HomeCriptovaluteTether Gold (XAUT) ed Euro Tether (EURT) stanno per essere lanciati sull’exchange...

Tether Gold (XAUT) ed Euro Tether (EURT) stanno per essere lanciati sull’exchange di criptovalute XT.com

Tether Operations Limited ha annunciato ieri che lancerà due dei suoi prodotti, Tether Gold (XAUT) ed Euro Tether (EURT) sull’exchange di criptovalute XT.com.

Si amplifica così ancora di più la portata dei token secondari della società, che ora possono contare sulla presenza di un’ulteriore piazza d’affari crypto.

Vediamo insieme tutti i dettagli.

Tether Gold (XAUT) ed Euro Tether (EURT) stanno per sbarcare su XT.com

Tether Operations Limited, la stessa società che gestisce e controlla l’emissione di USDT, ha annunciato nella giornata di ieri che Tether Gold (XAUT) ed Euro Tether (EURT) saranno lanciati oggi ufficialmente sull’exchange di scambi crypto a sfondo sociale XT.com.

La piattaforma è stata lanciata ad Hong Kong nel 2018 da Weber Woo,  imprenditore pioniere del mondo blockchain già dal 2013,  e può contare già oggi un numero di utenti registrati pari a 6 milioni e 500 mila partecipanti attivi mensili.

Xt.com supporta oltre 1000 coppie di scambio  e varie opzioni di trading in mercati spot e derivati, fornendo ai propri clienti basse commissioni ed una profonda liquidità.

La quotazione di Tether Gold (XAUT) ed Euro Tether (EURT) all’interno della sezione dedicata ai mercati, rappresenta  per l’exchange un piccolo passo in avanti verso l’adozione mainstream dell’uso delle criptovalute.

D’altra parte per Tether, che domina il mercato delle stablecoin con il suo prodotto punta di diamante USDT,  il listing dei due token secondari rappresenta un’occasione per espandere ancora di più la sua egemonia.

Ricordiamo che Tether Gold (XAUT) rappresenta una valuta crittografica che garantisce al suo possessore la proprietà dell’oro fisico, con ogni token che equivale ad un oncia troy  di un lingotto d’oro London Good Delivery custodita in un istituto finanziario svizzero.

Euro Tether (EURT) invece consiste in una stablecoin peggata 1:1 al valore dell’euro, nata nel 2020  per spingere l’utilizzo delle monete digitali basate su blockchain in Europa.

Paolo Ardoino, CTO di Tether, ha commentato così l’avvio della collaborazione con XT.com:

“Siamo entusiasti che il pioniere degli scambi basati sui social, XT.com, abbia deciso di facilitare agli utenti di tutto il mondo l’accesso e il possesso di asset digitali supportati dall’euro e dall’oro fisico.In quanto azienda dietro la principale stablecoin oggi sul mercato, riconosciuta per la sua eccezionale liquidità, l’espansione della quota di mercato e l’ampia accettazione, questo sottolinea ulteriormente il nostro fermo impegno per sbloccare la liberazione finanziaria e promuovere l’inclusività economica per le comunità di tutto il mondo”.

EURT e XAUT: i mercati crittografici di oro ed euro a confronto

A differenza del mercato delle criptovalute che riprendono il valore dell’oro, quello delle stablecoin con peg euro è decisamente più in espansione, con Tether che ovviamente domina questo contesto.

Mentre infatti Tether Gold può contare solamente una rivale presente sulla blockchain di Ethereum, ovvero Pax Gold (PAXG), Euro Tether conta già una vasta gamma di competitor altamente qualificati.

Dopo che il Parlamento Europeo ha approvato il MiCA (Market in Crypto Asset), legittimando di fatto l’uso delle stablecoin in Europa, il mercato sta abbracciando l’ingresso di numerosi players che vogliono offrire i loro servizi sull’intero continente.

Inoltre fino a poco fa tutti i principali investitori crypto all’interno dell’Unione facevano affidamento esclusivamente alle monete digitali con peg dollaro americano, quali USDT, USDC e DAI, non essendoci una soluzione affidabile ancora al valore dell’euro presente su mercati liquidi.

Ora invece iniziano finalmente  ad esserci opzioni più appetibili per i traders europei, che con l’avvio della nuova regolamentazione e l’espansione di questa nicchia di mercati, potranno operare in serenità.

Euro Tether, presente per il 78% su Ethereum e per il 20% circa su Omni, capitalizza  al momento 154 milioni di dollari e rappresenta la stablecoin con ancoraggio euro più dominante.

Complessivamente il mercato di questi prodotti vale poco meno di 600 milioni di dollari, con ampie possibilità di espansione nei prossimi anni.

Ad ogni modo, anche se si iniziano ad intravedere spiragli di adozione e crescita per questo genere di valute, è doveroso ricordare che il settore delle stablecoin con peg dollaro americano gestisce ancora la maggioranza degli scambi che avvengono in crypto.

Circa il 99% delle valute crittografiche che riprendono il valore di una moneta FIAT, lanciate sulla blockchain di Ethereum, si riferiscono al valore di USD.

La discrepanza è giustificata dal fatto che il dollaro funge ancora oggi da valuta dominante nel contesto mondiale degli scambi di titoli finanziari ed ha un altro peso rispetto all’uso dell’EURO.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick