Binance Research, il ramo di ricerca del crypto exchange Binance, ha appena pubblicato il rapporto “Blockchain Payments: A Fresh Start“, in cui analizza il ruolo della tecnologia blockchain nel mutevole mondo dei pagamenti digitali.
Lo studio evidenzia come i pagamenti accompagnati dalla blockchain siano fino a 50 volte più economici rispetto a quelli elettronici tradizionali, nonché decisamente più flessibili.
Binance Pay, piattaforma di pagamento dell’omonimo scambio crittografico, ha registrato a tal proposito un aumento dei volumi del 71% nel 2023. Questo evidenzia una maggiore proattività degli utenti ad avanzare pagamenti crittografici rispetto agli anni precedenti, grazie allo sviluppo di nuove infrastrutture Web3.
Approfondiamo il discorso di seguito.
Summary
Il potenziale trasformativo della tecnologia blockchain secondo Binance: transazioni digitali rapide ed accessibili
Nel suo ultimo report “Blockchain Payments: A Fresh Start“, Binance Research esplora il ruolo innovativo della tecnologia blockchain nell’ecosistema dei pagamenti digitali.
Attualmente, il settore delle transazioni digitali appare come uno dei più importanti al mondo, con una stima di ricavi pari a 2,83 trilioni di dollari nel 2024.
Si tratta di un’industria in forte crescita, con i target che proiettano le entrate complessive a 4,7 trilioni di dollari nel 2029, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 10,8%.
Gran parte del valore immagazzinato dai pagamenti digitali, come osserva Binance, è monopolizzato dall’uso di carte di debito e credito a livello globale.
Fornitori come American Express, JCB, Mastercard, UnionPay e Visa hanno portato negli ultimi 9 anni ad un trend in costante crescita delle operazioni con carte.
Dal 2014 il CAGR è del 15,1%, come mostrato in figura.
Nonostante la traiettoria di crescita, il settore dei pagamenti è ancora legato ad infrastrutture tecnologiche vecchie di circa 50 anni.
Il panorama crescente degli attori coinvolti nella gestione dei flussi di capitale ha fatto sì che tra commerciante e consumatore si siano inseriti numerosi intermediari.
L’inefficienza dei sistemi legacy ai quali le soluzioni fintech rimangono ancorate, rende il mondo dei pagamenti sempre meno efficiente e governato da svariate commissioni.
Secondo il report di Binance, il costo medio per inviare 200 dollari tramite metodi tradizionali è di circa il 6%, ovvero 12,70 dollari. Invece, le transazioni che sfruttano lo stack blockchain risultano invece 50 volte più economiche, confermando il loro potenziale disruptive.
L’implementazione della blockchain riduce inoltre fortemente la necessità di intermediari fiduciari, semplificando il collegamento tra le parti interessate.
Non solo, l’assenza di una struttura bancaria tradizionale a favore della decentralizzazione, rende i pagamenti sempre più accessibili, soprattutto nelle zone dei cosiddetti “unbanked”.
Gli stessi grandi operatori come Visa e Mastercard sono anch’essi coscienti di questi vantaggi e stanno cercando di mettere un piede nelle pratiche crittografiche.
Parallelamente, Binance Pay è in prima linea nel fornire agli utenti soluzioni più efficienti e rapide per i trasferimenti di denaro internazionali.
I diversi stack infrastrutturali dei pagamenti su blockchain
Vediamo ora quali sono, a detta di Binance, le soluzioni infrastrutturali che la tecnologia blockchain fornisce nei processi di pagamento elettronici.
La forte riduzione degli intermediari e dei costi ad essi associati passa necessariamente attraverso l’implementazione di una connessione trustless tra commerciante e consumatore.
Possiamo distinguere 4 diversi stack che sfruttano il potenziale della blockchain nei pagamenti: settlement layer, asset issuer, on/off ramp ed application interface.
