HomeCriptovaluteUltime news per il progetto crypto del co-fondatore di OpenAI: annunciato il...

Ultime news per il progetto crypto del co-fondatore di OpenAI: annunciato il lancio di Worldcoin e del token WLD

Ultime news dal mondo crypto: il progetto Worldcoin di Sam Altman, co-fondatore nonché CEO di OpenAI, è stato lanciato ufficialmente dopo 18 mesi di beta testing.

Parallelamente al protocollo Worldcoin è stato annunciata anche la migrazione su OP Mainnet e rilascio pubblico di World ID SDK, l’introduzione di una nuova versione di WorldApp e il rilascio del token token WLD.

Il progetto prevede inoltre di ampliare la fornitura di orbs per soddisfare la crescente domanda del passaporto di identità digitale World ID.

Tutti i dettagli della notizia di seguito.

Lanciato ufficialmente il progetto crypto Worldcoin dal CEO di OpenAI 

È ufficiale: Sam Altman, CEO di OpenAi, ha annunciato il lancio ufficiale del progetto crypto Worldcoin e di tutti i prodotti ad esso connessi.

Dopo aver sperimentato il protocollo in versione beta per 18 mesi, raggiungendo una quota di iscrizioni superiore a 2 milioni di utenti, ecco che finalmente la Worldcoin Foundation ha fatto  il grande passo.

Nel dettaglio, il promettente progetto ha completato la migrazione del protocollo sulla mainnet di Optimism rilasciando  pubblicando il kit SDK World ID, precedentemente disponibile solo per una cerchia ristretta di sviluppatori.

Parallelamente la fondazione World Asset Ltd, ha rilasciato il token Worldcoin (WLD) direttamente su blockchain dopo il minting di  6 giorni fa, aprendo la strada al trading degli utenti. Attualmente WLD ha un prezzo di 2,20 dollari  (volatilità estrema) ed è scambiabile facilmente sugli exchange centralizzati Bybit, Bitget, Huobi e Gate.io

I contratti ufficiali del token sono i seguenti:

Ethereum: 0x163f8c2467924be0ae7b5347228cabf260318753, 

Optimism: 0xdc6ff44d5d932cbd77b52e5612ba0529dc6226f1.

Assieme a tutto ciò Tools for Humanity (TFH), una società basata sulla rete Worldcoin, ha pubblicato una nuova versione di Word App, ovvero un portafoglio che permette agli individui di ottenere la propria quota di WLD, resa disponibile in parte agli early adopters del progetto. L’app è disponibile su App store e Google store in più di 120 paesi.

Per chi fosse nell’argomento, è bene ricordare che il protocollo WorldCoin si forma di 3 componenti:

  • World ID , un’identità digitale che preserva la privacy progettata per aiutare a risolvere importanti sfide basate sull’identità, inclusa la dimostrazione della personalità unica di un individuo;
  • Token Worldcoin (WLD) ,un token crittografico distribuito agli early users verificati  di Worldcoin che hanno “dimostrato” di essere umani e non bot.
  • World App, la prima app compatibile con World ID che consente pagamenti, acquisti e trasferimenti a livello globale utilizzando risorse digitali e stablecoin fiat-backed

L’annuncio del lancio ufficiale del progetto Worldcoin è stato accompagnato da una lettera di Alex Blania e Sam Altman.

Crypto: il CEO di OpenAi aggiunge 1.5K orbs per soddisfare la domanda di World ID

Il lancio del progetto crypto Worldcoin da parte di Sam Altman, co-fondatore 

Worldcoin è seguito dalla volontà di ampliare la disponibilità di accessi a World Id.

Essendo in crescita la domanda per un’infrastruttura in grado di verificare digitalmente la propria identità, la Worldcoin Foundation ha espresso la propria volontà di aumentare di 1,5k il numero di Orbs, ovvero un dispositivo di imaging biometrico sviluppato da Tools for Humanity in ottica di  dimostrare la personalità e consentire l’accesso universale all’economia globale nel modo più inclusivo possibile.

Lo sviluppo di applicativi di intelligenza artificiale sta facendo enormi progressi aumentando la richiesta di questo genere di prodotti crypto dopo il successo scaturito con il chatbot di OpenAI.

Ora più che mai gli utenti hanno bisogno di una “proof-of-personality” generata online da un software AI che possa eliminare la presenza indesiderata di bot e di utenti malintenzionati.

Negli ultimi sei mesi della fase di beta testing, il protocollo Worldcoin ha verificato l’unicità e l’umanità di oltre 40.000 individui a settimana.

Con la volontà di ampliare il numero di orbs di 1500 unità, sarà possibile incrementare di 5 volte la capacità di iscrizione su base mondiale, permettendo a milioni di persone di unirsi a questa rivoluzione digitale.

Le sfere di imaging biometrico saranno a breve disponibile in più di 35 città in tutto il mondo, tra cui New York, Miami, San Francisco, Città del Messico, RIo de Janeiro, Nairobi, Hong Kong, Tokio, Singapore, Barcellona, Berlino, Parigi  e Londra.

È da sottolineare la popolarità di World ID in Spagna, dove oltre 150 mila utenti hanno già verificato la propria identità.

La mission di Worldcoin

In un momento storico come questo in cui i software di intelligenza artificiale come quello sviluppato da OpenAi stanno spopolando sulle community crypto (e non), gli utenti si aspettano che le tecnologie facciano un sostanziale passo in avanti.

Provare l’identità digitale delle persone online non è più un problema, bensì risulta arduo farlo senza intaccare i principi della privacy e della decentralizzazione, che rappresentano i valori base introdotti con l’avvento di bitcoin e delle altre monete crittografiche.

È proprio qui che entra in gioco il progetto Worldcoin, la cui mission è quella di distribuire equamente le implicazioni economiche potenzialmente massicce dell’IA ridimensionando  l’approccio con cui gli essere umani accedono online preservandone la privacy.

In realtà gli obiettivi sono ben più grandi se si pensa che Sam Altman ed il suo staff intendono abilitare processi democratici globali e fornire un potenziale percorso per il reddito di base universale (UBI) finanziato dall’intelligenza artificiale.

A tal proposito, il co-fondatore di Worldcoin, nonché CEO di Tools for Humanity ha annunciato che: 

“Attraverso la sua tecnologia unica, Worldcoin mira a fornire a chiunque nel mondo, indipendentemente dal background, dalla geografia o dal reddito, l’accesso alla crescente economia digitale e globale in modo decentralizzato e preservando la privacy. Questi obiettivi a livello di protocollo sono strettamente allineati con i nostri per World App”

Il lavoro da fare è ancora lungo: si stima che oltre 4.4 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno un’identità legale verificabile digitalmente. 

Di conseguenza, la partecipazione all’economia globale e l’accesso a servizi critici come gli aiuti governativi, i servizi finanziari e l’assistenza sanitaria sono drasticamente limitati.

Vedremo se in futuro Worldcoin riuscirà a diventare mainstream rivoluzionando completamente il modo con cui gli utenti intendono partecipare alla vita online.Non possiamo che essere ottimisti visti gli ottimi risultati raggiunti nel campo crypto da OpenAI con il proprio prodotto di punta ChatGPT.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS