Le ultime crypto news parlano della società crittografica Immutable e del lancio di una nuova rete ZkEVM basata su Polygon, che si propone al mercato come l’unica blockchain pensata e sviluppata esclusivamente per i giochi web3.
Al momento Immutable ZkEVM è in modalità “early access”, con pochi utenti selezionati che possono testare le funzionalità del nuovo network, mentre la mainnet verrà annunciata nelle prossime settimane.
Vediamo tutti i dettagli di seguito.
Summary
Crypto news: Immutable e il lancio della rete zkEVM basata su Polygon in modalità accesso limitato
Le news del mercato crypto ci portano oggi dentro l’ecosistema crittografico di giochi Immutable, che sta lanciando la propria rete zkEVM in collaborazione con il team di Polygon.
Questa catena sfrutta la tecnologia degli “zero-knowledge” rollup per offrire un ambiente scalabile che sfrutta la sicurezza del L1 Ethereum operando separatamente dalla catena Layer 2 esistente del progetto basata su StarkEx, Immutable X.
La collaborazione tra Immutable e Polygon già avviata a marzo 2023, ha portato allo sviluppo di questo layer-2 che si concentrerà esclusivamente sulla creazione di esperienze di gaming blockchain con focus sui vantaggi offerti agli sviluppatori.
La nuova rete sarà garantito dai validatori che mettono in stake i token Matic di Polygon e permetterà di ottenere una fluidità maggiorata nell’esecuzione delle transazioni con gas fees ridotte, mantenendo allo stesso tempo la compatibilità nativa con Ethereum.
Importante sottolineare che al momento il network zkEVM è disponibile solo in modalità “early access”: ciò significa che solo un gruppo designato di utenti può testare con mano le nuove funzionalità e la user experience del nuovo prodotto crittografico.
Il team di Immutable ha reso noto che la mainnet sarà aperta al pubblico nelle prossime settimane, senza svelare dettagli riguardo una precisa data per il lancio.
Nel frattempo, il testnet zkEVM è disponibile per gli studi su cui sperimentare e testare lo sviluppo di giochi e le esperienze dirette con i progetti esistenti.
La “vecchia” rete di Immutable, ovvero ImmutableX, era stata precedentemente lanciata come luogo per eccellenza dove poter sviluppare nuovi giochi, sfruttando transazioni veloci ed economiche. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita di questa risorsa, che ha portato il suo TVL a oltre 190 milioni di dollari in crypto.
Tuttavia mancando di compatibilità EVM questa blockchain rischiava di rimanere separata da tutto lo sviluppo di dapp-chain basate su Ethereum.
Con il layer-2 Immutable ZkEVM questo problema viene risolto, ampliando ancora di più le connessioni tra i due ecosistemi crittografici ed offrendo interazioni senza gas per i giocatori.
La partecipazione dei validatori di Polygon rappresenta la ciliegina sulla torta di questa innovazione, che può contare sulla presenza di uno dei principali leader del mondo rollup.
.Immutable non è l’unico zkEVM basato su Polygon, con Polygon Labs che ha recentemente contribuito a sviluppare catene zkEVM per Astar Network , IDEX , Palm Network e Manta Pacific.
Una blockchain dedicata al mondo del gaming
Come accennato nelle ultime crypto news, la nuova rete ZkEVM di Immutable, lanciata in collaborazione con Polygon, sarà designata per ospitare lo sviluppo dei prossimi giochi di successo nel mondo web3.
Il grande investimento effettuato dalle due società per presentare questa rete è giustificato dalle previsioni sul futuro dell’industria gaming incentrato su blockchain che cresce anno dopo anno e potrebbe arrivare a breve a valere oltre 614 miliardi di dollari, secondo Fortune Business Insights.
Secondo quanto dichiarato recentemente da Michael Powell, responsabile marketing del prodotto di Immutable:
“Il lancio di Immutable zkEVM segna una pietra miliare importante nella nostra missione di creare la migliore esperienza end-to-end per i giochi Web3. La catena è posizionata in modo unico per potenziare il gioco studi per far crescere l’economia del loro gioco, proteggere le loro comunità e creare esperienze senza attriti per i loro utenti.”
Già diversi giochi che avevano avuto partecipazioni sul vecchio ecosistema di Immutable stanno lavorando per essere lanciati sin da subito sul nuovo layer-2 ZkEVM, tra cui Guild of Guardians, Metalcore, Shardbound, Treeverse, Cool Cats, BADMAD Robots, Space Nation, Eyeball Games e Imaginary Ones.
In particolare possiamo affermare già da adesso che il gioco d’azione Guild of Guardian e quello di strategia basato su carte Sharbound, saranno pubblicati durante la prima metà del 2024, almeno secondo quando detto da un rappresentante dell’azienda in una recente intervista per Decrypt.
Per quanto riguarda Metalcore, gioco testato più volte durante il 2023 con risultati eccezionali, il CEO dello sviluppatore Studio369 Matt Candler ha detto di aspettarsi “missioni della comunità e traguardi di prova” per i giocatori nel periodo precedente al lancio
Questo gioco d’azione potrebbe essere uno dei più scelti dalle community di gamers di Immutable e Polygon, proponendosi come prodotto di punta dell’ecosistema web3.
Il co-fondatore del progetto blockchain Robbie Ferguson è intervenuto in una nota al pubblico per sottolineare i progressi dell’intero ecosistema Immutable per sostenere lo sviluppo dell’ambiente ZkEVM basato su Polygon.
Secondo quanto spiegato, negli ultimi 12 mesi più di 200 giochi hanno contribuito allo sviluppo della nuova blockchain, portando la quota di mercato di Immutable nell’industria del gaming web3 vicina al 70%.
Il 2024 potrebbe essere l’anno decisivo per l’espansione di questo conglomerato di giochi, che punta ad attirare decine di milioni di nuovi giocatori pronti a testare le ultime esperienze.
Secondo il progetto, gli attuali prodotti di Immutable saranno compatibili anche con Immutable zkEVM e la catena offrirà funzionalità senza gas per i giocatori che utilizzano il suo portafoglio non custodito Immutable Passport.