- Il livello di settlement è costituito dal livello 1 delle reti crittografiche come Bitcoin, Ethereum e Solana, che forniscono la funzione di vendita di blockspace per le richieste esterne. A queste si aggiungono le varie soluzioni di secondo livello, esplose dal 2023 in poi, che migliorano la velocità dei pagamenti appoggiandosi ad infrastrutture più smart.Possiamo immaginare questo livello come l’alternativa blockchain alla rete di banche che compongono l’attuale sistema di pagamenti.
- A seguire il livello emittente è rappresentato da organizzazioni incaricate della creazione, gestione e riscatto di stablecoin, criptovalute dal valore ancorata ad una valuta fiat. Questi emittenti, come ricorda Binance, spesso operano con modelli di business basati sul bilancio simili a quelli delle banche. Accettano depositi da parte del cliente ed investono in fondo a basso rendimento come titolo del Tesoro statunitensi. Generano profitto dallo spread o dal margine di interesse netto.
- Ci sono poi i livelli di on/off ramp che fungono da ponte tecnologico per il passaggio tra stablecoin, crypto e sistemi bancari fiat. I loro modelli di business sono tipicamente guidati dal flusso di capitale, guadagnando una piccola percentuale del volume totale in dollari .Attualmente, il livello di rampa on/off è solitamente la parte più costosa dei pagamenti crittografici. Fornitori popolari come Moonpay addebitano fino all’1,5%, mentre Binance Pay sta costruendo un livello più economico.
- Infine, l’ultimo livello è quello dell’interfaccia applicazione che rappresenta la parte front-end visualizzata dal cliente per avanzare pagamenti digitali crittografici. Varie applicazioni offrono interfacce utente semplici ed intuitive per permettere agli utenti meno istruiti di sfruttare il potenziale della blockchain senza conoscere tecnicismi. I loro modelli di business in genere possono includere un modello ibrido di commissioni per la piattaforma e commissioni basate sulle transazioni.
La forte espansione della piattaforma Binance Pay
In un contesto di crescita per il settore dei pagamenti su blockchain, la piattaforma di pagamento Binance Pay sta osservando un trend di forte adozione dei propri servizi.
La filiale omonima del crypto exchange, ha visto una domanda sempre maggiore per le transazioni transfrontaliere, che risultano più veloci e convenienti grazie alla blockchain.
In particolare, nel primo semestre del 2024, Binance Pay ha registrato un aumento del 43% degli utenti attivi rispetto al secondo semestre del 2023. Nello stesso periodo, i volumi di transazioni sono cresciuti del 9%, riflettendo la forte domanda di pagamenti basati su criptovalute.
Un anno prima la piattaforma era cresciuta di un altro 71% in termini di volumi, segnando tra l’altro un record a 77 miliardi di dollari.
I numeri stratosferici non terminano qui: dal 2022 Binance Pay ha aumentato notevolmente anche il numero di transazioni mensili.
Parliamo di un incremento di quasi 5 volte le transazioni dell’anno precedente, conteggiando 13,5 milioni di utenti a livello globale e e1,96 milioni di transazioni.
Tra i mercati dove Binance è più presente troviamo l’Asia meridionale, l’Europa orientale, il Medio Oriente e Nord Africa (MENA) e l’America Latina.
In merito al successo di Biance Pay, Il ceo di Binance Italy Gianluigi Guida, ha parlato in comunicato stampa dei fattori che hanno incentivato tali performance.
L’esperto specifica che il motivo dei numeri positivi è da ricercarsi nel potenziale della tecnologia blockchain e della rivoluzione finanziaria che è in atto.
“La tecnologia blockchain sta rivoluzionando il panorama finanziario globale, introducendo nuovi livelli di efficienza, inclusività, trasparenza e accessibilità. L’adozione crescente da parte di istituzioni tradizionali, come dimostrato da iniziative di player globali, è la conferma di un cambiamento strutturale. La blockchain non è un’alternativa alla finanza tradizionale, ma un suo complemento, capace di integrarsi e potenziare le infrastrutture esistenti. Questo scenario rappresenta una nuova era per l’economia digitale, con benefici per utenti e imprese a livello mondiale”.