HomeBlockchainIl lancio di Ethereum 2.0 si trova di fronte a difficoltà

Il lancio di Ethereum 2.0 si trova di fronte a difficoltà

Il lancio di Ethereum 2.0 si sta gradualmente trasformando in un evento mitologico, in quanto il team di sviluppo continua a rimandare l’atteso rilascio. A circa metà dell’anno, il team di sviluppo afferma che il lancio è previsto per giugno 2020.

L’arrivo dello staking di Ethereum è il più grande e importante evento del 2020 dopo l’halving di Bitcoin, e la maggior parte dei partecipanti al mercato ha grandi aspettative. L’hype è legato al fatto che Ethereum si sposterà dal consensus di mining all’algoritmo Proof-of-Stake, rendendo così ridondante l’attrezzatura da mining. Con il nuovo sistema, i possessori di ETH potranno depositare le loro monete e diventare validatori e ricevere premi. 

Tuttavia, l’attesissimo aggiornamento di Ethereum Phase 0 Serenity non ha ancora nemmeno una data di lancio provvisoria, poiché la testnet è operativa solamente da due mesi.

Cosa risolverà?

I principali vantaggi del passaggio da PoW a PoS per Ethereum consistono in una maggiore decentralizzazione e in un serio incremento dell’efficienza energetica.

Prendendo in considerazione la decentralizzazione, gli utenti di Ethereum otterranno il vantaggio di poter fare staking con i loro asset e di eliminare le costose attrezzature per il mining, detenendo così semplicemente le loro monete per ottenere delle ricompense. Un tale aumento dell’accessibilità aprirà sicuramente nuovi orizzonti per l’applicazione della criptovaluta e ridurrà il consumo di energia.

Oltre a diventare più efficiente dal punto di vista energetico e di facile utilizzo, la rete di Ethereum diventerà più competitiva nei confronti della blockchain di Bitcoin. Eliminando il mining, ETH diventerà più accessibile e avrà un’architettura più fluida per una migliore operatività onboarding, conquistando così terreno sul mercato.

I livelli di sicurezza da implementare nel contesto dell’aggiornamento di Ethereum 2.0 e il meccanismo di staking renderanno la rete più sicura e resistente agli attacchi. Ogni attacco sarà notevolmente più rischioso, poiché per manipolare la rete sarà necessaria un’immensa quantità di ETH. Una sola contestazione del blocco dell’aggressore da parte di un qualsiasi partecipante alla rete metterebbe a rischio l’intera quota dell’aggressore, che rischierebbe di essere tagliata e consegnata alla parte contestatrice.

Altrettanto importante è il fatto che il passaggio dal mining allo staking renderà evidente che le reti blockchain stanno diventando sempre più mature come strumenti economici. Le molteplici ottimizzazioni in arrivo con Ethereum 2.0 rappresenteranno anche un incentivo per le nuove applicazioni affinché facciano il salto di qualità e costruiscano i loro servizi sulla nuova piattaforma.

Troppo poco e troppo tardi

Il team di Ethereum ha lavorato al suo tanto sbandierato aggiornamento per così tanto tempo che sembra non aver capito che ci sono altri progetti in gara per implementare lo staking. Non è una sorpresa che uno dei concorrenti sia già riuscito a lanciare una rete operativa che supera le opzioni esistenti.

Harmony, una startup della Silicon Valley, ha annunciato di aver lanciato un modulo di staking sulla propria piattaforma, diventando così la prima blockchain che combina le tecnologie PoS e sharding. Oltre 300 nodi gestiti da utenti di tutto il mondo sono già stati creati e la rete si sta dimostrando una soluzione di successo al problema della scalabilità delle blockchain. Harmony afferma che i validatori saranno in grado di guadagnare ovunque dal 45% al 15% annuo durante il primo anno. 

Dal punto di vista tecnico, Harmony offre una delle più alte velocità di transazione tra le blockchain di protocollo di base – solo 8 secondi per transazione con previsioni di scendere a 3 secondi. Inoltre, le commissioni di transazione sono minime, si aggirano intorno a 0,000001 dollari, collocando la moneta in alto rispetto ai propri concorrenti principali. La blockchain di Harmony ha ottenuto questi impressionanti risultati dopo aver risolto i problemi critici di bassa larghezza di banda, latenza e scalabilità utilizzando la tecnologia di sharding. Il concetto di sharding prevede una lunga blockchain contenente segmenti posizionati orizzontalmente rispetto al database, memorizzando così i dati su server separati. Tale distribuzione del carico rende il processo di memorizzazione più efficiente. Per rendere la rete ancora più performante, essa è anche suddivisa in 4 segmenti per un funzionamento più veloce.

Harmony prevede di aumentare il numero di nodi a 1000 entro la fine dell’anno. Inoltre, l’uso dell’algoritmo Proof-of-Stake al posto del Delegated Proof-of-Stake (DPoS) significa che chiunque abbia i token nativi ONE può diventare un validatore e cominciare a ricevere un reddito passivo.

La corsa alle armi blockchain

Harmony non è sola nella corsa verso la soluzione di staking migliore. Ci sono altri progetti in gara per conquistare il primo posto e a essere i primi a superare Ethereum. Tra questi ci sono Dash, Cosmos e Qtum, fra molti altri.

Dash dichiara di cercare di essere la migliore versione di Bitcoin e di operare attraverso un incentivo a due livelli chiamato rete Masternode. Quest’ultima opera sull’algoritmo PoS e si basa su un sistema di nodi master per la validazione. La quota di partenza è di 1.000 DASH che funge da garanzia. Un tale approccio migliora la scalabilità e richiede che tutti i nodi convalidino le transazioni per poterle approvare.

Cosmos è una rete che mira a diventare una blockchain interoperabile per una facile integrazione delle dApp. L’algoritmo PoS sottostante opera sul token ATOM e i possessori possono delegare la loro partecipazione a uno qualsiasi dei 100 validatori. Il meccanismo di slashing di Cosmos incentiva l’onestà, in quanto distrugge i token messi in staking in caso di comportamento fraudolento. I rendimenti di Cosmos variano dal 7% al 20% annuo.

Qtum è anche una blockchain PoS costruita sull’aggiornamento della versione 3 per le blockchain basate su UTXO. Se confrontato con Ethereum, Qtum ha una serie di vantaggi in termini di sicurezza rispetto al modello Casper di ETH. Il protocollo di governance decentralizzata di Qtum permette di modificare le impostazioni specifiche delle blockchain utilizzando gli smart contract. Ad esempio, la dimensione dei blocchi di Qtum può essere aumentata senza bisogno di una hard fork.

All’alba di una nuova era

Con l’aggiornamento di Ethereum 2.0, la competizione si sta preparando a mettere i propri prodotti a confronto con il gigante. Ma la grande domanda è se tutte queste soluzioni saranno in grado di sostituire completamente Ethereum 2.0 o se coesisteranno. Solo il tempo e la piena implementazione di Ethereum 2.0 potranno dirlo.

 

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick