialzo ma non stanno al passo con BTC, dunque in questo momento forse potrebbe essere meglio abbandonare l’idea di posizionarsi sul comparto altcoin.

Generalmente quando le “big cap”, ovvero le crypto più capitalizzate, si muovono peggio di BTC è un sinonimo di crescita di dominance o di una fase di distribuzione del mercato.

CFX invece sta registrando movimenti di prezzo da paura, che tuttavia devono risultare sostenibili nel tempo per evitare lo scoppio di una bolla speculativa.

Generalmente crescite di prezzo così forti e repentine finiscono per generare lo stesso risultato ma dal lato opposto, con dump giganteschi ed improvvisi.

Al momento tuttavia il trend sembra avere una struttura adeguata ed organica ai fini dell’analisi tecnica. Dopo ogni breakout dei prezzi c’è stata una fase di prese di profitto da parte dei traders.

Ad ora CFX sta lateralizzando in prossimità dei massimi locali, alimentando le probabilità di una continuazione del trend rialzista.

Fate attenzione però: in caso di dump potrebbero essere guai per chi si posiziona solo ora su CFX.

In ogni trade è necessario sempre verificare che il rapporto rischio/rendimento sia favorevole ai fini di una corretta gestione del portafoglio.

Come al solito, non sono consigli finanziari ed informatevi prima di investire soldi su ciò che non conoscete.

grafico prezzo cfx

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick