banner
ConsenSys scelta per creare la CBDC di Societe Generale
ConsenSys scelta per creare la CBDC di Societe Generale
Stable Coin

ConsenSys scelta per creare la CBDC di Societe Generale

By Alfredo de Candia - 28 Ott 2020

Chevron down

Attraverso un comunicato stampa apprendiamo che ConsenSys, piattaforma per l’analisi dei dati onchain e non solo, è stata scelta da Societe GeneraleForge, per creare una nuova CBDC (Central Bank Digital Currency).

Ricordiamo che Societe Generale – Forge è una sussidiaria dell’omonimo gruppo e che fornisce servizi e prodotti finanziari anche in ambito di ST (Security Token). Solo l’anno scorso l’azienda aveva un totale di 100 milioni di euro in bond sulla blockchain.

Quest’anno il gruppo ha predisposto ben 40 milioni di euro per la CBDC in collaborazione con Banque de France, che è la banca centrale della Francia, così da rendere il tutto sotto il controllo di un ente centrale e regolamentato.

Per fare questo si è vista la necessità di scegliere un partner ideale che aiutasse nella gestione soprattutto dal punto di vista tecnico ed è per questo che per il nuovo progetto la scelta è ricaduta su una società ben nota nel settore delle DLT, come ha ricordato il CEO di Societe Generale – Forge, Jean-Marc Stenger:

“Siamo lieti di collaborare con ConsenSys, un’azienda fondamentale nello sviluppo della tecnologia dei registri distribuiti a livello globale e che offre molte delle infrastrutture e degli strumenti di sviluppo utilizzati dalla community blockchain”.

Il progetto coinvolgerà ben 6 banche in tutto il mondo, ha spiegato il global head of enterprise solutions di ConsenSys, Ken Timsit:

“Abbiamo grande stima per i risultati della Societe Generale – Forge e siamo orgogliosi di lavorare con loro. ConsenSys è dedicata ai progressi nello spazio delle CBDC e ha assistito sei banche centrali in tutto il mondo in progetti CBDC”.

Le ultime news su Consensys e le CBDC

Sicuramente le ultime news rilasciate da ConsenSys hanno fatto propendere per questa scelta, come ad esempio il lancio di MetaMask Swap e la recente acquisizione di Quorum da JP Morgan, che a questo punto chissà che potrebbe essere la piattaforma ideale, già pronta all’uso, per far girare questa nuova CBDC francese.

Ormai possiamo vedere che tutti stanno spingendo in questa direzione, come per esempio Bank of England, la Deutsche Bank ma anche Mastercard che sta per lanciare i test per queste CBDC.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia

Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.