HomeCriptovaluteBinance Academy e BNB Chain lanciano un corso online dedicato ai prossimi...

Binance Academy e BNB Chain lanciano un corso online dedicato ai prossimi crypto sviluppatori

Binance Academy, ramo educativo del più grande crypto exchange al mondo, sta lanciando un corso online insieme alla community di BNB Chain dedicato alla formazione dei prossimi sviluppatori dell’industria web3.

L’iniziativa mira a diffondere le conoscenze di base necessarie per affrontare un percorso da sviluppatore nel campo blockchain, dove il settore richiede sempre più l’ingresso di nuove leve.

Nel frattempo le reti crittografiche BSC e opBNB continuano a crescere in termini di TVL e di metriche on-chain.

Tutti i dettagli di seguito.

Binance Academy e BNB Chain organizzano un corso di formazione per crypto sviluppatori

La piattaforma educativa Binance Academy e la community BNB Chain hanno appena annunciato il lancio di un corso online denominato “BNB Chain Developer Specialization”, indirizzato a tutti coloro che intendono iniziare un percorso di apprendimento come crypto sviluppatori.

L’obiettivo del corso è fornire agli iscritti tutte le conoscenze e le competenze necessarie per poter diventare a tutti gli effetti sviluppatori nel mondo blockchain.

Non sono richieste particolari skills di partenza né sul fronte informatico né sul lato coding, e l’iscrizione è completamente gratuita purché si abbia voglia di cimentarsi in un ambito del tutto nuovo e mettersi alla prova.

Il programma del corso che forgerà le menti dei prossimi crypto sviluppatori del web3 è composto da 20 mini corsi tutti in lingua inglese, ognuno dei quali prevede dai due ai sei video educativi.

I temi delle singole lezione spaziano su tutti concetti principali dell’industria blockchain: BNB Chain, i contratti intelligenti, Solidity, Web3, le applicazioni decentralizzate (DApps), gli oracoli, DeFi, i token BEP-20, l’architettura Greenfield e altro ancora.

Binance Academy, che patrocina l’evento insieme alla comunità BNB Chain. erogherà allo stesso tempo anche altri materiali didattici come letture di approfondimento, progetti di gruppo, workshop ecc.

Al termine del corso di specializzazione, i partecipanti riceveranno un certificato digitale che attesta il lavoro svolto e il possesso di conoscenze inerenti al mondo della finanza decentralizzata, nonché le competenze necessarie per affrontare il ruolo da sviluppatore.

Ovviamente il corso da solo non basta per diventare sviluppatori di successo ,ma è visto piuttosto una fase introduttiva che semplifica lo studio dei codici e l’ampliamento del bagaglio conoscitivo di ogni individuo.

La co-fondatrice di Binance, Yi He, entusiasta dell’opportunità che Binance Academy sta offrendo a tutta la sua community ha dichiarato in sala stampa che:

“Blockchain e Web3 stanno stabilendo un precedente nelle innovazioni in tutto il mondo. L’istruzione è fondamentale per lo sviluppo e l’adozione, e offre nuove opportunità per gli individui mentre queste tecnologie plasmano il nostro futuro e l’economia globale. Diamo la priorità all’accessibilità dell’istruzione, che è parte integrante dei nostri principi orientati all’utente e della missione di aumentare l’accessibilità finanziaria e l’innovazione sostenibile come leader del settore che sostiene la crescita dell’ecosistema più ampio”

L’organizzazione del corso per sviluppatori riflette l’impegno di Binance nel cercare di lavorare sul futuro dell’industria blockchain, puntando sui nuovi cervelli e sul recruiting di nuove leve in grado di innovare il campo BNB Chain.

L’augurio è che questa iniziativa possa rivelarsi fruttifera agli iscritti, garantendo una porta d’accesso verso nuove opportunità lavorative crittografiche.

Tutto ciò si aggiunge ai vari eventi educativi gestiti da Binance Academy e alle diverse campagne di istruzione liberamente accessibili dal web, creando un sistema completo che incentiva lo studio e lo sviluppo di una nuova economia digitale.

Analisi TVL e dati on-chain per le reti BSC e opBNB

Il lancio del corso per crypto sviluppatori testimonia il successo crescente delle reti crittografiche che ruotano attorno all’ecosistema BNB chain, ovvero la Binance Smart Chain (BSC) e la catena layer-2 opBNB.

Da notare in particolare come la BSC da ottobre 2023 in poi abbia aggiunto circa 3 miliardi di dollari al proprio TVL, raddoppiano i propri fondi bloccati  e recuperando parte del drawdown del 2022. 

Con 5,83 miliardi di dollari questa rete risulta la terza più grande secondo la classifica di DeFilLama, dietro solo a Tron ed Ethereum.

Le dapp più importanti dalla blockchain di primo livello, Pancakeswap e Venus, detengono oltre il 50% del market share del TVL.

Da notare inoltre come negli anni la BSC abbia attirato una florida attività nel campo degli sviluppatori autonomi, con una quantità di commits su Github particolarmente elevata, soprattutto dalla seconda metà del 2022 in poi.

Secondo gli ultimi dati pubblicati da BNB chain, questa rete ha totalizzato una media di 1,37 milioni di utenti attivi nell’ultima settimana (16-22 marzo) e gestito circa 30,8 milioni di transazioni.

binance bnb crypto sviluppatori

Anche il layer-2 opBNB basato su Optimism stack si è distinto per gli ottimi numeri registrati nel campo on-chain, andando ad aumentare il proprio TVL del 500% da dicembre 2023 ad oggi.

Pur rimanendo una catena di nicchia con pochi capitali bloccati. attualmente pari a 18 milioni di dollari, opBNB cresce significativamente ed attira sempre più l’interesse dei partecipanti dell’industria crittografica.

Le dapp più famose del L2 sono le piattaforme di derivati KiloEX e APX Finance, e lo scambio decentralizzato PancakeSwap. aggregando da soli la maggior parte dei capitali delle chain.

Nell’ultima settimana i dati indicano una media di utenti giornalieri pari a 3,24 milioni di unità ( più del doppio della media della BSC) e 31 milioni di transazioni.

Da sottolineare come la riduzione dei costi delle commissioni del layer-2, introdotte dall’aggiornamento Dencun della blockchain di Etheruem, abbia portato le fees della opBNB a solo 0,0025 dollari a transazione.

Questi traguardi riflettono il trionfo di Binance come ecosistema dominante nel crypto spazio, che migliora giorno dopo giorno ed aggiunge periodicamente nuovi tasselli fondamentali della propria infrastruttura.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick