HomeCriptovaluteBitcoinRunestone promette un enorme airdrop: controlla se sei eleggibile

Runestone promette un enorme airdrop: controlla se sei eleggibile

Runestone, progetto Bitcoin guidato dal noto collezionista di risorse digitali “Leonidas”, sta per lanciare un enorme airdrop a tutti gli utilizzatori abituali del protocollo Ordinals.

Ad essere premiati saranno tutti gli indirizzi che prima della data di snaphost hanno eseguito almeno 3 inscriptions, andando a mintare pseudo NFT o pseudo token fungibili all’interno della blockchain di Bitcoin.

Si tratta del primo airdrop in questa nicchia di mercato, pronto ad aprire la strada a nuovi sistemi di incentivi per gli early adopters della comunità Ordinals.

Vediamo di seguito come controllare la propria eleggibilità.

Il progetto Runestone e l’airdrop alla community Ordinals

Runestone, nuovo progetto crittografico dell’ecosistema Ordinals capitanato dal leader “Leonidas”, si accinge a rilasciare uno degli airdrop che entrerà nella storia delle criptovalute.

Il protocollo in questione semplifica la visione di Casey Rodarmor, inventore della tecnologia Ordinals, riguardo lo standard per token fungibili runes che migliora alcuni aspetti critici dei BRC-20 come la forte proliferazione di UTXO (Unspent Transaction Output).

Non appena Runestone verrà lanciato, con la data prevista entro fine anno a seguito dell’halving di Bitcoin, tutti gli utilizzatori di inscriptions saranno ricompensati con un NFT commemorativo che ritrae una grossa pietra dal valore finanziario notevole.

In particolare questo airdrop sarà riservato a tutti gli early adopters dell’ecosistema Ordinals che hanno creduto nel protocollo nel suo primo anno di vita.

L’airdrop è particolarmente interessante perchè è stato pensato per favorire esclusivamente la community, senza nessuna allocazione per il team del progetto e per investitori whales che potrebbero vendere sulle spalle dei retail.

Il tutto è stato organizzato da volontari del mondo Ordinals, sfruttando un algoritmo open source per stabilire l’eleggibilità degli utenti,  con un totale di 112,383 indirizzi premiati.

Come sottolineato dallo stesso Leonidas in un’intervista a Decrypt:

“È uno sforzo decentralizzato, volontario al 100% […] Non c’è alcuna allocazione del team, nessuna entità dietro di esso, nessuna utilità e nessuna tabella di marcia. Oltre dieci diverse aziende nell’ecosistema Ordinals hanno donato fondi, risorse ingegneristiche, ecc., per contribuire a realizzarlo”

Da notare inoltre che i cosiddetti “runestone” sono stati recentemente coinvolti all’interno dei due blocchi Bitcoin più grandi mai minati in termini di peso dei file inscritti.

In una vera e propria pietra miliare per l’ecosistema degli Ordinals.

L’airdrop come già accennato è riservato a tutti coloro che hanno totalizzato almeno 3 inscriptions durante il 2023,  escluse le iscrizioni con tipi di file che iniziano con “text/plain” o “application/json”.

Sono invece comprese tutte le transazioni denominate come “maledette” non incluse nell’indicizzatore Ord, non visualizzabili nei mercati crittografici e nei wallet.

Secondo le ultime stime, il mercato NFT Magic Eden contiene attualmente oltre 74.000 iscrizioni maledette.

Come controllare la propria eleggibilità: quanto vale questo airdrop?

Se durante lo scorso anno solare avete eseguito 3 inscriptions nel protocollo Ordinals, riceverete automaticamente (senza necessità di fare claim) l’airdrop di Runestone direttamente nel vostro wallet.

La data di snapshot, come chiarito da Leonidas, è rappresentata all’altezza del blocco 826.600.
Per controllare l’eleggibilità è sufficiente copiare il proprio indirizzo Bitcoin all’interno di un’interfaccia apposita, e controllare se è presente nella lista degli indirizzi fortunati.

Nel dettaglio potete controllare su questo documento Google, oppure in alternativa copiare ed incollare l’indirizzo nel verificatore di OKX.

airdrop runestone

In molti a questo si staranno chiedendo quanto vale la pietra NFT che verrà airdroppata da Runestone.

Sebbene al momento non sia possibile fare una previsione accurata in quanto sarà (come al solito) il mercato a determinare il fair price dell’airdrop, possiamo comunque stimare un valore compreso tra i 500 e i 1000 dollari.

Secondo i dati del pre-market “Whales market”, l’ultimo Runestone venduto anticipatamente rispetto al listing vero e proprio nel mercato reale è stato ceduto ad un prezzo di 545 dollari.

Attualmente compratori e venditori si incontrano tra una media della domanda pari a 486 dollari ed una media dell’offerta pari a 647 dollari.

Mano a mano che il tempo passa e che ci avviciniamo alla data di lancio del progetto crittografico, gli scambi del pre-market assumeranno più importanza e saranno sempre più rappresentativi del primo prezzo ufficiale.

Comunque vada questo airdrop entrerà nella storia per essere la prima ricompensa ufficiale organizzata direttamente da una community di sviluppatori Bitcoin, i quali  ringraziano gli early users del protocollo Ordinals per la loro fiducia e per il loro sostengo.

Riprendiamo per l’ultima volta le parole di Leonidas, che in un recente post su X aveva espresso tutto il suo entusiasmo per l’evento in arrivo.

Secondo il pioniere della tecnologia Ordinals da qui in poi ci aspetta un “airdrop season” per l’ecosistema Bitcoin, dopo che il mondo Ethereum ha airdroppato circa 25 miliardi di dollari ai suoi utenti durante l’ultimo ciclo di mercato.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick