HomeCriptovaluteBitfinex lancia i contratti perpetui Tether Gold / Bitcoin

Bitfinex lancia i contratti perpetui Tether Gold / Bitcoin

Bitfinex Derivatives ha lanciato oggi i contratti perpetui per il pair Tether Gold/Bitcoin (XAUTF0:BTCF0). Questa tipologia di contratto è andata live da oggi alle 12 BST. Il pair XAUTF0:BTCF0 consente una leva fino a 100x ed è regolato in Bitcoin. 

Da questa nuova tipologia di strumento derivato, Bitfinex si aspetta grandi risultati. Si legge nell’annuncio:

“Prevediamo un pronto assorbimento per questo contratto perpetuo di Tether Gold/Bitcoin. Questa offerta è disponibile per i trader sofisticati ai fini della copertura e della gestione del rischio”.

Su Bitfinex, Tether Gold contro Bitcoin

Bitfinex Derivatives è la piattaforma di Bitfinex dedicata ai contratti derivati. Su di essa sono disponibili contratti derivati incentrati non solo sulle criptovalute, ma anche con l’argento.

Tuttavia la piattaforma non è utilizzabile ovunque, ad esempio i trader statunitensi sono esclusi dal suo utilizzo. 

Tether Gold invece è la versione di Tether ancorata all’oro invece che al dollaro USA. Ogni token XAUT infatti è ancorato ad un’oncia d’oro. Tether Gold ha presto raggiunto un’ottima capitalizzazione di mercato e un buon livello di volumi tanto da far ipotizzare che potesse presto sostituire Tether USDT

Bitfinex, che ha lanciato sia Tether versione classica che Tether Gold, ha presto lanciato anche gli strumenti derivati su Tether Gold, a partire dai futures.

Ad ogni modo il pair tra una stablecoin legata all’oro e Bitcoin è singolare e ripropone in un certo senso la mai celata rivalità tra i due asset. 

Bitcoin infatti è considerato l’oro digitale. Tether Gold è a sua volta una versione di oro digitale, visto che ne ripropone il valore ma in modo tokenizzato. In questo modo supera le barriere fisiche che ha l’oro e che non lo rendono per certi aspetti competitivo quanto Bitcoin. 

Sarà interessante vedere la performance di questo tipo di contratto perpetuo e il successo che avrà tra gli investitori.

 

Eleonora Spagnolo
Eleonora Spagnolo
Giornalista con la passione per il web e il mondo digitale. È laureata con lode in Editoria multimediale all’Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un master in Web e Social Media Marketing.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick