MultiversX, ecosistema blockchain della crypto Elrond, ha appena annunciato il lancio della funzione “Snaps” che offrirà agli utenti la possibilità di usufruire dell’interfaccia wallet di MetaMask per le proprie operazioni on-chain.
Così facendo Elrond migliora l’interoperabilità con l’ambiente esterno della propria rete crittografica, implementando allo stesso tempo feature avanzate di sicurezza con 2FA.
Queste due innovazioni potrebbero aiutare l’infrastruttura a recuperare terreno in DeFi aumentando la propria quota di TVL, rimasta pressoché piatta negli ultimi 2 anni.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Summary
MultiversX, la rete della crypto Elrond, introduce gli Snaps e sbarca su MetaMask
Con grande stupore MultiversX, nota blockchain della crypto Elrond, ha aperto le porte all’infrastruttura web3 di MetaMask implementando la soluzione on-chain “Snaps”.
Per chi non lo sapesse, gli Snaps sono collegamenti di terze parti introdotti da Consensys a settembre 2023 che permettono di connettersi al wallet MetaMask da reti non-EVM.
Sfruttando provider come Shapeshift, Cosmos Extension, Solflare, e Zion è possibile risolvere il problema della frammentazione della liquidità sbloccando l’accesso ad una moltitudine di blockchain.
Con l’ultima feature la rete super scalabile MultiversX e il suo esercito di “sovereign chains” possono dunque entrare in collegamento con il famoso wallet non custodiale MetaMask.
La crypto Elrond ed altri token costruiti sotto l’SDK dell’infrastruttura possono essere scambiati facilmente su più catene grazie all’interfaccia user-friendly.
Questo apre le porte ad un’era di accessibilità e interoperabilità per l’ecosistema MultiversX, di fatto particolarmente efficiente ma isolata rispetto al resto del mondo on-chain.
Ricordiamo che MetaMask è utilizzato da più di 30 milioni di utenti e risulta ancora oggi il gateway più adoperato per operare con le dapp. È chiaro che questa innovazione potrà portare più attività sulla rete di Elrond, spingendo per un flusso positivo di capitali.
Il TVL della chain purtroppo non registra progressi significativi da ormai più di 2 anni, quando è crollato in poco tempo da 2 miliardi a 150 milioni di dollari.
In merito alla notizia Lucian Mincu, CIO di MultiversX Labs, ha commentato quanto segue:
“MultiversX Snap offre un’importante anteprima di ciò che il Sovereign Chains SDK per L2 di nuova generazione porterà all’intero Web3. Facilita l’accessibilità all’ecosistema MultiversX, alle sue opportunità e innovazioni, offrendo agli utenti MetaMask un’esperienza integrata per la maggior parte dei nostri recenti sviluppi”.
MultiversX aumenta la sicurezza aggiungendo la protezione 2FA
In parallelo all’introduzione degli Snaps per MultiversX e all’apertura della crypto Elrond sull’interfaccia wallet di MetaMask, gli sviluppatori hanno pensato anche alla sicurezza.
Affinché l’utente finale possa usufruire di un’esperienza fluida, MultiverX ha introdotto una soluzione 2FA on-chain basata su schema multi-firma, chiamata “Guardians”.
Si tratta cioè di una misura di protezione con autenticazione a due fattori che richiede una firma secondaria come conferma dell’operazione.
Simile a quelle di Google e Microsoft, il 2FA del progetto crittografico elimina la complessità dello strumento e rimuove il problema della gestione del backup di seed.
Questa soluzione non è direttamente disponibile su rete Ethereum o su catene EVM ma vi si può accedere tramite Snap di MultiversX su MetaMask.
Inoltre, Guardians ha diverse misure di protezione in atto che proteggono i proprietari di wallet anche se perdono la loro chiave di autenticazione.
Questa funzione di sicurezza è stata testata con una frase segreta condivisa pubblicamente e contenente una somma a 5 cifre che è rimasta intoccata fino ad oggi. Nonostante il post abbia raggiunto 5,7 milioni di views, nessuno è riuscito ad hackerare il portafoglio, dimostrando l’impenetrabilità dello strumento.
Pensate che solo nel 2023, circa 324.000 utenti hanno perso denaro per 300 milioni di dollari a causa di truffe di phishing crittografiche.
Il mondo web3 ancora deve risolvere il problema degli attacchi informatici, ormai sempre più frequenti visto la crescita continua del settore blockchain.
La soluzione 2FA on-chain di MultiversX, è stata concepita proprio come risposta a questa sfida che vede danneggiare gli utenti meno esperti. Gli scam di phishing cercano infatti di ottenere le credenziali di accesso di un portafoglio crypto ingannando l’utente con messaggi fasulli. L’introduzione dell’autenticazione a due fattori potrebbe limitare di molto l’impatto negativo di questa pratica truffaldina.
Analisi e previsioni della crypto Elrond (EGLD)
Mentre MultiversX introduce l’accesso a MetaMask e migliora la sicurezza per i propri utenti, la crypto Elrond (EGLD) deve affrontare ardue sfide a livello grafico.
Nel 2024 la moneta crittografica ha registrato una performance poco convincente, con solo i primi 3 mesi dell’anno all’insegna del rialzo. Dopo un timido attacco alla soglia degli 80 dollari, da marzo in poi Elrond ha visto perdere oltre il 65% del suo valore.
I prezzi sono caduti al di sotto dell’EMA 50 daily e non sono più riusciti a tornare al di sopra della media con convinzione.
Negli ultimi giorni poi la situazione è stata aggravata dal crollo generale del mercato crypto, che ha fatto evaporare miliardi di dollari di posizioni speculative.
In tutto ciò l’RSI si trova in zona iper venduta e potrebbe lasciare spazio ad una breve leg up rialzista nei prossimi giorni.
Allargando gli orizzonti purtroppo la situazione si complica maggiormente: da giugno 2022 la crypto di Elrond è intrappolata nel trading range che va dai 20 agli 80 dollari.
Dal top di novembre 2021 questa moneta ha visto perdere il 95% delle proprie quotazioni andando incontro ad un mercato ribassista sanguinoso.
Mentre Bitcoin ed altre altcoin si sono avvicinate al precedente top di mercato, qui il gap appare ancora irrecuperabile.
La scarsa utilità del token, la debolezza dell’ecosistema MultiversX e la forte diluizione sul mercato hanno portato ad un grave deprezzamento negli ultimi anni.
Ora con le ultime migliorie sul fronte tecnico è possibile che la crypto possa cavalcare il prossimo bull market in serenità. Ad ogni modo appare quantomeno inverosimile un recupero dei massimi storici.