HomeCriptovaluteCarte crypto Mastercard: un nuovo progetto pilota in Uzbekistan

Carte crypto Mastercard: un nuovo progetto pilota in Uzbekistan

Per un progetto pilota in Uzbekistan, due banche sono state autorizzate a emettere le carte crypto Mastercard. Il lancio è previsto per fine dicembre 2023. 

Carte crypto Mastercard: come funziona il nuovo progetto in Uzbekistan?

L’Agenzia Nazionale per i Progetti di Prospettiva (NAPP) dell’Uzbekistan ha autorizzato la  Ravnaq Bank e Kapital Bank a emettere delle carte crypto del circuito Mastercard. 

Si tratta di un progetto pilota che consentirà agli utenti di spendere le loro criptovalute. E infatti, le carte crypto Mastercard sono collegate ai crypto-wallet su un exchange che facilita la conversione istantanea in valuta fiat. 

Nello specifico, il NAPP ha dichiarato che le nuove “Crypto Card – Uznex” saranno caratterizzate da: 

“ricarica automatica del conto della carta bancaria con denaro contante attraverso la vendita accelerata di asset in criptovaluta situati in un portafoglio di criptovaluta aperto sulla borsa di criptovaluta di un partner per le operazioni di regolamento”

Il lancio del progetto pilota per le carte crypto firmate Mastercard è previsto per fine dicembre 2023. 

Carta crypto Mastercard: Uzbekistan è una new entry

Il progetto pilota in Uzbekistan prevede che nuovi istituti finanziari si aggiungano ad una già esistente lista per l’emissione di carta crypto firmate Mastercard. 

E infatti, a fine giugno, l’Aussie Fintech Stables aveva annunciato la sua prima carta virtuale in stablecoin dell’Asia Pacifica, insieme a Mastercard e Circle. 

Questa carta virtuale consente agli utenti di spendere il proprio saldo in stablecoin in modo semplice e sicuro, utilizzando il circuito Mastercard, e quindi in negozi sia fisici che online, in cui si accettano carte Mastercard. 

Un altro progetto che coinvolge il colosso dei pagamenti è la Mastercard Wirex, una carta crypto che permette di guadagnare in euro o in stablecoin EURS, in rapporto 1:1 tramite conto bancario. 

In questo caso, si tratta di una Mastercard contactless multivaluta che consente di spendere sia in valuta fiat che in criptovaluta, convertendo le crypto automaticamente in valuta locale nei punti vendita a tassi OTC/interbancari. 

Andando ancora più indietro nel tempo, a febbraio 2023, il popolare crypto-exchange Binance aveva lanciato la sua carta crypto Mastercard in Brasile

Si tratta di una carta di debito che permette ai brasiliani di spendere dai loro conti crypto, con le criptovalute che vengono convertite in euro in tempo reale al momento della transazione. 

Il CBDC Partner Program

Oltre alle carte crypto, di recente, Mastercard ha istituito anche il CBDC Partner Program, con lo scopo di riunire i principali operatori di settore delle Central Bank Digital Currency. 

Nella prima serie di partner, Mastercard ha scelto Ripple con la sua soluzione dedicata allo sviluppo di CBDC, ma anche Consensys, Fluency, Idemi, Consult Hyperion, Geisecke+Devrient e Fireblocks. 

L’idea di base del CBDC Partner Program non è emettere una Central Bank Digital Currency, ma aiutare le banche centrali dei diversi Paesi a svilupparle, aggiungendo qualcosa di prezioso all’economia. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick