HomeCriptovaluteIl crypto exchange Bitrue lista le monete Tether Gold (XAU₮) e Euro...

Il crypto exchange Bitrue lista le monete Tether Gold (XAU₮) e Euro Tether (EUR₮)

Il crypto exchange asiatico Bitrue ha completato poco fa il listing di due noti prodotti crittografici gestiti ed emessi dalla società Tether Operations Limited, ovvero Tether Gold (XAU₮) e Euro Tether (EUR₮).

Le due criptovalute offrono agli investitori una soluzione sicura ed economica per avere un’esposizione rispettivamente nella materia prima oro e nella valuta fiat euro, rimanendo all’interno dei confini della blockchain di Ethereum.

Entrambe sono coperte su base 1:1 da asset che fungono da garanzia: nel caso di Tether Gold con oro fisico conservate presso un caveau svizzero, mentre nel caso di Euro Tether il collaterale è espresso in titoli del Tesoro statunitense, riserve in cash e Bitcoin.

Il listing su Bitrue aumenta la loro notorietà nel mondo crypto e contribuisce ad soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti dell’exchange.

Bitrue exchange: lanciate le criptovalute  Tether Gold (XAU₮) e Euro Tether (EUR₮)

Bitrue, un exchange di criptovalute con sede a Singapore, ha annunciato poco fa il listing delle monete Tether Gold (XAU₮) ed Euro Tether (EUR₮), entrambe controllate dall’emittente Tether Operations Limited, ovvero la stessa società che gestisce USDT.

Le due criptovalute rappresentano rispettivamente oro fisico ed euro sotto forma di valute crittografiche, più precisamente stablecoin coperte da un corrispettivo 1:1 con l’asset in questione.

Per ogni Tether Gold (XAU₮) mintato da Tether sulla blockchain di Ethereum viene stanziato un lingotto d’oro fisico dalla stessa azienda, così come per ogni Euro Tether (EUR₮) viene messo da parte l’equivalente di 1 euro.

Bitrue è stata fondata nel 2018 raggiungendo sin da subito una posizione di prestigio nel mondo delle borse crittografiche, specialmente per quello che riguarda il trading di XRP. La piattaforma, impegnata ad offrire un’opzione diversificata di investimenti , presenta una vasta gamma di servizi ai suoi clienti tra cui trading spot, futures, OTC, staking, auto-invest e copy trading su più di 700 criptovalute disponibili.

Il listing di XAU₮ e EUR₮ rafforza ulteriormente la presenza di prodotti crittografici offerti all’interno dell’infrastruttura di Bitrue, in risposta alla crescente domanda dei propri clienti, e allo stesso tempo contribuisce alla crescita e alla diffusione della tecnologia Tether.

Gli utenti dell’exchange possono ora usufruire di due stablecoin supportate da asset del mondo reale, con tutti i vantaggi annessi al campo della finanza decentralizzata come operatività senza interruzioni, economicità delle operazioni ed incremento della privacy.

Tether d’altra parte consolida la sua figura come leader del settore delle stablecoin crittografiche, in una posizione finanziaria estremamente solida e consolidata dagli ultimi dati sulle trimestrali dell’azienda in cui è emerso un utile netto di 2,85 miliardi nel Q4 2023.

In relazione alla notizia  di Tether Gold e Euro Tether,  il Direttore delle Partnership e BD presso Bitrue Anchit Goel ha dichiarato che:

Come principale CEX, Bitrue è impegnata a fornire ai nostri utenti accesso a una vasta gamma di asset digitali e funzionalità innovative. L’inclusione di EUR₮ e XAU₮ riafferma questo nostro impegno. Siamo lieti di collaborare con Tether e offrire queste opzioni di stablecoin ai nostri utenti globali” 

Qualche dato sulle monete XAU₮ e EUR₮

Il listing di Tether Gold (XAU₮) e Euro Tether  (EUR₮) su Bitrue contribuisce ad accelerare la crescita e l’adozione di questi due prodotti crittografici, offrendo la possibilità agli utente dell’exchange di utilizzare due stablecoin coperte da asset reali.

In particolare Tether Gold fornisce la proprietà su base 1:1 di un’oncia troy d’oro su un lingotto d’oro fisico che soddisfa lo standard Good Delivery della London Bullion Market Association (LBMA), con il collaterale che è custodito presso un caveau svizzero.
Questa tecnologia consente di esporsi facilmente sull’oro evitando gli inconvenienti associati alla materia gialla fisica, come costi di stoccaggio elevati e accessibilità limitata.  

XAU₮, che come criptovaluta può essere frazionata fino a sei cifre decimali,  ha un supply circolante di 246.524 token con una capitalizzazione di mercato pari a 499 milioni di dollari.

Fino a novembre 2021 la capitalizzazione della risorsa era pressoché nulla, per poi aumentare di colpo a circa 200 milioni di dollari  grazie ad un investimento strategico di Tether ed aggiungere in seguito altri 450 milioni di dollari ad aprile 2022.

PIù questa moneta si diffonderà nell’ambito delle piazze d’affari decentralizzate, più è probabile che crescerà la sua capitalizzazione in quanto si rende necessario il minting di nuovi token per soddisfare la richiesta sul mercato.

tether gold

Euro Tether (EUR₮) invece è una  stablecoin che rispecchia 1:1 il valore dell’euro, collateralizzata da titoli del Tesoro Statunitense, riserve in cash, obbligazioni con scadenza a breve termine, metalli preziosi, Bitcoin e prestiti garantiti.

Le stesse riserve sono utilizzate anche per coprire l’emissione di tutti i token USDT, principale stablecoin del mercato crypto peggata al dollaro statunitense.

EUR₮  fornisce a individui e organizzazioni un metodo robusto e decentralizzato per scambiare valore basandosi su una valuta come quella dell’euro, venendo così incontro alle esigenze dei clienti di Tether in Europa.

Essa rappresenta la maggiore euro-peg stablecoin con un marketshare superiore del 60% 3 una capitalizzazione di mercato pari a 400 milioni di euro.

A seguire completano l’offerta le risorse EURS, EUROC e agEUR, che complessivamente coprono i restanti 192 milioni di euro di capitalizzazione.

Euro Tether (EUR₮) è nata ad ottobre 2020 con un’iniezione iniziale da parte di Tether di 50 milioni di euro, per poi essere rinforzata ad agosto 2021 con ulteriori 100 milioni di euro e a gennaio 2022 con altri 250 milioni di euro.

Negli ultimi 2 anni la presenza di questo token sulle borse crittografiche è rimasta invariata, mentre altre stablecoin hanno iniziato a diffondersi guadagnando una piccola fetta di mercato senza però mettere in pericolo la moneta gestita da Tether.

euro stablecoin supply
Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick