Come riportato da un utente su Twitter e come poi ripreso anche dalla Zcash Foundation, le transazioni shielded (da shield, scudo in inglese) hanno raggiunto un picco notevole nel mese di aprile.
Woo! Number of #Zcash Fully Shielded ᙇ🛡️ᙇ transactions continues to grow; nearly doubling in April 🙌 🥳 z2zhttps://t.co/LTjo5899Gw | @_garethdavies@ElectricCoinCo @zooko @ZcashFoundation pic.twitter.com/q9SZs6pEXd
— mine Zcash ᙇ🛡 (@mineZcash) May 1, 2020
Quello che si evince dal grafico è molto evidente: le transazioni shielded, ovvero quelle completamente private, hanno oltrepassato la soglia delle 8.700 in aprile, traguardo record anche perché solo durante il mese di marzo erano state appena 5.100. In sostanza parliamo di un aumento del 70% in un solo mese.
Tra l’altro, se controlliamo i dati, possiamo vedere che dal 2019 si è avuto un incremento delle transazioni shielded costante e graduale, ma solo dal 2020 l’incremento è più massiccio, dimostrazione che in generale l’uso di Zcash sia aumentato.
Il perché di questo nuovo record su Zcash
Certamente un evento che ha potuto influire su questo aumento è stato l’introduzione della tassa per lo sviluppo della blockchain che ha dato una linfa aggiuntiva per progredire e continuare lo sviluppo.
Altra novità che ha forse influenzato l’aumento delle transazioni potrebbe essere ricondotta all’introduzione dei futures di ZEC su Binance e quindi il fatto che tramite l’exchange siano stati creati più account e realizzate più transazioni.
Sicuramente le varie partnership e gli sviluppi che Zcash sta mettendo in atto, come si evince dallo scorso report, sono molto incoraggianti ed anche sotto il profilo economico non sembrano esserci problemi di sorta.
Infine, è doveroso ricordare che in autunno ci sarà l’halving del protocollo e quindi tutti hanno spostato l’asticella più in là nel futuro, così come ha fatto Huobi che ha scommesso sul relativo evento e sul prezzo che ZEC potrà raggiungere.
Adesso la parola passa al mercato, dal quale si nota un incremento positivo da inizio anno, nonostante la ricaduta dovuta al crypto crash di marzo che ha coinvolto tutto il mercato sia tradizionale che del mondo crypto, ma ZEC si è subito ripreso ed è arrivato a raggiungere la posizione 26 di CoinMarketCap con un prezzo di $ 46.