HomeAIL’exchange Binance annuncia il listing della crypto Bittensor (TAO)

L’exchange Binance annuncia il listing della crypto Bittensor (TAO)

La più grande piattaforma di scambio in crypto Binance ha appena completato il listing del token TAO, appartenente al progetto AI e ML Bittensor, all’interno dei suoi mercati spot nella sezione “Seed Tag”.

La moneta crittografica può ora essere negoziata direttamente sull’exchange utilizzando BTC, USDT, FDUSD e TRY.

Vediamo tutti i dettagli di seguito.

Che cos’è il network decentralizzato Bittensor?

Bittensor è un progetto crypto che funge da mercato tra fornitori ed utenti di algoritmi di calcolo, basato sul concetto di rete di apprendimento automatica decentralizzata.

Fondato dal 2019 dai ricercatori Ala Shaabana e Jacob Steeves, operativi nel campo dell’intelligenza artificiale, il protocollo è stato inizialmente incluso come parachain all’interno di Polkadot, per poi staccarsi e sviluppare una blockchain proprietaria a marzo 2023.

Oggi Bittensor può essere concepito come un computer ML decentralizzato che favorisce la connessione tra minatori, che forniscono i propri modelli ed algoritmi, e i clienti che utilizzano questi output per alimentare le proprie applicazioni.

Al momento  i clienti della piattaforma possono accedere a 30 domini differenti, come prompt di testo, traduzioni automatiche, scraping di dati, generazione di immagini, previsioni di vario tempo e molto altro ancora.

I fornitori invece comunicano tra di loro attraverso un processo competitivo che permette di scambiare dati e fornire soluzioni efficienti all’utente finale: in pratica che fornisce più costantemente soluzioni accurate alle query proposte, riceve ricompense più elevate.

L’ecosistema AI di Bittensor opera su 4 livelli ben identificati e distinti tra di loro. Questi sono:

  • Miner Layer: hub principale, dove i minatori ospitano ed eseguono diversi modelli di intelligenza artificiale.
  • Validator Layer: luogo dove viene preservata l’integrità e il consenso della blockchain, garantendo che la rete operi entro le regole stabilite.
  • Enterprise Layer: zona dedita alla risoluzione dei problemi più complessi tramite l’uso dell’intelligenza artificiale.
  • Consumer Layer: livello finale che fornisce l’accesso alle soluzioni e ai servizi generati dalla rete

Tra i vari obiettivi Bittensor, il principale è quello di democratizzare l’accesso agli algoritmi ML, spesso inaccessibili a piccole imprese/privati che non presentano grandi capitali e particolari competenze tecniche in campo AI, espandendo questi modelli ad un base ampia di utenti in tutto il mondo.

Bittensor, inoltre, si propone di calcolo ML senza utilizzare i tradizionali hardware che per funzionare necessitano di una grande quantità di energia computazionale, la quale richiede tra l’altro una spesa onerosa in termini economici.

Infine questo protocollo mira a rivoluzionare il mondo dei modelli algoritmici sviluppando nuove soluzioni nel campo dell’apprendimento automatico.

Listing su Binance: la crypto TAO apre al trading con BTC, USDT, FDUSD e TRY

Un elemento importantissimo dell’ecosistema di Bittensor è la crypto TAO, appena introdotta nelle borse crittografiche dell’exchange Binance con il listing della moneta avvenuto oggi alle ore 12 UTC.

Prima di approfondire i dettagli del listing, descriviamo brevemente il ruolo di TAO all’interno di Bittensor: questo token viene utilizzato come gettone di utilità per pagare l’accesso agli algoritmi e all’elaborazione ML. 

Allo stesso tempo rappresenta una risorsa da staking, che può essere bloccare per  convalidare blocchi di transazioni della blockchain del progetto.

I validatori della chain devono necessariamente fare staking di TAO per guadagnare i premi di blocco, in maniera simile a come avviene su Ethereum.

La criptovaluta in questione presenta un supply massima fissata a 21 milioni (uguale a BTC), con un tasso di emissione di nuove monete che viene dimezzato ogni 4 anni proprio come halving di Bitcoin.

Il prossimo halving di TAO è atteso per settembre 2025 e dimezzerà il block reward da 1 TAO a 0,5 TAO.

Tornando al listing su Binance, osserviamo come il più grande exchange di criptovalute al mondo abbia aperto al trading di TAO, all’interno della sezione “Seed Tag” con le coppie di scambio: TAO/BTC, TAO/USDT, TAO/FDUSD e TAO/TRY.

La moneta era già da prima scambiabile su altre piattaforma come Bitget, Kucoin, Bybit, Gate.io e altri ancora, ma il listing su BInance apre le porte ad una nuova era fatta di maggiore liquidità e volumi di scambio più intensi.

Possiamo notare come la breaking news di oggi abbia portato ad un incremento del 25% del valore di TAO, passando dai 570 dollari di questa mattina agli attuali 722 dollari.

grafico prezzo crypto TAO dopo listing su Binance

TAO è stata lanciata per la prima volta sui mercati crypto a marzo 2023, quando era negoziata ad un prezzo di circa 90 dollari, ma solo da ottobre in poi ha visto il proprio valore schizzare alle stelle.

In pochi mesi TAO è cresciuta del 1400% attirando grossi capitali, sospinta dall’hype del trend AI che ha monopolizzato l’attenzione dei mercati risk-on durante il Q4 2023.

Tra tutti i token AI è stato quello che più ha giovato dell’euforia per i progetto basati su temi come il machine learning e l’intelligenza artificiale, superando addirittura i competitor Render e Akash.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick